Presentato Ford E-Transit, la versione elettrica del furgone più venduto al mondo

Presentata la Ford E-Transit

A Dunton, in Gran Bretagna, Ford ha presentato il 12 novembre il Ford E-Transit, nuovo modello full electric del veicolo commerciale più venduto al mondo.

Ford E-Transit è in grado di offrire ai clienti maggiore produttività, soluzioni innovative per software e servizi oltre al Pro Power Onboard.

 Ford è leader nel segmento dei veicoli commerciali in Nord America e in Europa. La loro transizione verso una guida e emissioni zero, in particolare per l’importante area delle consegne dell’ultimo miglio, oggi decisamente in crescita, è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di emissioni zero entro il 2050 – ha affermato Jim Farley, President e CEO di Ford. Ford è pronta a guidare l’era della ricarica che è iniziata con i suoi pluripremiati Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid. È un bene per il pianeta e un enorme vantaggio per i clienti che potranno usufruire di costi operativi inferiori e nuove tecnologie connesse che li supporteranno nelle loro attività.

Presentata la Ford E-TransitIl nuovo E-Transit è supportato da una presenza capillare di Ford sul territorio, grazie agli oltre 1.800 concessionari di veicoli commerciali a livello globale, tra cui oltre 1.000 Transit Center per vendita e assistenza dedicati. Inoltre, l’E-Transit trae vantaggio anche dalle collaborazioni con centinaia di allestitori in tutto il mondo, che forniscono allestimenti e accessori per il Transit diesel.

Stiamo raddoppiando l’impegno nello sviluppo di software e servizi digitali per aiutare i nostri clienti fleet a crescere e gestire in modo più efficiente le loro attività – ha aggiunto Farley.

Il Ford E-Transit per i clienti europei verrà costruito presso lo stabilimento Ford Otosan Kocaeli in Turchia, insieme al pluripremiato Transit Custom Plug-In Hybrid. Per i clienti nordamericani, il veicolo sarà prodotto presso lo stabilimento Kansas City Assembly a Claycomo, nel Missouri.

Guidare per diventare più ecologici

Ford E-Transit, le cui prime consegne per i clienti europei sono previste all’inizio del 2022, fa parte dell’investimento globale dell’Ovale Blu di oltre 11.5 miliardi di dollari per l’elettrificazione fino al 2022. Mustang Mach-E sarà nelle concessionarie europee dall’inizio del prossimo anno, mentre la versione elettrica dell’F-150 sarà disponibile nei concessionari nordamericani dalla metà del 2022.

L’Ovale Blu, nello sviluppo di E-Transit e dei suoi servizi ha fatto tesoro di molti apprendimenti, come quelli legati all’uso del veicolo e alle abitudini di ricarica degli utenti.

Autonomia: soluzioni di ricarica su misura per il business

Con una batteria da 67 kWh, l’E-Transit offre un’autonomia di guida stimata fino a 350 km (ciclo WLTP combinato) ovvero quella ideale per soddisfare le esigenze quotidiane, ma con la capacità aggiuntiva necessaria per tenere conto delle variazioni del carico e delle condizioni meteo. (1)

Le modalità di guida di E-Transit sono pensate per ottimizzare le caratteristiche del motore elettrico. Secondo i dati Ford, la speciale modalità Eco consente di avere una riduzione del consumo di energia fino all’8-10% in caso di guida sostenuta, a veicolo scarico oppure in autostrada. La modalità Eco limita la velocità massima, regola l’accelerazione e ottimizza il controllo del clima per massimizzare l’autonomia di guida disponibile.

Il veicolo offre anche la funzione Pre-Conditioning, che riscalda in anticipo l’abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica e, per questo, garantendo la massima autonomia del pacco batterie.

L’E-Transit non solo aiuta le aziende a operare in modo più sostenibile, ma offre anche chiari vantaggi commerciali. Infatti può ridurre i costi di gestione della manutenzione di circa il 40% rispetto ai modelli dotati di motore a combustione tradizionale, grazie alle minori spese di manutenzione. (2)

In Europa, i clienti beneficeranno di un’offerta di servizi di un anno con chilometraggio illimitato, che si affianca al pacchetto di garanzia di 8 anni e 160.000 km per la batteria e i componenti elettrici. (3)

Ford ha anche sviluppato nuovi servizi per la ricarica pensati per i depositi di flotte, stazioni di ricarica pubbliche o per ricariche domestiche. L’E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW di E-Transit è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. (4) In corrente continua, l’E-Transit è, invece, in grado di accettare in ingresso una potenza massima di 115 kW che consente di effettuare una ricarica dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti.

Più potenza e connettività anche in movimento

Su E-Transit è disponibile, come option, il sistema Pro Power Onboard, che trasforma il veicolo in una sorta di sorgente elettrica mobile in grado di fornire una potenza fino a 2,3 kW per alimentare facilmente strumenti e attrezzature esterne. Questa è una novità assoluta per il mercato dei veicoli commerciali in Europa.

