Si rinnova il SUV Volkswagen Tiguan, ora anche hybrid plug-in

Volkswagen Tiguan, ora anche hybrid plug-in

Il SUV Volkswagen Tiguan si rinnova in tutti i principali aspetti tecnologici e ora c’è anche la versione elettrificata con propulsore ibrido plug-in da 245 CV.

Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer e neo designato CEO della marca Volkswagen, afferma:

Con la seconda generazione della Tiguan abbiamo avviato la nostra strategia globale nel campo dei SUV nel 2016. Da allora sono seguiti molti altri modelli di successo in tutto il mondo. Ora la Volkswagen compie il passo successivo elettrizzando, digitalizzando e collegando in rete la nuova Tiguan. Ciò significa che il SUV compatto è pronto per affrontare le sfide del nostro tempo.

Volkswagen Tiguan, ora anche hybrid plug-inOltre l’ibrida, un’altra novità è rappresentata dal debutto del modello Tiguan R, spinto da un potente TSI da 320 CV.

Tramite i sistemi di infotainment di ultima generazione MIB3, la Tiguan offre una gamma completamente nuova di servizi e funzioni online a bordo ed è anche nuovo il sistema audio da 480 Watt dello specialista del suono Harman/Kardon. Inoltre, la Volkswagen ha digitalizzato la gestione dei comandi della climatizzazione impiegando cursori touch e superfici tattili.

Dal punto di vista estetico, l’aggiornamento della Tiguan risulta evidente osservandone, tra l’altro, il frontale ridisegnato.

Klaus Zyciora, Responsabile Design del Gruppo Volkswagen:

Per quanto riguarda la parte anteriore, con l’adozione della nuova calandra l’immagine ricorda modelli più grandi come la Touareg o l’Atlas Cross Sport nordamericano. La nuova Tiguan ora appare ancora più forte.

Il cofano motore è stato rialzato, mentre la nuova calandra, che ospita i fari con tecnologia LED, è caratterizzata da una maggiore larghezza. Al centro è stato integrato il nuovo emblema VW ed Anche i paraurti presentano un design inedito.

Nuovi sistemi di propulsione

La Volkswagen ha ridefinito la gamma delle motorizzazioni della Tiguan. Tra gli highlight figura la nuova Tiguan eHybrid con propulsore ibrido plug-in (245 CV). La Tiguan eHybrid rappresenta un componente fondamentale nell’ambito del programma di elettrificazione della Casa di Wolfsburg.

Volkswagen Tiguan, ora anche hybrid plug-inFrank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen per il Settore Sviluppo ha dichiarato al riguardo:

Abbiamo progettato lo schema propulsivo in modo che sia possibile avviare sempre la Tiguan eHybrid in modalità elettrica E-Mode quando la batteria è sufficientemente carica. Con la batteria carica, la vettura ha un’autonomia in trazione 100% elettrica di circa 50 chilometri secondo il ciclo WLTP. La maggior parte dei nostri Clienti potrà, pertanto, percorrere i propri tragitti giornalieri medi a emissioni locali zero, in condizioni di guida reale.

Grazie a una modalità ibrida configurabile in modo intuitivo, è inoltre possibile accumulare energia elettrica sufficiente anche durante un lungo viaggio per entrare nell’area urbana di destinazione a emissioni zero. La Tiguan eHybrid può essere guidata in modalità esclusivamente elettrica fino alla velocità di 130 km/h; in modalità Hybrid, il motore elettrico supporta l’efficiente TSI in fase di accelerazione. In questa modalità, la sinergia tra il motore elettrico e quello a combustione agisce come un booster aggiuntivo.

La modalità GTE, che si attiva tramite un pulsante posizionato accanto alla leva del cambio DSG, offre una dinamica particolare. In questo caso, il motore elettrico e il TSI si uniscono per fornire la massima potenza di sistema alla Tiguan eHybrid.

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.