Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTX

Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTX

Volkswagen ID.4 GTX è la nuova variante di vertice della proposta di modelli esclusivamente elettrici ID.4 della casa di Wolfsburg.

I suoi due motori, montati rispettivamente sull’asse posteriore e su quello anteriore, sviluppano insieme una potenza massima pari a 220 kW (299 CV)*, funzionando in sinergia creando una trazione integrale elettrica. Il SUV
ID.4 GTX debutterà sui mercati europei nell’estate 2021. In Germania, il prezzo base è di 50.415 Euro. 

Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTXLa sigla GTX identifica la variante sportiva di punta all’interno della gamma ID, è sinonimo di una denominazione di prodotto a sé stante, il cui compito è dare una carica di sportività, nuova e contemporanea, al mondo dell’e-mobility Volkswagen. Le lettere GT richiamano, ormai da tempo, il piacere di guida mentre la lettera X rappresenta ora l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si integrano alla perfezione.

L’anno scorso il Gruppo ha più che triplicato le vendite dei propri modelli completamente elettrici ed entro il 2025 punta a conquistare la leadership sul mercato mondiale per quanto riguarda la mobilità elettrica. Nei prossimi cinque anni sono in programma investimenti per circa 46 miliardi di Euro sul fronte dell’elettromobilità e dell’ibridazione della flotta ed entro il 2030 si prevede che la percentuale di veicoli esclusivamente elettrici in Europa aumenterà fino al 60%.

Ecosistema di elettromobilità sostenibile. Intorno a questi nuovi modelli gravita un intero ecosistema di elettromobilità sostenibile. Ai Clienti della ID.4 GTX, infatti, viene consegnata una vettura prodotta con un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2. Se la ricaricano usando corrente prodotta da fonti sostenibili, come Volkswagen Naturstrom o PLT puregreen in Italia, anche il funzionamento dell’auto sarà neutro dal punto di vista climatico.

Motore e assetto

La trazione integrale della ID.4 GTX si fonda su un’architettura completamente inedita, basata su due motori elettrici che azionano rispettivamente le ruote posteriori e anteriori mediante un cambio monomarcia. Diversamente da una trazione integrale tradizionale, non esiste alcun collegamento meccanico tra i due assi, motivo per cui non è presente nell’abitacolo il classico tunnel centrale.

I due motori elettrici presentano una struttura compatta e leggera. Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 150 kW (204 CV) opera sull’asse posteriore e raggiunge un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (ASM). Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 220 kW (299 CV)* di potenza massima, permettendo così al modello top di gamma della ID.4 di accelerare da 0 a 60 km/h in 3,2 secondi e di tagliare il traguardo dei 100 km/h in 6,2 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 180 km/h. Il consumo di corrente della ID.4 GTX è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo NEDC.

Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTXLa gestione delle quattro ruote motrici applicata sulla ID.4 GTX si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici in modo da ottenere sempre il massimo in termini di efficienza, dinamica e stabilità di guida. In molte situazioni di guida, il PSM sull’asse posteriore è in grado di fornire da solo la trazione.

Il sistema di recupero rappresenta un fattore di fondamentale importanza ai fini di una guida efficiente. Agendo sul selettore del cambio, il guidatore decide se la ID.4 GTX deve avanzare per inerzia o recuperare energia non appena rilascia il pedale destro. Impostando la modalità D (Drive), la vettura avanza per inerzia nella maggior parte delle situazioni e in questo caso i motori elettrici girano, praticamente, senza carico. Selezionando la modalità B (Brake), invece, i motori si trasformano in generatori e ricaricano la batteria. Se il guidatore lo desidera, il sistema Eco Assistant tiene sotto controllo l’andatura per inerzia e il recupero non appena l’auto si avvicina a un’area in cui è necessario ridurre la velocità. A tal scopo, si avvale, tra l’altro dei dati topografici e di navigazione.

In molte frenate di bassa e media intensità, l’efficiente PSM montato sull’asse posteriore si fa carico da solo della decelerazione, mentre in alcune situazioni anche l’ASM interviene nel processo di recupero. La ID.4 GTX è in grado di frenare elettricamente fino a una decelerazione di 0,3 g con conseguente recupero di energia. Solo oltre questa soglia entrano in gioco anche i freni idraulici sulle ruote, in una transizione che avviene in modo quasi impercettibile. All’avantreno la ID.4 GTX è dotata di freni a disco, mentre sulle ruote posteriori sono montati freni a tamburo particolarmente resistenti all’usura e che richiedono poca manutenzione.

