Il sistema di trazione della Nuova Volkswagen ID.3

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3

Il motore elettrico della ID.3 si trova nella zona posteriore e genera una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 310 Nm.

Il motore posteriore garantisce una grande maneggevolezza e un’ottima trazione. Inoltre, consente un ridotto diametro di sterzata di 10,3 metri. La trazione è possibile grazie a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) dall’efficienza elevata, che offre un rendimento nettamente superiore al 90% praticamente in ogni situazione di marcia. Questo motore elettrico posizionato sopra l’asse posteriore trasmette la coppia a un cambio monomarcia a due fasi dotato di differenziale. Inclusa l’elettronica di potenza, che elabora i segnali di comando e aziona la corrente, il propulsore ha un peso di appena 90 chilogrammi circa.

La nuova ID.3 Pro è in grado di accelerare in 7,3 secondi da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 160 km/h.

L’avanzamento per inerzia e il recupero di energia aumentano l’autonomia

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3La funzione di recupero è determinante per una guida efficiente. Con il bilanciere posto dietro il volante il conducente decide se, quando rilascia il pedale, l’auto deve avanzare per inerzia o recuperare l’energia. Se è inserito il rapporto D (Drive), nella maggior parte delle situazioni la ID.3 passa alla marcia per inerzia e il motore elettrico funziona praticamente senza carico. Nel rapporto B (Brake), invece, viene di norma attivato il recupero in fase di rilascio: il motore elettrico funge quindi da alternatore, rifornendo la batteria con la corrente generata dall’avanzamento. Su richiesta del conducente, l’assistente Eco regola la marcia per inerzia e il recupero non appena l’auto si avvicina a una zona che impone una velocità inferiore. A tal fine il sistema sfrutta, fra l’altro, i dati di navigazione.

Recupero di energia durante la frenata

Anche tutte le decelerazioni lievi e molte di quelle di medio calibro vengono effettuate dal motore elettrico tramite la funzione di recupero. La ID.3 è in grado di frenare con una decelerazione fino a circa 0,3 g in modalità puramente elettrica, con un recupero di energia pari a oltre 100 kW. Solo al di sopra di questo valore intervengono i freni ruota idraulici. Il passaggio di testimone ha luogo in modo pressappoco impercettibile, e il recupero di energia rimane attivo quasi fino all’arresto della vettura.

Modello versatile e sportivo

Maneggevole in città, agile sulle strade extraurbane, rilassante in autostrada: la nuova ID.3 è un modello versatile che padroneggia la strada e viaggia in tutta sicurezza. Posizionata sotto l’abitacolo, la batteria agli ioni di litio garantisce un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi. La selezione del profilo di guida è di serie in tutti i modelli della ID.3. Questa consente al conducente di influire sul funzionamento dei motori elettrici e dello sterzo con i profili Eco, Comfort e Sport disponibili come standard.

La batteria e la possibilità di ricarica

La nuova ID.3 è disponibile con batterie di due taglie diverse: 58 e 77 kWh. La batteria agli ioni di litio contribuisce in modo decisivo a rendere versatile il carattere della ID.3: con una capacità netta pari a 77 kWh, la batteria più grande consente di raggiungere un’autonomia prevista fino a 546 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro S o di 426 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro da 58 kWh.

L’involucro piatto della batteria, montato nel sottoscocca e realizzato in profilati di alluminio, è protetto da una massiccia piastra sottoscocca e da un robusto telaio. Al suo interno sono presenti i moduli batteria, ognuno dei quali contiene 24 celle dotate di un involucro flessibile. La piastra di base con condotti di raffreddamento integrati mantiene i moduli alla temperatura di esercizio ideale, pari a circa 25°C, offrendo vantaggi in termini di potenza emessa e durata utile della batteria, nonché nella ricarica a corrente continua. Volkswagen garantisce che dopo otto anni di esercizio o una percorrenza di 160.000 chilometri la batteria dispone ancora di almeno il 70% della sua capacità netta originaria.