Il modem FordPass Connect, di serie, (5) offre il massimo della connettività per aiutare i clienti dei veicoli commerciali a gestire e ottimizzare l’efficienza della propria flotta, con una gamma di servizi dedicati ai veicoli elettrici disponibili utilizzando la soluzione digitale Ford Telematics.

Inoltre, l’E-Transit porta la tecnologia di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 (6) sui veicoli commerciali, con un touch-screen di serie da 12’’ intuitivo, riconoscimento vocale ulteriormente migliorato e navigazione ottimizzata per il cloud, con aggiornamenti over-the-air.

Durante gli spostamenti, con navigazione attivata, gli operatori possono beneficiare di tecnologie avanzate di assistenza alla guida tra cui il Traffic Sign Recognition (7) e l’Intelligent Speed​​Assist, (7) che insieme identificano i limiti di velocità e consentono ai conducenti di impostarli nel veicolo.

Inoltre, l’E-Transit offre una serie di tecnologie progettate per aiutare i clienti delle flotte a ridurre le richieste di risarcimento assicurative basate sulla responsabilità del conducente. Queste tecnologie includono il Pre-Collision Assist, (7), il Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid (7) e una telecamera a 360° con Reverse Brake Assist. (7) Insieme all’Intelligent Adaptive Cruise Control, (7) questi sistemi possono aiutare a mantenere elevati gli standard di sicurezza della flotta e ridurre il rischio di incidenti.

Sviluppato con le tutte funzionalità che amano i clienti di Transit

Presentata la Ford E-TransitLa batteria di E-Transit è posizionata sotto il pianale ed è progettata per offrire un volume di carico senza compromessi fino a 15,1 metri cubi, lo stesso di un Transit diesel a trazione posteriore. (8)

Gli ingegneri Ford hanno riprogettato il sistema della trasmissione e delle sospensioni posteriori di E-Transit in modo da ottimizzare lo spazio di carico, grazie a un nuovo sistema di sospensioni a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi che consente una migliore precisione di sterzata e una maggiore manovrabilità, oltre che una migliore motricità in qualsiasi condizione di carico.

L’E-Transit offre ai clienti europei portate fino a 1.616 kg per i van e fino a 1.967 kg per gli chassis. (8) Con una potenza massima di 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia, il motore elettrico offre prestazioni al vertice della categoria. La scelta della trazione posteriore, inoltre, garantisce elevata motricità soprattutto a pieno carico.

In Europa, il ventaglio di scelta di E-Transit prevede fino a 25 configurazioni differenti, che comprendono diverse carrozzerie furgone, furgone doppia cabina e chassis, diverse lunghezze e altezze del tetto e una completa gamma di classi di portata fino a 4,25 tonnellate, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.

A seguito del grande successo delle sperimentazioni di Transit Custom Plug-In Hybrid condotte nelle città europee, Ford intraprenderà nuovi test con l’E-Transit nei principali mercati europei, a partire dal 2021.

(1) I dati ufficiali relativi ai consumi e alle emissioni saranno dichiarati al momento della messa in vendita. Autonomia stimata e tempo di ricarica basati su simulazioni di ingegneria informatica del produttore e calcolati in base al ciclo di unità WLTP. I risultati individuali possono variare in base ai tempi e allo stato di carica della batteria. L’autonomia effettiva del veicolo varia in base a condizioni quali elementi esterni, comportamenti di guida, manutenzione del veicolo ed età della batteria agli ioni di litio.

I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EU) 1151/2017 nelle ultime versioni emendate.  I risultati sui consumi ed emissioni per i Light Duty Vehicle type sono misurati secondo il World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) e riporteranno entrambe le valutazioni sia (WLTP) sia New European Drive Cycle (NEDC). Il WLTP sostituirà completamente la NEDC entro la fine del 2020. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Durante il roll-out del NEDC, il consumo di carburante WLTP e le emissioni di CO2 sono stati correlati alla NEDC. Possono insorgere alcune variazioni nei risultati dei test poiché modificando alcuni dei parametri di riferimento, la stessa automobile potrebbe riportare diversi consumi e emissioni di CO2.

(2) Basato su un periodo di 3 anni o 180.000 km. Confronto sulla manutenzione programmata e non programmata di un veicolo elettrico rispetto a quella di un commerciale simile diesel.

(3) Rivolgersi al proprio Ford Partner di fiducia per i dettagli sulla garanzia.

(4) La velocità di ricarica diminuisce quando la batteria raggiunge la piena capacità. I risultati possono variare in base ai tempi di ricarica massimi e allo stato di carica della batteria.

(5) La funzione può richiedere l’attivazione.

(6) Non guidare mentre si è distratti. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile; non utilizzare dispositivi portatili durante la guida. Alcune funzioni potrebbero essere bloccate mentre il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni

(7) Le funzioni di assistenza alla guida sono supplementari e non sostituiscono l’attenzione, il giudizio e la necessità del conducente di controllare il veicolo. Non tutte le funzioni sono disponibili sulle varianti chassis cab.

(8) Spazio e capacità di carico sono limitati dal carico e dalla distribuzione del peso.

Fonte: Ford Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.