Pininfarina disegna la nuova gamma di camion Gaussin

Pininfarina disegna la nuova gamma di camion Gaussin

La nuova gamma di camion elettrici e ad idrogeno Gaussin è stata disegnata da Pininfarina e fornisce già oggi una risposta al futuro dei trasporti.

La  necessità di spostare le merci in modo pulito e intelligente e il crescente impatto dell’e-commerce nella nostra società stanno cambiando profondamente il mondo dei trasporti.

Di conseguenza, Gaussin ha sviluppato i suoi camion attorno a due componenti principali:

  • La rivoluzionaria piattaforma modulare intelligente alimentata da sistemi a idrogeno o a batteria, presentata lo scorso aprile
  • Un concetto di cabina completamente nuovo, disegnato da Pininfarina per il comfort e la sicurezza del conducente, capace di integrarsi con l’ambiente in modo silenzioso e intelligente.

Questo nuovo design copre tutta la gamma di camion Gaussin, sviluppata grazie alla propria piattaforma modulare elettrica e a idrogeno pronta per la guida autonoma:

  • Motrici classe 8 44 T (4×2, 6×4) con autonomia fino a 1200 km combinando energia elettrica e a idrogeno
  • Camion rigidi per una distribuzione pulita e silenziosa nelle aree urbane
  • Camion rigidi per edilizia: betoniere, ribaltabili, ecc.
  • Camion rigidi per la gestione dei rifiuti
  • e anche il camion da corsa Gaussin H2

Pininfarina, facendo leva sulla sua solida esperienza nella mobilità sostenibile, ha creato un’identità progettuale distintiva per la nuova gamma di camion Gaussin, esaltando i valori principali dei prodotti: prestazioni e sostenibilità. Il risultato della collaborazione è un linguaggio di design che darà vita a una famiglia completa di camion innovativi, stabilendo un nuovo standard per il mercato.

La cabina deve essere allineata alle nuove esigenze di mobilità. Deve essere il collegamento tra il conducente e la sua missione, tra il camion e il suo ambiente. Deve essere pulita, sicura, amichevole ma anche intelligente per funzionare con un alto livello di efficienza e deve avere un design che duri nel tempo. Pininfarina non ha solo disegnato una cabina moderna e dall’aspetto accattivante, ma ha creato una storia transgenerazionale. In Gaussin, ovviamente, stiamo lavorando sulle prestazioni pensate per i nostri clienti, ma anche in favore del pianeta e delle prossime generazioni. Proprio per questo abbiamo scelto di collaborare con Pininfarina – afferma Christophe Gaussin, CEO di Gaussin.

Siamo felici e orgogliosi di questa collaborazione con Gaussin, un attore riconosciuto nella mobilità pulita e innovativa. Il Gruppo Pininfarina è profondamente coinvolto nella progettazione di esperienze utente uniche, che uniscono il mondo fisico e quello digitale attraverso l’estetica e la tecnologia. Siamo convinti che la combinazione del nostro know-how porterà al successo della nuova gamma di camion sviluppata da Gaussin – afferma Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.