Italia conquista Rotterdam con il sistema di vehicle sharing VAIMOO

Vaimoo

VAIMOO sbarca a Rotterdam e porta il made in Italy con il sistema di vehicle sharing pensato per rivoluzionare la mobilità urbana del futuro e sviluppato dalla divisione IoT di SITAEL.

Dopo l’importante partnership siglata a Copenaghen, che prevede l’integrazione dell’innovativo sistema VAIMOO nell’attuale flotta di e-bike danesi, nonché la fornitura di ulteriori 2000 veicoli di ultima generazione, SITAEL annuncia la stipula di un nuovo accordo siglato a Rotterdam, sempre volto all’implementazione di un servizio di bike sharing elettrico.

In particolare, l’intesa prevede la fornitura di una prima flotta di 600 e-bike di nuova generazione realizzate interamente da SITAEL e della piattaforma VAIMOO per la gestione dei veicoli, delle prenotazioni e dei pagamenti via app.

Vaimoo

Quello siglato in una delle più grandi città olandesi è un accordo importante, che dimostra la validità di un sistema altamente innovativo perché in grado di sfruttare al massimo le potenzialità della tecnologia IoT, per offrire servizi di mobilità sempre più efficienti, flessibili, accessibili e integrati.

In virtù delle potenzialità di sviluppo del business, la holding di gruppo ha annunciato di aver pianificato il trasferimento dalla SITAEL alla MERMEC della divisione IoT dedicata alla smart mobility, poiché rientra nel segmento Transportation. La MERMEC estenderà dunque il suo portafoglio prodotti alle soluzioni per il segmento “passenger mobility services”, diventando il partner strategico per tutte quelle società ed istituzioni interessate alla realizzazione di servizi di mobilità evoluta e alla gestione di infrastrutture urbane condivise.

L’accordo siglato a Rotterdam – ha dichiarato Matteo Pertosa, CEO di Sitael – è un ulteriore e fondamentale passo all’interno della nostra strategia di crescita, che ci vede impegnati nello sviluppo di sistemi di mobilità integrata a valore aggiunto per la collettività. Nel corso del 2019 è risultato evidente come la soluzione più efficiente ed efficace per coprire le esigenze di mobilità dell’ultimo miglio sia la micromobilità elettrica. La mobilità dell’ultimo miglio è un tassello fondamentale per la crescita del trasporto pubblico e la micromobilità elettrica garantisce la capillarità, la flessibilità e l’economicità necessarie a innescare il trasporto intermodale, collegando le classiche linee su ferro e su gomma con una rete di migliaia di veicoli elettrici come biciclette, monopattini o quadricicli. La nostra soluzione punta quindi a creare le condizioni per un’esperienza di mobilità dal primo all’ultimo miglio, che sia flessibile, integrata, sicura, on demand, conveniente, ma soprattutto “Green”. In quest’ottica, per dare maggiore spinta al nostro progetto, abbiamo deciso di integrare questa divisione nel portafoglio di soluzioni della MERMEC, che da sempre si distingue per il forte know-how tecnologico nell’ambito della mobilità ed è già partner dei più grandi operatori di trasporto che oggi si stanno attrezzando per coprire con la loro offerta questo nuovo segmento ad altissimo potenziale.

MERMEC che è già presente con varie sedi distribuite in 15 nazioni, è il più grande fornitore al mondo di soluzioni per la gestione efficiente e sicura della mobilità ferroviaria. I treni diagnostici e i sistemi di segnalamento sono in uso più di 60 paesi sono utilizzati dalle più importanti società ferroviarie e metropolitane del mondo. La società si appresta a chiudere il 2019 con un incremento significativo degli Ordini, raddoppiati sui mercati esteri, e con un livello di Backlog di circa 500 milioni di euro, che rafforza le previsioni di crescita dei prossimi anni.

Fonte: VAIMOO

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.