In prova a Santiago del Cile il bus elettrico Alstom Aptis

bus Alstom Aptis Santiago

L’azienda francese Alstom ha portato in Cile il bus elettrico Aptis, che sarà in prova durante tre mesi tra la Scuola Militare e il Parco Araucano della capitale Santiago.

L’obiettivo iniziale e far conoscere il mezzo alle autorità e al pubblico e per noi a livello aziendale vedere come si adatta il mezzo sulle strade di Santiago, in modo di fare delle modifiche se fosse necessario – ha detto Denis Girault, Direttore Generale Alstom Chile.

La multinazionale Alstom, che si occupa della costruzione di treni, ha tutto pronto per inserirsi nel segmento dei bus elettrici di Transantiago, anche attraverso la partecipazione a una gara d’appalto

bus Alstom Aptis SantiagoL’azienda francese che ha fabbricato la flotta dei treni 1,2,4, 4-A Y 5 di Metro di Santiago ha confermato che nel mese di aprile porterà il suo primo bus elettrico in Cile, lo stesso che negli ultimi anni ha “visitato” diverse città dell’Europa e che ora verrà sottoposto a delle prove sulle strade della comuna di Las Condes durante tre mesi.

Il percorso di questo bus elettrico si snoda dalla Estación Intermodal Escuela Militar fino al Parco Araucano, una percorrenza di andata e ritorno su queste zone di grande affluenza di persone e importante polo commerciale e di uffici della zona orientale di Santiago. .   

Si tratta di un periodo di prova del bus denominato Aptis, che sarà operada da Redbus, filiale di VEOLIA Transport.  

bus Alstom Aptis SantiagoDenis Girault, Direttore Generale Alstom Chile, segnala che sebbene in mesi della durata del piano pilota possano esserci altri cambiamenti in modo che il bus il tragitto potrebbe subire delle modifiche perché le conversazioni sono ancora aperte, il piano originale è che il bus percorra il tragitto Scuola Militare-Parco Araucano, nella Comune di Las Condes. Tuttavia non esclude che nei tre raggiunga altri settori. (foto Aptis)

I piani dell’azienda francese sono quelli di rifornire la flotta di Transantiago e per questo è prevista la partecipazione alla prossima gara d’appalto che verrà fatta dal Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni (MTT) del paese sudamericano.

Siamo molto interessati e attenti a partecipare alla gara di appalto – ha aggiunto Girault.

Se vediamo che c’è interesse da parte degli operatori, del Ministero dei Trasporti e della DTPM, con piacere invieremo altri bus per incrementare la quantità di bus elettrici in Cile – ha aggiunto.

bus Alstom Aptis SantiagoVa detto che l’idea è quella di portare autobus del tipo Aptis da 103 passeggeri.

Pensiamo che la gara d’appalto verrà fatta per tremila autobus e una buona quantità di questi autobus saranno elettrici. Intendiamo aggiudicarci la maggior quantità possibile di autobus elettrici all’interno di questa gara d’appalto e pensiamo che 200-300 bus sia una buona quantità per riuscire a dimostrare l’implatto di questo tipo di bus – ha aggiunto.

Dopo i tre mesi di prova in Cile, l’autobus elettrico verrà testato in altre città dell’America Latina e si pensa che potrebbe andare a Medellìn (Colomba) oppure a qualche città del Brasile.

Attualmente Cile è uno dei tre mercati più importanti per Alstom in Latinoamerica e l’azienda ha già in mano un contratto con Metro di Santiago per fornire altri 35 nuovi treni destinati a rinnonvare la flotta delle linee 2 e 5. Da questo totale sono già stati consegnati quattro.

Il progetto termina nel 2021 e prevede la consegna di un treno al mese. Per continuare la crescita in questo settore di affari, l’azienda punta con attenzione iniziative innovative quali nuove linee di metro o di treni  di corto raggio quali Batuco e Melipilla e anche il tram di Antofagasta.

Qualsiasi progetto di elettromobilità ci interessa – ha detto Girault.

Fonte: Pulso

#MartinSantiagoJimenezCabrera #TheEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.