Tecnologia SITAEL Made in Italy per Vaimoo e il bike-sharing di Copenaghen

Vaimoo

L’azienda italiana SITAEL presenta a Parigi Vaimoo, il sistema di Vehicle Sharing pensato per la mobilità urbana, che verrà impiegato a Copenaghen.

Il lancio ufficiale è avvenuto a Parigi durante Autonomy & The Urban Mobility Summit, il sistema è stato sviluppato dalla divisione di Digital Transformation & IoT di SITAEL, azienda italiana operante nel settore spazio e leader mondiale nel mercato dei piccoli satelliti.

Il sistema, basato su una piattaforma flessibile e multi-veicolo che sfrutta al massimo le potenzialità delle tecnologie IoT per offrire servizi di smart mobility sempre più efficienti, è stato mostrato in anteprima a C40 World Mayors Summit 2019, il più importante vertice sul clima che riunisce i sindaci di 96 città di tutto il mondo, quest’anno ospitato da Copenaghen.  Proprio la capitale danese, regina internazionale della mobilità green, sarà la prima città ad adottare Vaimoo per le sue flotte di e-bike, grazie alla partnership siglata da SITAEL con Bycyklen, principale operatore di bike sharing di Copenaghen.

Un accordo che prevede in una fase iniziale l’avvio dell’integrazione delle innovative funzionalità messe a punto dalla società italiana, con il sistema esistente di Bycyklen (che conta oltre 400 mila utenti attivi) e, a partire dal 2020, la sostituzione della flotta attuale con veicoli di nuova generazione realizzate interamente da SITAEL, fino ad un totale di 2.000 ebike.

Un’intesa importante che permetterà a Vaimoo di debuttare sul mercato internazionale e a SITAEL di rafforzare, grazie alla sua lunga esperienza nella progettazione hardware e software, il suo ruolo di partner strategico per società ed istituzioni nella realizzazione di servizi di mobilità e nella gestione di infrastrutture urbane condivise.

Matteo Pertosa, Amministratore Delegato di SITAEL S.p.A ha dichiarato:

La mobilità sostenibile è un elemento chiave nello sviluppo delle smart city. In futuro muoversi diventerà sempre di più un’attività condivisa che prescinderà dal possedere un mezzo. Perché si realizzi questo ecosistema, occorrono però sistemi di mobilità integrata che generino alto valore per la collettività. Vaimoo è nata con questo obiettivo, offrire ad istituzioni e cittadini veicoli dotati di una piattaforma multi-modale e di servizi di connettività intelligenti, in grado di innovare il trasporto personale. Oggi, grazie all’importante accordo con Bycyklen, partiamo da Copenaghen per esportare in altri paesi il nostro modello innovativo.

Dopo l’anteprima a Copenaghen, Vaimoo è stato lanciato ufficialmente a Parigi durante Autonomy & The Urban Mobility Summit, evento annuale che riunisce innovatori e istituzioni con l’obiettivo comune di cambiare la mobilità urbana. Durante la due giorni, Sitael ha presentato al grande pubblico l’innovazione e le potenzialità del nuovo sistema made in Italy.

Vaimoo sarà presente anche a Smart City Expo World Congress, che si svolgerà dal 19 al 21 novembre 2019 a Barcellona.

Il modello di Vaimoo

VaimooLa piattaforma flessibile di Vaimoo consente una gestione semplice, efficace e tempestiva di flotte di veicoli per lo sharing come biciclette ed e-bike, ma anche scooter e kick scooter elettrici. In particolare, le biciclette sono dotate di un nuovo sistema di protezione integrato con innovative funzionalità di connettività che consentono la geolocalizzazione satellitare dei mezzi, l’accesso ai dati utilizzo e la diagnostica in tempo reale delle flotte. In caso di incidente o di atti di vandalismo infatti, la piattaforma permette l’intervento tempestivo degli operatori e degli addetti alla riparazione dei veicoli.

Sul fronte utente, l’app per smartphone definisce un nuovo concetto di mobilità urbana offrendo agli utilizzatori un’esperienza unica in termini di accessibilità e usabilità grazie all’integrazione della versione sharing del MAT, la docking station premiata al CES Innovation Awards di Las Vegas nella categoria Vehicle Intelligence e Self-Driving Technology. Con un semplice tap dello smartphone, viene effettuato l’undocking del veicolo e l’inizio della sessione di sharing.

L’app utente offre inoltre una esperienza coinvolgente di trasporto sostenibile, permettendo di accedere alla mappa della città per visualizzare i veicoli disponibili e prenotarli, usufruire di promozioni e incentivi al fine, ad esempio, di facilitare le operazioni di redistribuzione delle bici, pagare automaticamente al termine della corsa e ricaricare il proprio credito direttamente dall’app utilizzando la carta di credito o PayPal. Oltre alla modalità di utilizzo in Free-Floating, la riconsegna del veicolo e conseguente fine sessione di sharing avviene in apposite rastrelliere o in Drop Zones definite attraverso la piattaforma, garantendo la massima sicurezza dei mezzi.

Flessibile e adattabile a diverse situazioni per i servizi pubblici di micro-mobilità, la piattaforma può anche supportare schemi di kick scooter e scooter elettrici o consentire l’integrazione con sistemi di terze parti via API.

Fonte: SITAEL

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.