La batteria agli ioni di litio della ID.4 GTX, posizionata sotto all’abitacolo tra i due assi, abbassa il baricentro dell’auto, consentendo una distribuzione ben bilanciata del carico sugli assi. In virtù della potente trazione e dell’altezza dal suolo di 17 centimetri, questo SUV elettrico firmato Volkswagen affronta con disinvoltura anche percorsi fuoristrada non troppo impegnativi. Il distintivo design dei cerchi è parte integrante del concept relativo all’aerodinamica. Questo modello top di gamma viene offerto di serie con gli esclusivi cerchi Ystad da 20″, a richiesta sono disponibili i cerchi Narvik da 21″. Gli pneumatici delle ruote anteriori sono larghi 235 mm, quelli posteriori 255 mm.

Il telaio sottolinea l’indole sportiva della ID.4 GTX con la sua intelligenza collegata in rete. Mediante la selezione del profilo di guida di serie (Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction), il guidatore può commutare il funzionamento dei motori elettrici, degli ammortizzatori regolabili (a richiesta) e dello sterzo. Il pacchetto sportivo (a richiesta) comprende un assetto sportivo che abbassa la carrozzeria di 15 mm e lo sterzo progressivo. Più si gira il volante, più diretta è la trasmissione dello sterzo.

Nel pacchetto Sport Plus della ID.4 GTX è inclusa a bordo, oltre allo sterzo progressivo, anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che gestisce il funzionamento degli ammortizzatori.

Batteria e infrastruttura di ricarica

La batteria della ID.4 GTX ha una capacità energetica netta pari a 77 kWh. Con un peso di 486 kg, offre un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Il suo alloggiamento, costituito da profili in alluminio e protetto da un robusto telaio, contiene dodici moduli di celle, ciascuno dei quali integra 24 celle con involucro esterno flessibile. I moduli sono raffreddati da una piastra sul pianale con canali dell’acqua integrati. La Volkswagen garantisce che la batteria, dopo 8 anni o 160.000 km, presenti ancora almeno il 70% della propria capacità originaria.

Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTXSotto la denominazione We Charge, la Volkswagen offre un pacchetto completo per la ricarica comoda, connessa in rete ed ecocompatibile delle auto elettriche, che mette sempre a disposizione la soluzione di ricarica più adatta durante tragitti lunghi, in viaggio o a casa. L’App We Connect ID. consente di accedere facilmente all’ecosistema di ricarica.

Chi possiede una ID.4 GTX può ricaricarla nel garage di casa usando energia elettrica proveniente da fonti certificate. Grazie all’ID. Charger, questa operazione avviene all’insegna della massima comodità. La wallbox è disponibile in tre versioni, che offrono tutte una potenza di ricarica fino a 11 kW. L’ID.Charger è fornita da Elli, un marchio del Gruppo Volkswagen.

Design, abitacolo e comandi

Lunga 4,58 metri, la ID.4 GTX sfoggia un’immagine imponente e sicura di sé. Il suo design, contemporaneo e grintoso, coniuga il carattere muscoloso tipico di un SUV con un’aerodinamica evoluta, grazie a un coefficiente cx pari ad appena 0,29.

Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTXLe prese d’aria inserite nel frontale della ID.4 GTX sono verniciate in nero lucido. All’interno delle sottili prese esterne sono presenti rispettivamente tre LED sovrapposti, che conferiscono un tocco esclusivo alla firma luminosa notturna.

Nella parte posteriore della ID.4 GTX sono stati adottati gli innovativi gruppi ottici posteriori a LED 3D: nove superfici di fibra ottica per ciascun gruppo ottico, che sembrano fluttuare nello spazio, danno vita a una luce posteriore arcuata in un’intensa tonalità rossa. La luce di stop si illumina formando una X, mentre gli indicatori di direzione dinamici lampeggiano dall’interno verso l’esterno. Tra le luci posteriori si estende una fascia luminosa di colore rosso. Animazioni dinamiche, che si creano all’interno dei gruppi ottici, “salutano” il guidatore quando sale e scende dalla vettura.

