
E’ stato presentato da Pininfarina e Gaussin l’H2 Racing Truck, il primo camion a idrogeno per correre nella Dakar 2022 e nel Campionato Rally-Raid.
L’H2 Racing Truck è stato progettato da Pininfarina ed è il più potente camion da corsa a zero emissioni mai costruito, un concentrato di tecnologia, potenza e robustezza progettato con componenti di alta qualità per operare in ambienti estremi.
Dati tecnici
- Due motori elettrici da 300 kW ciascuno
- 380 kW di celle a combustibile
- 82 kWh di batterie
- 80 kg di idrogeno
- sistema di raffreddamento ad alte prestazioni
- telaio leggero progettato specificamente per le prestazioni e l’integrazione del sistema elettrico a idrogeno
- limite di velocità di 140 km/h nel rispetto delle normative
- autonomia di 250 km in condizioni di gara
- ricarica di 20 minuti con una specifica stazione di raffreddamento a idrogeno
- immatricolato per la circolazione su strada
Siamo entusiasti di vedere il primo camion in funzione, frutto della straordinaria collaborazione con Gaussin – ha affermato Silvio Pietro Angori, Amministratore Delegato Pininfarina. Abbiamo fatto leva sulla nostra lunga esperienza nella progettazione di una mobilità sostenibile e intelligente combinata con la nostra capacità di creare esperienze utente uniche per dare forma all’intera gamma Gaussin di autocarri stradali a emissioni zero. Siamo sicuri che questa nuova gamma di camion ecologici, intelligenti e dallo stile unico scriverà un nuovo capitolo nella storia della mobilità a emissioni zero.
Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina, riassume:
Ci siamo assicurati che il design rappresentasse fedelmente i valori e le radici del gruppo: affidabilità, prestazioni e robustezza, “”Be faster… Safer & Cleaner”. Questo definisce il nuovo stile di Gaussin applicato a tutti i veicoli della gamma.
Di seguito potete vedere il video della presentazione
Fonte: Pininfarina
Be the first to comment