Skyworth EV6 la curiosa storia di un auto dello stesso produttore con due nomi

Skyworth EV6 la curiosa storia di un auto dello stesso produttore con due nomi

Skyworth EV6 o Skywell ET5 , il risultato non cambia si tratta esattamente della stessa auto con lo stesso logo ma con due nomi diversi nonostante sia costruita dalla stessa società.

Nel caotico panorama dei costruttori cinesi di auto elettriche è successo anche questo.

La vettura , un SUV di medie dimensioni, adatto a ad uso familiare, senza particolari pretese ne dal punto di vista estetico ne di quello prestazionale, era stata lanciata inizialmente col nome Skywell ET5.

Ho avuto la possibilità di seguire la storia di questo modello fin da prima del suo lancio visto che il suo quartier generale si trova a Shenzhen ed ero stato invitato per una prova su strada per dare un mio consiglio sull’assetto finale da dare alla vettura.

Skyworth EV6 la curiosa storia di un auto dello stesso produttore con due nomiGià da allora la mia impressione era stata quella di una buona vettura sotto tutti i punti di vista ma che mancava di quell’acuto particolare che può attirare il cliente di una nuova auto elettrica.  

Bisogna ricordare che le proposte ai clienti arrivano in continuazione, in modo particolare di nuove auto elettriche dalle prestazioni strabilianti.

In mancanza di appeal particolare il mio suggerimento era stato quello di promuovere la vettura con un prezzo competitivo.

Questo mio consiglio non è stato del tutto accolto e la vettura lanciata in Cina ad un prezzo di circa 30.000 Euro ha incontrato scarso successo vendendo circa 1000 auto al mese, un dato di vendita che non può ripagare delle grosse cifre spese per la messa in produzione della vettura.

Così nel 2021 la Skywell ET5 è scomparsa dai listini ufficiali, ma solo per essere rimpiazzata dalla nuova Skyworth EV6, vettura del tutto identica alla precedente e perfino con lo stesso logo, proposta anche in una versione omologata EEC per essere venduta sul mercato europeo.

Skyworth EV6 la curiosa storia di un auto dello stesso produttore con due nomiLe fortune del modello Skyworth però non sono state diverse da quelle della precedente Skywell ed anche le vendite in Europa, attraverso un importatore tedesco hanno segnato il passo anche perché il prezzo proposto dall’importatore per il vecchio continente non e’ cosi’ attraente partendo da circa 49.000 Euro.

Per giunta la vettura in Europa si chiama ancora Skywell ET5 perché il nome EV6 è stato già usato da KIA per un suo modello.

Tornando alla vettura in se stessa , si tratta di un ottima auto elettrica destinata ad un uso familiare. Le dimensioni sono 469x190x169 ed il passo di 280 cm. Viene fornita con due pacchi batteria da 55 e 72 kWh un pò troppo limitati nella capacità visto il peso e la scarsa aerodinamica della vettura.

ll motore da 150 kW con 320 Nm di coppia è elastico e silenzioso con discrete prestazioni per un SUV di medie dimensioni.

Skyworth EV6 la curiosa storia di un auto dello stesso produttore con due nomiGli interni sono comodi  e spaziosi anche se mancano tutti i gadget marketing presenti nelle vetture cinesi di pari livello. Tutto appare molto tradizionale ma allo stesso tempo solido.

Skyworth, che in Cina è noto soprattutto come un marchio che produce televisori e che è proprietario dell’azienda ha recentemente dichiarato di voler passare a volumi di vendita di 250.000 EV entro il 2025. Per questo mi sono recato nuovamente alla fabbrica Skyworth per verificare se ci fossero novità in arrivo che potessero giustificare queste previsioni di vendita.

Ho potuto provare una versione della Skyworth EV6 con un pacco batteria da 87 kWh ed autonomia di 620 Km che sarà lanciata prossimamente. Se il suo prezzo fosse contenuto potrebbe essere la prima carta per il rilancio di questa pratica auto elettrica.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.