Una serie di dettagli impreziosisce anche la carrozzeria atletica della vettura, che sembra scolpita da unico pezzo, e mette in evidenza il carattere particolare della ID.4 GTX. Il colore della carrozzeria risulta più dominante rispetto agli altri modelli a trazione posteriore, esaltando le linee slanciante e l’imponenza della vettura sulla strada. I listelli sulle porte sono verniciati in tinta con la carrozzeria e i sottili particolari nella parte inferiore sono neri. Il tetto e lo spoiler posteriore sono a neri e il listello del telaio del tetto è antracite lucido. Le prese d’aria inserite nel frontale sono verniciate in nero lucido. Il paraurti posteriore è realizzato in un nuovo e distintivo design, l’inserto del diffusore è verniciato in grigio galvanizzato. Le targhette GTX impreziosiscono parafanghi, porte e parte posteriore. I colori carrozzeria disponibili sono: Bianco Ghiaccio metallizzato, Grigio Manganese metallizzato, Moonstone Grey, Scale Silver metallizzato, Stonewashed Blue metallizzato e la nuova tonalità sportiva Kings Red metallizzato.

In virtù dei componenti tecnici poco ingombranti e del passo lungo ben 2,77 metri, è stato possibile realizzare un abitacolo spazioso come quello di un SUV convenzionale del tipo Open Space. La plancia pare sospesa, la consolle centrale è separata da quest’ultima e la sua configurazione flessibile crea una sensazione di ordine e armonia. L’airbag centrale, disposto tra i sedili anteriori, si apre in caso di impatto laterale.

Il bagagliaio della ID.4 GTX vanta un volume di 543 litri, che aumenta a 1.575 litri (caricato in alto fino al tetto) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Grazie al gancio traino (a richiesta), questo modello top di gamma è in grado di trainare rimorchi con peso fino a 1.200 chilogrammi (frenato, con pendenza del 12%). A richiesta, è anche disponibile il portellone a comando elettrico Easy Open & Close, che il guidatore può aprire con un semplice movimento del piede.

Gli interni sono caratterizzati da un nuovo concept cromatico, che sottolinea il carattere della ID.4 GTX all’insegna della sportività, dell’eleganza e della modernità, con predominio dei colori scuri. Cuciture in contrasto di colore rosso, un tipico simbolo di sportività, spiccano sia in quest’area sia sui sedili. Il logo GTX è presente su volante, listelli battitacco e, sotto forma di traforatura, nella parte superiore degli schienali dei sedili anteriori. La pedaliera in acciaio inox presenta il tipico design Play & Pause della gamma ID.

Su richiesta, Volkswagen monta i sedili Top Sport con fianchetti alti, appoggiatesta integrati, elementi decorativi e cuciture decorative. Sono dotati di regolazione elettrica, supporto lombare nonché funzione Memory e massaggio e sono provvisti del sigillo di qualità Aktion Gesunder Rücken (AGR). Anche per realizzare i sedili Top Sport si è utilizzata pelle ecologica per i fianchetti, mentre le fasce centrali sono rivestite in ArtVelours. Quest’ultimo è un tessuto in microfibra composto per circa il 20% da materiale riciclato, ottenuto, per esempio, da vecchie bottiglie in PET. Gli schienali dei sedili anteriori sono impreziositi dai loghi ID. traforati.

Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTXCome per le altre versioni della ID.4, la ID.4 GTX include diversi pacchetti denominati Design, Comfort, Infotainment, Assistance e Sport, disponibili in alternativa anche nella variante Plus. I pacchetti Design e Comfort comprendono, tra l’altro, un ampio tetto panoramico in vetro, finestrini laterali anteriori in vetro fonoassorbente, vetratura Privacy per il vano posteriore, sedili anteriori riscaldabili, Climatronic con regolazione bizona o a tre zone, nonché una consolle centrale particolarmente versatile. Per quanto riguarda il bagagliaio, è disponibile un doppio piano di carico che fa scomparire il bordo di carico, una rete divisoria e una rete portaoggetti.

Il concept di comando della ID.4 GTX è essenziale e intuitivo al tempo stesso. La plancia non presenta né tasti né interruttori fisici, con un aspetto pulito ed estremamente moderno. Mediante il volante multifunzione, il guidatore gestisce un display compatto con diagonale di 5,3″, che visualizza i dati principali.
Sul lato destro è presente una leva per la selezione dei rapporti del cambio. Al centro della plancia c’è l’ampio display touch per le funzioni di navigazione, telefonia, media, sistemi di assistenza e impostazioni della vettura. La versione di serie presenta una diagonale di 10″, che diventa di ben 12″ se si opta per il pacchetto Infotainment Plus. Un ulteriore strumento di controllo è dato dal sistema di comando vocale naturale Ciao ID. di serie, in grado di comprendere molte espressioni del linguaggio quotidiano.

