Scooter elettrico Niu: uno sguardo al passato e un passo avanti verso il futuro

Scooter elettrico Niu

Niu si conferma un’azienda interessante per la produzione di scooter cittadini, come dimostrano le nostre impressioni di guida del modello NQi GTS Pro.

Di fatto, ad affiancare i leggeri e piccoli UQi è arrivata la nuova serie NQi nelle versioni GT e Sport.

La maneggevolezza si sente immediatamente e la guida è istintiva anche per chi non ha mai guidato uno scooter.

Scooter elettrico NiuL’altezza della seduta permette di toccare comodamente terra con entrambe i piedi anche alle persone di bassa statura (inferiori a 160cm).

Il motore Bosch posizionato direttamente sulla ruota posteriore riduce il dispendio di potenza che normalmente accade con catena o cinghia: 89% di potenza direttamente alla ruota.

Le batterie sono due come potete vedere nella foto, si possono entrambe rimuovere per ricaricarle in casa o in ufficio. Unica nota dolente è proprio la seconda batteria, posta sotto la sella, che non lascia spazio per alcunché nel vano dove normalmente ci mettiamo la spesa o il casco quando parcheggiamo; l’opzione di rimuoverla è possibile perdendo però la metà della autonomia.

Le modalità di guida previste sono tre:

  • Sport: rende lo scooter uno scattante moscerino che va oltre i 70 km/h e con una risposta potente ed immediata del motore
  • Dynamic: ottimo per la città fornisce una autonomia di 170 km ed una risposta sufficientemente rapida ma non brusca per un uso cittadino.
  • E-save: l’autonomia aumenta vertiginosamente ma lo scooter limita la velocità a 27 km/h (è proprio solo una funzione di emergenza per quando temi di restare senza batteria).

Scooter elettrico NiuL’autonomia dichiarata di 170 km è supportata dal sistema di ricarica in frenata e la batteria è protetta da un sistema di stagnatura che ne garantisce la tranquillità di uso anche in caso di forte pioggia, con una profondità di guado di 230 mm.

Se dal punto di vista ciclistico non vi sono innovazioni particolari, ciò che rende speciale questo scooter elettrico non sono certo i fari a Led ad alta intensità o le sospensioni idrauliche, ma il sistema GPS di cui è dotato: collegandolo alla App, fornita da NIU, si ha un vero e proprio localizzatole satellitare del mezzo.

Inoltre ogni diagnostica del sistema elettrico ed elettronico sarà fatto automaticamente tramite app senza bisogno di recarsi in officina. Duecento informazioni al minuto vengono trasmesse alla centrale da 32 sensori.

L’innovazione quindi è a portata di tutti anche a partire del prezzo che, nella dotazione full optional  resta inferiore ai 5.000€.

Riguardo Miriam Orlandi

Motociclista di lungo raggio con viaggi dall’Argentina all’Alaska, dagli Emirati all’Oman e dall’Australia alla Nuova Zelanda, sono quelli già famosi, al quale si è aggiunto l’ultimo in una moto elettrica da Brescia a Capo Nord, diventando la prima persona al mondo ad aver percorso quella strada a zero emissioni. Le sue abilità motociclistiche si fondono alla sua professione di osteopatia riuscendo ad analizzare tutte le possibilità motoristiche ma anche ergonomiche dei mezzi testati. Collabora con Electric Motor News per testare i mezzi elettrici a due ruote, il tutto in collaborazione con DonneInSella (scuola moto per donne e non solo).

Di seguito potete vedere il video della prova effettuata con Miriam Orlandi a Trezzo sull’Adda (MI) dove ha sede Electric Motor News.

di #MiriamOrlandi (#motoosteopata)

per Electric Motor News & DonneInSella

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.