Tazzari EV Technology elettrifica un icona come il Defender 110

Tazzari EV Technology Defender 110

La voglia di travasare le proprie tecnologie di elettrificazione veicoli ha spinto Tazzari EV Tecnology a elettrificare un’icona del mondo dell’auto: il Defender 110.

Tazzari EV Technology Defender 110La conversione alla trazione elettrica del grande veicolo da 9 posti, notoriamente imponente e pesante, rappresenta una rapida dimostrazione che tutto è possibile e che il futuro è oggi.

Spesso Tazzari ha sviluppato progetti top secret per altri Brand, tra cui anche un SUV 7 posti per un Brand automotive cinese, che raggiunge 185 km/h di top speed e oltre 430 km di autonomia, disegnato da zero dalla casa di Imola e provato anche nei circuiti di Monza e Imola.

Tazzari EV Technology Defender 110Con il progetto Defender 110 elettrico volevamo palesare il nostro know-how anche in un progetto tutto nostro e su un veicolo che personalmente amo come il Defender – ha detto Erik Tazzari a Electric Motor News. Ora abbiamo realizzato questo “one shot” ma non escludiamo possano esserci sviluppi commerciali per questo kit di elettrificazione del Defender e/o veicoli similari. Nei nostri progetti per terzi (Tazzari EV Technology) svariamo dalle 2 alle 4 ruote, fino alle barche elettriche, la nostra è una tecnologia modulare, applicabile anche ai veicoli agricoli ad esempio, un altro mercato in cui ci piacerebbe supportare qualche azienda del settore specifico alla conversione della gamma in elettrico a zero emissioni, che è decisamente la direzione univoca verso un futuro migliore per noi e per il Pianeta che ci ospita.

Tazzari EV Technology Defender 110A livello tecnico, creare una tabella sarebbe un paradosso essendo la nostra tecnologia modulare, potenza, autonomia, sono tutti dati che vanno in base ai target di ogni singolo progetto – continua Tazzari – nel caso specifico abbiamo sviluppato un powertrain che ha oltre 200 kW di potenza a banco, abbiamo però deciso di mantenere il cambio originale Defender con relativa trazione integrale e possibilità di utilizzare le marce ridotte, in pratica per il guidatore è come avere la comodità del cambio automatico, quindi con utilizzo del solo acceleratore, senza frizione, ma manteniamo il 4×4 e la possibilità di innestare le ridotte al bisogno. Quindi abbiamo dovuto ridurre la coppia massima e modulare l’erogazione in base a quanto previsto dal cambio originale, questo ha anche il vantaggio di agevolare l’eventuale omologazione del veicolo.

I dati segnalati da Tazzari EV Technology parlano di una potenza massima >200 kW, autonomia modulare da 100 a 500 km e batterie al litio.

Fonte: Tazzari EV Technology

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.