A completare il concept dei comandi provvedono una serie di tecnologie di visualizzazione innovative: l’ID.Light di serie si presenta sotto forma di sottile striscia sotto il parabrezza, che in diverse situazioni, per esempio in fase di svolta e frenata o in caso di segnalazioni da parte dell’assistente Eco, supporta il guidatore emettendo effetti luminosi facilmente comprensibili.

Il pacchetto Infotainment Plus comprende l’head-up display con realtà aumentata, che fonde le sue visualizzazioni tridimensionali con l’ambiente reale: le linee di demarcazione della corsia dei sistemi di assistenza e le frecce di svolta del sistema di navigazione sembrano essere sospese nel campo visivo del guidatore a una distanza di dieci metri. Una seconda finestra piatta, dedicata alle visualizzazioni convenzionali, completa il sistema.

Connettività

La ID.4 GTX è equipaggiata di serie con il Pacchetto Infotainment che include il sistema di navigazione Discover Pro.

I proprietari della ID.4 GTX possono utilizzare l’App We Connect ID. anche per gestire la ricarica e il climatizzatore elettrico autonomo secondo un orario di partenza desiderato. Inoltre, hanno la possibilità di consultare lo stato di carica della batteria e l’autonomia della vettura.

Il modello sportivo top di gamma, la Volkswagen ID.4 GTXL’hardware e il software della ID.4 GTX sono stati progettati secondo un’architettura completamente nuova. Per quanto riguarda l’hardware, due computer ad alte prestazioni con la denominazione ICAS (In Car Application Server) svolgono il ruolo principale. L’architettura software segue il principio dei server statici: concepita come un’ampia piattaforma di servizi, questa soluzione semplifica lo scambio di dati e funzioni tra i sistemi in misura significativa, consentendo così ai Clienti di ricevere gli aggiornamenti a bordo anche dopo l’acquisto dell’auto. A partire dall’estate 2021, la Volkswagen metterà regolarmente a disposizione dei proprietari di modelli ID. un aggiornamento.

I sistemi di assistenza della ID.4 GTX sono raggruppati sotto la denominazione IQ.Drive. Il sistema di ausilio al parcheggio con avvisi acustici (di serie) include una funzione di frenata automatica in fase di manovra. Sono di serie anche l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e l’assistenza nella frenata di emergenza Front Assist, compresa funzione di frenata in fase di svolta e assistenza nelle manovre di scarto. Un’ulteriore tecnologia parte della dotazione di serie è il Car2X, che consente alla vettura di scambiare informazioni riguardo alle zone di pericolo locali con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico, utilizzando lo standard WLANp.

Dati tecnici

  ID.4 GTX
Potenza massima* 220 kW (299 CV)*
Cambio Monomarcia (sia anteriore sia posteriore)
Velocità massima 180 km/h
0 – 100 km/h

0 – 60 km/h

6,2 s

3,2 s

Capacità energetica netta della batteria 77 kWh
Autonomia (WLTP) fino a 480 km
Lunghezza 4.582 mm
Larghezza 1.852 mm
Altezza 1.616 mm
Passo 2.765 mm
Coefficiente di resistenza all’aria cx 0,29
Volume del bagagliaio 543 l – 1.575 l

*Potenza massima elettrica 220 kW: potenza massima che può essere richiamata per un massimo di
30 secondi, determinata in conformità allo standard UN-GTR.21. 

La potenza disponibile nella situazione di guida specifica dipende da fattori variabili, come per esempio temperatura esterna, temperatura, stato di carica e condizionamento o invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione.

In particolare, la disponibilità della massima potenza richiede una temperatura della batteria ad alta tensione compresa tra 23 e 50° C e uno stato di carica della batteria > 88%.  

Scostamenti, in particolare rispetto ai suddetti parametri, possono comportare una riduzione della potenza o addirittura l’indisponibilità della potenza massima. 

La temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente, in una certa misura, tramite la funzione del climatizzatore autonomo e lo stato di carica può essere impostato, tra l’altro, a bordo della vettura. La potenza disponibile in tempo reale viene visualizzata nel display dedicato alle prestazioni di marcia della vettura. 

Al fine di preservare al meglio la capacità utilizzabile della batteria ad alta tensione, si consiglia di impostare un obiettivo di carica dell’80% della batteria per l’utilizzo quotidiano (può essere reimpostato al 100%, per esempio prima di intraprendere lunghi viaggi). 

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.