Le possibilità di ricarica

We Charge è il nome del sistema ecologico per la ricarica confortevole, connessa e sostenibile delle auto elettriche realizzato dalla Volkswagen. Questo sistema consente di trovare sempre la soluzione adatta per la ricarica, ovunque ci si trovi: a casa, negli spostamenti nelle vicinanze o durante i lunghi tragitti.

Bilancio di CO2 neutro fino alla consegna

La nuova ID.3 viene prodotta a Zwickau, Dresda e in futuro anche nello stabilimento principale di Wolfsburg, ed è fornita alla clientela europea con un bilancio di CO2 neutro. Ricaricando il veicolo con energia verde è possibile viaggiare con un bilancio di emissioni praticamente neutro.

Ricarica intelligente in garage: anche bidirezionale

L’lD. Charger è un prodotto di Elli, marchio del Gruppo Volkswagen. Questa wallbox è disponibile in tre versioni, ognuna delle quali mette a disposizione una potenza massima di 11 kW, con cui è possibile ricaricare la ID.3 con corrente alternata (AC). Se abbinata a un sistema di gestione dell’energia domestica (HEMS), in futuro la ricarica bidirezionale sarà possibile anche a casa: la ID.3 sarà in grado di immettere corrente nella rete domestica.

Ricarica rapida durante gli spostamenti

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3We Charge permette di accedere a una delle reti di ricarica più grandi e a più rapida crescita d’Europa, che attualmente comprende oltre 400.000 punti di ricarica. Collegando il veicolo a una colonnina di ricarica rapida è possibile caricare la batteria della ID.3 Pro S dal cinque all’80% in 30 minuti con una potenza massima di 170 kW. Con una potenza massima di 120 kW la ID.3 Pro impiega invece circa 35 minuti.

Nella rete di IONITY i clienti della Volkswagen possono effettuare la ricarica con We Charge a condizioni vantaggiose e chi viaggia molto può usufruire di una tariffa su misura. Sono sufficienti la carta per la ricarica We Charge oppure uno smartphone con l’app We Connect ID. della Volkswagen per avviare la procedura di ricarica.

La nuova ID.3 è adatta al sistema Plug & Charge, che consente una ricarica ancora più comoda: l’auto si accredita autonomamente a una colonnina di ricarica con funzione Plug & Charge e la attiva – la procedura di ricarica inizia così automaticamente. Questo è possibile unicamente con un contratto per l’energia di ricarica compatibile, ad esempio con We Charge.

Produzione con bilancio climatico neutro

Volkswagen produce la ID.3 con bilancio climatico neutro. Lo stabilimento di Zwickau, la fabbrica di auto elettriche più grande ed efficiente d’Europa, utilizza energia ecologica al 100%: integra un impianto di cogenerazione ad alta efficienza, che sul lungo periodo funzionerà con gas a zero emissioni di CO2. La produzione delle celle delle batterie acquistate dalla Volkswagen è inevitabilmente caratterizzata da un elevato consumo di energia, pertanto la Volkswagen ha vincolato i propri fornitori di celle delle batterie all’utilizzo di sola energia verde per la produzione.

Le misure adottate a Zwickau e imposte ai fornitori delle celle delle batterie riducono significativamente le emissioni di CO2 in corso di produzione; il resto è compensato dalle misure a protezione del clima con Carbon Credits certificati.

Dati tecnici della nuova ID.3

  ID.3 Pro ID.3 Pro S
Potenza max 150 kW / 204 CV 150 kW / 204 CV
Coppia max 310 Nm 310 Nm
Cambio Cambio monomarcia
Vmax 160 km/h
0-100 km/h 7,3 s 7,9 s
Capacità energetica netta delle batterie 58 kWh 77 kWh
Autonomia (WLTP) fino a 426 km Fino a 546 km
Lunghezza 4.261 mm
Larghezza 1.809 mm (2.070 mm incl. specchietti esterni)
Altezza 1.562 mm
Passo 2.770 mm
Valore Cx 0,263 (previsto)
Capacità del vano bagagli 385 l

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.