Santiago del Cile è la città latinoamericana con più autobus elettrici

BYD ebuses Santiago Cile

Dallo scorso 15 dicembre sono in circolazione i nuovi 100 autobus elettrici BYD a Santiago del Cile, percorso inaugurato nel percorso da La Moneda fino a Peñalolén.

A questo primo percorso con la linea di bus elettrici – denominato troncal 519 – si è sommato quello del corridoio di Avenida Grecia, il primo “elettrocorridoio” di latinoamerica.

BYD ebuses Santiago CileSantiago del Cile vive uno dei momenti più importanti della propria storia, e per la prima volta il sistema di trasporto pubblico della città aggiungerà 100 autobus elettrici BYD K9FE, diventando la città con la maggior flotta di ebus in latinoamerica.

I nuovi autobus sono stati consegnati da Enel X, socio locale di BYD che ha finanziato l’acquisto dei mezzi che sono stati consegnati all’operatore Metbus attraverso un leasing della durata di 10 anni.

Il lancio di questi nuovi autobus è avvenuto giovedì 13 dicembre nel Parco O’Higgins di Santiago del Cile con la presenza del Presidente della Repubblica Sebastián Piñera, della Ministro dei Transporti e Telecomunicazioni Sig.ra. Gloria Hutt e del Sottosegretario dello stesso ministero, José Luis Domínguez.

BYD ebuses Santiago CileSono stati presenti anche i manager di BYD, ENEL, Metbus, la Sindaco di Santiago del Cile Sig.ra Karla Rubilar, i primi cittadini dei comuni interessati dai percorsi di questi nuovi autobus, altre autorità statali, parlamentari ed altre personalità.

Dopo aver fatto un percorso di conoscenza delle caratteristiche dei nuovi autobus, il Presidente Piñera ha affermato:

Il nostro governo ha deciso di prendere il toro per le corna e dopo quasi 12 anni di Transantiago, che ha causato tanta sofferenza, umiliazione e perdità della qualità di vita a molti cittadini della città di Santiago, abbiamo deciso di fare un passo verso la modernità implementando il sistema “Transporte del Tercer Milenio” (Trasporti del Terzo Millennio) che contribuirà con la messa in moto del Cile.

BYD ebuses Santiago CileInoltre ha segnalato che l’entrata in funzione dei primi 100 bus elettrici eleveranno sostanzialmente lo standard del sistema di trasporto pubblico ed è molto importante che fuori dalla Cina, Santiago è ora la città con la maggior flotta di auobus elettrici al mondo.

Il Presidente Piñera ha ricordato anche le parole dell’ex Presidente degli USA Barack Obama che ha detto che questa è la prima generazione a sentire gli effetti del cambio climatico, ma è anche l’ultima in grado di poter prevenire questi effetti.

Gli autobus elettrici sono più efficienti, riducendo i costi operativi fino al 76% rispetto la tecnologia dei diesel dei bus convenzionali. Il costo per chilometro è di 10 Cents di dollaro contro i 44 Cents di quello convenzionali.

L’operazione di lancio dei primi 100 bus elettrici risponde alla sfida che il Governo ha assunto con l’obiettivo di convertire il Cile in un paese pioniere nell’elettromobilità, essendo il primo passo che verrà rafforzato dall’arrivo di altri 100 ebus nel primo semestre dell’anno prossimo per quello che è stato pensato come il nuovo standard del sistema di trasporto e l’inizio del programma previsto nel Piano di Trasporti del Terzo Millenio – ha detto la Ministro dei Trasporti e Telecomunicazioni Gloria Hutt.

BYD ebuses Santiago CileI bus elettrici percorreranno una media di 240 mila corse settimanali e agevoleranno i cittadini di 12 municipi. Nel primo step, seraviranno i Municipi di de Ñuñoa, Peñalolén, Providencia, Santiago, Lo Prado, Estación Central, Maipú y Pudahuel. A gennaio, con l’arrivo di altri 100 autobus dell’azienda Yutong, si aggiungeranno i servizi a San Joaquín, La Florida, Puente Alto y Macul.

Scheda tecnica

Capacità: i bus da 12 metri hanno una capacità di trasporto di 80 persone, di cui 30 sedute e 51 in piedi

Energia: le batterie degli autobus vengono ricaricate in 3 – 4 ore. Ogni ricarica offre un’autonomia di 250 km, permettendo di svolgere quattro corse in una giornata. L’ebus è equipaggiato con due motori alloggiati nell’assale posteriore con una potenza di 150 kW ciascuno.

Tecnologia: i veicolo sono dotati di rete WiFi gratuita #mejortransporte1 e porte USB

Sicurezza: i veicoli hanno l’abitacolo di sicurezza per il conducente

Accessibilità: gli ebus hanno due porte, pianale ribbassato e rampe d’accesso per persone disabili. Non sono previsti i tornelli, permettendo un accesso più comodo dai passeggeri.

Rumori e vibrazioni: Il motore elettrico non produce rumore, a differenza di un bus equipaggiato con motore diesel convenzionale. Così il viaggip è più silenzioso e gradevole, grazie anche alla struttura del veicolo dotata di una carrozzeria ad alta resistenza ed elevata insonorizzazione. Questa struttura permette di sopportare il peso delle batterie di trazione.

Vita utile: gli autobus sono stati disegnati per operare durante 10 anni.

#MartínSantiagoJiménezCabrera #TheEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.