
Škoda Elroq RS è dotato di serie di sospensioni sportive ribassate di 15 mm, con nuovo assetto progressivo dello sterzo.
Lo sterzo è stato regolato per adattarsi alla messa a punto specifica del telaio RS, con conseguente sensazione di guida più sportiva. Il Driving Mode Select offre anche una speciale modalità di trazione in combinazione con la trazione integrale. Il telaio adattivo DCC ha impostazioni adattate alle dimensioni compatte della carrozzeria di Elroq RS. La versione RS consente un’ampia gamma di impostazioni dell’ammortizzatore, con un massimo di 15 parametri che possono essere regolati per configurare una modalità Individual. Ogni ammortizzatore DCC è dotato di una sofisticata valvola elettromagnetica che si apre e si chiude in millisecondi, riducendo o aumentando il flusso dell’olio nell’ammortizzatore a seconda della situazione di guida corrente e della modalità di guida selezionata. I parametri dell’ammortizzatore sono quindi guidati da segnali di input come la velocità del veicolo, l’accelerazione della carrozzeria, il rollio e il beccheggio, il carico complessivo del veicolo, la posizione dell’acceleratore, l’angolo del volante e molti altri. Il sistema è composto da tre accelerometri, sensori di sollevamento a tre ruote e un’unità di controllo, che riceve anche dati e segnali da altre unità del veicolo come l’unità motore, l’ESC e lo sterzo.
La migliore maneggevolezza possibile in qualsiasi situazione di guida è assicurata dall’assale anteriore MacPherson con bracci triangolari più bassi e uno stabilizzatore di torsione trasversale, abbinato a una sospensione multi-link con cinque bracci trasversali e uno stabilizzatore di torsione al posteriore. Le regolazioni specifiche degli ammortizzatori DCC consentono un’ampia gamma di impostazioni degli ammortizzatori fino a 15 parametri individuali.
La combinazione di pneumatici sportivi e caratteristiche di sterzata adattate alle speciali regolazioni del telaio RS conferisce alla vettura una sensazione di sterzata più dinamica con un feedback migliore per un controllo ottimale del veicolo.
L’ultima versione di Travel Assist e KESSY Advanced di serie
Le funzioni di connettività complete di Škoda Elroq RS consentono numerosi sistemi di sicurezza e assistenza intelligenti. L’ultima versione del Travel Assist, di serie, combina l’Adaptive Lane Assist, il Predictive Adaptive Cruise Control, il Traffic Jam Assist, l’Emergency Assist e il Side Assist. Prevede l’uso di dati di sciame online come standard. KESSY Advanced è incluso di serie.
Con la funzione Open‑On-Approach, il sistema sblocca le portiere e il portellone quando il portachiavi si trova a meno di 1,5 metri dall’auto. Il Walk-Away Locking blocca automaticamente Elroq RS quando la chiave viene spostata a più di 2,5 metri di distanza dall’auto. Il sistema di navigazione fornisce avvisi online in tempo reale su incidenti, guasti e condizioni stradali scivolose nelle immediate vicinanze.
Parcheggio intelligente tramite smartphone, oltre al supporto Powerpass
L’app MyŠkoda aggiornata supporta nuove funzioni per l’Intelligent Park Assist opzionale. Il sistema di assistenza al parcheggio a distanza consente al veicolo di accedere automaticamente ai parcheggi paralleli e perpendicolari mentre il proprietario controlla la manovra tramite l’app MyŠkoda sul proprio smartphone. Il sistema basato su Bluetooth richiede che il proprietario si trovi accanto al veicolo tenendo in mano la chiave. Dopo aver selezionato il tipo di manovra desiderato, l’Elroq RS gestisce autonomamente lo sterzo, la frenata e il movimento. Anche la funzione Remote Trained Parking è controllata tramite l’app MyŠkoda. Quando il veicolo raggiunge uno dei cinque approcci ai parcheggi precedentemente memorizzati, può guidare automaticamente fino alla posizione desiderata. Nel frattempo il proprietario, piuttosto che sedersi nel veicolo, avvierà e monitorerà il processo sul proprio smartphone.
Con le tariffe di ricarica pubblica Powerpass, i clienti saranno in grado di ricaricare facilmente la propria batteria in uno dei quasi 900.000 punti di ricarica in tutta l’UE (esclusi Portogallo e Romania). Powerpass beneficerà presto di una nuova struttura tariffaria. Ciò porterà una maggiore comodità per i conducenti che utilizzano principalmente la rete IONITY e, nella maggior parte dei casi, ridurrà i costi di ricarica. Powerpass è un servizio universale che consente ai clienti di utilizzare i punti di ricarica senza la necessità di disporre di una specifica tessera operatore del punto di ricarica o di un’app mobile, né di dover affrontare problemi di autorizzazione.
Il nuovo mix tariffario combina il meglio di entrambi i mondi: tariffe flessibili per gli utenti occasionali che cercano un buon rapporto qualità-prezzo e tariffe fisse per gli utenti abituali che preferiscono la comodità di prezzi più prevedibili. Invece di tre piani di ricarica pubblici, presto ne saranno disponibili quattro. Il piano di ricarica di base continuerà ad essere gratuito, ma avrà già prezzi flessibili ovunque, piuttosto che un prezzo fisso. Ciò può comportare una riduzione dei costi per i clienti, a seconda della posizione, del gestore della stazione di ricarica, dell’ora del giorno o dello stato attuale della rete elettrica. Due piani intermedi sono specifici per gli utenti di IONITY che desiderano ridurre al minimo i costi, fornendo l’accesso alla rete IONITY alla migliore tariffa fissa per kWh (come offerto da IONITY stessa), mentre le altre stazioni rimangono sotto un piano tariffario flessibile. Con Charge Premium i clienti troveranno ancora le consuete tariffe fisse, ora con prezzi kWh generalmente più economici; anche qui il costo è lo stesso della migliore tariffa disponibile direttamente da IONITY.
I prezzi e ulteriori informazioni saranno presto disponibili per mercati specifici sul sito web di Škoda Auto. L’opzione Plug & Charge, che consente un’autorizzazione senza soluzione di continuità presso le stazioni di ricarica compatibili, rende la ricarica in corrente continua a velocità fino a 185 kW in ogni momento comoda.
Nei seguenti link potete leggere gli articoli pubblicati da EMN sul lancio della nuova Škoda Elroq RS.
- Škoda lancia la versione sportiva Elroq RS
- Lancio della Škoda Elroq RS ad Aurel Polygon nella Repubblica Ceca
- Sospensioni, travel assist e ricarica di Škoda Elroq RS
Fonte: Škoda Auto
Be the first to comment