
Il marchio GTi fa il suo ritorno su una delle vetture di maggior successo del Segmento B, la Peugeot E-208, che vanta le migliori prestazioni tra le hot hatch elettriche.
La Peugeot E-208 possiede una potenza di 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Con questa nuova auto, Peugeot continua a scrivere la leggenda GTi reinterpretando il DNA di questo emblema in modo divertente, moderno e deciso. La nuova Peugeot E-208 GTi è la prima GTi 100% elettrica. È l’espressione di un piacere di guida contemporaneo e sostenibile, che combina prestazioni uniche e ai vertici della categoria nel segmento B con un’eccezionale versatilità quotidiana.
Eleganza, ingegnosità e brio
Frutto del lavoro degli ingegneri Peugeot Sport e dei designer Peugeot, la nuova E-208 GTi offre le migliori prestazioni della sua categoria con eleganza e discrezione.
Il DNA GTi nel cuore della Peugeot E-208 GTi
- Design più audace
Come tutte le GTi da 40 anni, la Peugeot E-208 GTi si distingue innanzitutto per la sua forte presenza su strada grazie a un telaio ribassato di 30 mm e carreggiate allargate di 56 mm all’anteriore e di 27 mm al posteriore.
I grandi cerchi da 18 pollici, firmati “Peugeot GTi”, contribuiscono a comunicare potenza. La loro struttura forata strizza l’occhio alle iconiche ruote “forate” della 205 GTi. Ma su una GTi, il design è anche al servizio delle prestazioni: questi fori aiutano anche a ottimizzare il raffreddamento dei freni.
- Design esterno iconico e sobrio
I passaruota sono un altro punto d’incontro tra estetica ed efficienza. Sono stati allargati per adattarsi alle carreggiate maggiorate e messi in risalto da una linea rossa elegante e sportiva, un altro cenno alla 205 GTi. La loro parte inferiore è svasata per liberare gli pneumatici, il che aiuta ad accentuare lo stile sportivo dell’auto… senza esagerare.
Il lavoro di design svolto sulla parte inferiore del frontale e del posteriore rafforza ulteriormente con tatto l’aspetto sportivo della Peugeot E-208 GTi. Uno spoiler è stato aggiunto nella parte inferiore del paraurti anteriore. Lo specifico diffusore aerodinamico posto sotto il paraurti posteriore, che integra un nuovo piccolo fendinebbia a LED, è stato colorato in nero lucido per una maggiore eleganza e discrezione.
- Un’atmosfera coinvolgente e stimolante all’interno
L’iconico colore rosso di Peugeot GTi apporta il suo dinamismo e la sua energia anche agli interni della E-208 GTi.
I dettagli degli interni, i tappetini e le cinture di sicurezza rosso acceso della Peugeot E-208 GTi, come quelli della 205 GTi, creano immediatamente un’atmosfera sportiva nell’abitacolo.
Il design sportivo ed elegante dei sedili anteriori specifici, con poggiatesta integrati, rende omaggio al design dei sedili della 205 GTi 1.9 con una linea centrale rossa che si estende su seduta e schienale. E la trama rossa sul lato destro dei sedili ricorda quella della 205 GTi 1.6.
Il volante compatto, elemento chiave del piacere di guida Peugeot, è caratterizzato da dettagli in pelle rossa traforata abbinata all’Alcantara® e da un emblema centrale anch’esso bordato di rosso.
La Peugeot E-208 GTi esalta l’eleganza della E-208 originale
- Una silhouette compatta e dinamica
Lo stile dinamico della Peugeot E-208 originale, uno degli elementi chiave del successo del modello, ha facilitato il lavoro dei progettisti della E-208 GTi. La carrozzeria compatta della E-208, con le sue spalle generose e gli sbalzi corti, era una base ideale le cui caratteristiche vengono amplificate sulla Peugeot E-208 GTi abbassando la vettura e allargando le carreggiate.
- Una firma luminosa iconica
La Peugeot E-208 GTi presenta l’iconica firma luminosa a tre graffi di tutte le versioni di 208. L’effetto luminoso è spettacolare. Nella parte anteriore, l’effetto sorprendente dei tre graffi luminosi integrati nel paraurti è esteso nei fari “full LED” dall’utilizzo di tre moduli ottici indipendenti. Nella parte posteriore, i tre graffi orizzontali, costituiti da tre eleganti linee LED, rafforzano visivamente l’assetto ribassato della vettura.
- Finitura particolarmente raffinata
Come tutte le Peugeot GTi, la E-208 GTi combina sportività ed eleganza. La raffinatezza in stile GTi si esprime attraverso piccoli tocchi di rosso applicati con finezza ma entusiasmo su alcuni elementi della Peugeot E-208 GTi: nella calandra, intorno agli stemmi Peugeot, nei fari, sui passaruota, sulle pinze dei freni anteriori, sotto lo spoiler posteriore, sulle cuciture che attraversano il cruscotto…
Il savoir-faire francese, l’eccellenza francese
- Progettato da Peugeot Sport e dai designer Peugeot
La E-208 GTi è stata interamente progettata dal team Peugeot Sport con sede a Satory, (zona di Parigi), con la collaborazione dei team di design Peugeot a Vélizy, sempre vicino a Parigi. Grazie alla loro esperienza unica nelle competizioni, gli ingegneri Peugeot Sport non sono scesi a compromessi in termini di efficienza e prestazioni. Il risultato è convincente: la Peugeot E-208 GTi è il modello più potente e performante del segmento B.
La E-208 GTi è la prima auto 100% elettrica progettata da Peugeot Sport
L’esperienza maturata dal team nel Campionato del Mondo Endurance (WEC) con le Peugeot 9X8 ibride in gara nella categoria Hypercar è stata preziosa per la progettazione della Peugeot E-208 GTi, in particolare per l’ottimizzazione della gestione termica e del recupero di energia. Gli ingegneri di Peugeot Sport hanno anche lavorato a lungo sul telaio e sulla frenata della E-208 GTi. La presentazione della Peugeot E-208 GTi nel cuore del motorsport francese e internazionale, per uno dei più grandi eventi sportivi dell’anno, la 24 Ore di Le Mans, non è una coincidenza. Prendere l’esperienza dalla pista e applicarla alla strada.
- Motore elettrico “Made in France”
Il potente motore elettrico della Peugeot E-208 GTi è prodotto a Trémery, nell’est della Francia, una fabbrica storicamente specializzata nella produzione di motori, ora dedicata ai propulsori elettrici nell’ambito della joint venture Emotors tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer.
- Un lavoro di squadra con i partner francesi
Peugeot ha preteso il massimo per la E-208 GTi, rivolgendosi ai fornitori francesi per gli elementi specifici. Questo è particolarmente vero per gli pneumatici, elementi fondamentali dell’efficienza: Michelin, partner di lunga data di Peugeot, ha fornito pneumatici ad alte prestazioni per la E-208 GTi, Michelin Pilot Sport Cup 2 nella 215/40-18.
Nei seguenti link potete leggere gli articoli pubblicati in EMN riguardo la Peugeot E208 GTi
- Peugeot ha svelato la sua nuova E-208 GTi
- Agilità, dinamismo e piacere di guida, le caratteristiche di Peugeot E208 GTi
Fonte: Peugeot
Be the first to comment