Nella gamma veicoli di Leapmotor, l’azienda cinese I cui automobili vengono importati e commercializzati in Europa da Stellantis, c’è la station wagon a sette posti Leapmotor C16.
Marco Loglio da Shenzhen traccia una panoramica di questa vettura che viene già commercializzata in Cina, con alcuni accenni storici…
Ecco il suo servizio…
Leapmotor C 16
Sulla onda del successo delle grandi station wagon inaugurata in Cina da Li Auto qualche anno fa col modello Li One, molte altre case automobilistiche cinesi si sono allineate proponendo veicoli elettrici simili per dimensione e soprattutto per il concept.
Questo prevede grandi dimensioni e spazi interni molto abbondanti per passeggeri e bagagli, tre file di sedili di cui in particolare la seconda fila con poltrone fornite di massaggio e reclinabili a piacere, una terza fila un pò più spartana per lasciare spazio ad un grande bagagliaio.
La classica auto per famiglia cinese che prevede marito e moglie nella prima fila, i genitori in seconda fila e i figli nella terza.
Su questa formula Li auto ha fatto una enorme fortuna diventando il primo produttore NEV in Cina, seguito poi da Aito con le sue station wagon dello stesso tipo che occupa il secondo posto nelle vendite e quindi proprio da Leapmotor che ora è saldamente al terzo posto anche grazie al successo del nuovo modello C16 che ricalca appunto le soluzioni adottate da Li Auto, con un prezzo però molto inferiore , poco più della metà della sua concorrente diretta nella linea di prodotti Li Auto ed anche Aito.
Ma veniamo alle caratteristiche di questa nuova auto. Innanzitutto la C16 viene proposta in due versioni: puro elettrico ed EREV. Le dimensioni sono identiche per le due versioni e cioè 491/190/177 cm con un passo di 282 cm. Il motore ha una potenza in elettrico di 170 kW più 70 Kw di motore ICE ed una coppia di 320 Nm. che la rende una vettura decisamente familiare e tranquilla.
Gli interni sono molto sobri ma hanno quello che serve per questa categoria di prodotto incluso uno schermo da 15,6 pollici reclinabile dal tettuccio per i passeggeri che possono così seguire il loro programma preferito quando si trovano a bordo anche sui sedili posteriori.
Punto di forza è il sistema di guida autonoma sviluppato internamente dalla Leapmotor che prevede un sensore Lidar collegato ad un Chip SA 8295P, che permette di muoversi autonomamente in molti scenari anche di livello 3.
Con 230 Km di autonomia in elettrico per il modello EREV che diventano oltre 900 in totale, una architettura ad 800V che permette alla versione pura elettrica di ricaricare in circa 15 minuti da 10 ad 80 %, ed un prezzo che supera di poco i 22.000 Euro su strada , questa vettura sta già ottenendo un grande successo.
Quando sarà importata in Europa dal gruppo Stellantis potrebbe prendere il posto delle famose Volvo Station Wagon, icona nel vecchio continente dell’auto familiare dei decenni passati.
#MarcoLoglio #theEMNteam
Shenzhen, Cina. Settembre 2024
Be the first to comment