La startup Pikyrent, parte del gruppo Auriga e attiva a Bari già dal 2022 come operatore di sharing mobility, arriva a Torino con degli scooter elettrici in sharing.
L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini una nuova alternativa per spostarsi in città in modo sostenibile con una flotta sarà costituita da 250 veicoli, di cui i primi 50 sono già operativi.
L’arrivo di Pikyrent a Torino rappresenta infatti un’opportunità concreta per ampliare l’offerta di trasporto pubblico già presente in città – il 40% delle persone usa le linee urbane almeno una volta alla settimana, sottolineando però il problema della disponibilità di un’unica linea della metropolitana (23%) – e facilitare il passaggio a modalità di trasporto più ecologiche con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai veicoli privati.
A Torino infatti, città dell’auto per antonomasia, il 74% degli abitanti possiede almeno un’auto (il 12% più di una), mentre il 40% ha almeno una bicicletta e l’8% ha moto o scooter. Con l’introduzione di una flotta completamente elettrica, Pikyrent intende contribuire attivamente anche alla diminuzione delle emissioni di CO₂ e alla riduzione del congestionamento del traffico cittadino che il 30% delinea come principale problema della mobilità in città, seguito da quello della mancanza dei parcheggi (27%). L’esperienza maturata a Bari ha già portato a una riduzione di circa 40 tonnellate di CO₂, l’obiettivo sarà portare un risultato significativo anche qui, contribuendo attivamente al percorso della città verso una mobilità sempre più rispettosa dell’ambiente.
L’esordio del nostro servizio di scooter sharing a Torino rappresenta un traguardo di cui siamo molto orgogliosi. L’Amministrazione Comunale ci ha dato fiducia e ha creduto nella nostra mission: rendere la mobilità urbana sempre più sostenibile e accessibile ad un numero sempre crescente di persone. Le nostre flotte di scooter sharing full-electric rappresentano la soluzione ideale per i piccoli spostamenti in città, sono complementari al servizio pubblico e rappresentano una valida alternativa al veicolo di proprietà così da contribuire alla riduzione del traffico cittadino e alla riduzione di emissioni inquinanti. Come operatore di scooter sharing sentiamo questa responsabilità e per questo siamo pronti a impegnarci per offrire a tutti i cittadini un servizio sempre più affidabile, capillare e capace di assicurare la libertà di muoversi in una città più green e vivibile – ha dichiarato Antonella Comes, CEO di Pikyrent.
Fonte: Pikyrent
Be the first to comment