Opel Zafira Life, un vero e proprio salotto su ruote… anche elettrica

Opel Zafira Life
Opel Zafira-e Life e Opel Vivaro-e

La quarta serie di Opel Zafira Life è un vero e proprio salotto su ruote, con tre diverse lunghezze e ora anche in versione e-Life, ovvero con motorizzazione elettrica.

Il guidatore beneficia costantemente di una posizione particolarmente confortevole, su qualunque allestimento, mentre lo spazio all’interno è in grado di ospitare da 5 a 9 posti con le differenti varianti per assecondare le preferenze individuali, a sottolineare la grande versatilità.

A dimostrare la straordinaria contemporaneità del progetto, la disponibilità della versione 100% elettrica Opel Zafira-e Life.

Opel Zafira Life
Opel Zafira-e Life

La proposta con cui Opel ha immediatamente raccolto consensi, è fondamentalmente improntata ad offrire una sorprendente flessibilità nella gestione dello spazio interno.

La disponibilità di tre differenti taglie, sempre in grado di offrire fino a 9 posti, ne esprime lo spirito. Small offre 4,60 metri di lunghezza, Medium sale a 4,95 metri e Large ne raggiunge 5,30. Nel contempo, il passo della Small equivale a 2,92 metri, salendo a 3,27 metri per Medium e Large.

Sono chiari indicatori di comfort ed abitabilità, che possono essere arricchiti a piacere grazie alla qualità di allestimenti con cui scegliere anche sedili in pelle e tetto panoramico.

In tutti i casi, i confortevoli sedili di guidatore e passeggero anteriore sono riscaldabili e regolabili in differenti posizioni, per una esperienza di viaggio talmente rilassata da comprendere l’opzionale funzione massaggio per gli allestimenti Elegance e Business Elegance.

Anche l’ingresso a bordo mantiene prerogative di comfort, grazie alla porta scorrevole laterale, controllata da sensori, per accedere facilmente alla seconda e terza fila di posti. Un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo è quanto basta per salire a bordo con facilità.

La modularità dei sedili prevede differenti configurazioni e soluzioni pratiche, come la panchetta della seconda fila che può essere abbassata e rimossa per maggiore praticità d’uso. I sedili della terza fila sono invece collocati su binari per essere reclinati e rimossi facilmente.

Opel Zafira Life
Opel Zafira Life

La scelta per la configurazione segue i differenti allestimenti, quindi con Edition sono previsti due varianti, in base al materiale con cui sono rivestiti i sedili. Il tessuto Harlekin si compone di serie di 8 posti totali, con possibilità di scendere a 5 posti grazie alla rimozione della terza fila. In questo caso si avvantaggia anche lo spazio a disposizione dei bagagli, vista l’eliminazione di una fila.  La panchetta è comunque sempre frazionabile, ed i tre posti, (divisi nel rapporto 2/3, sono ripiegabili a tavolino.

Più variegato lo scenario per chi sceglie la variante Elegance che porta in dote la pelle Claudia nera, con 8 posti di serie e l’analogo accorgimento che riguarda la panchetta. Nuovamente, è possibile scendere a 5 posti, mentre una versione intermedia offre 7 posti, connotati dalla seconda fila composta da 2 posti individuali, sempre ripiegabili a tavolino.

Con l’allestimento Business Edition, viene proposta una ulteriore flessibilità. Nel caso del tessuto Curitiba sono sempre previsti 9 posti di serie, con differenti configurazioni in base alla lunghezza di Opel Zafira Life. La prima fila offre 2 posti sotto forma di panchetta passeggeri, con vano sotto la seduta. La taglia Small prevede l’ultima fila composta da una panchetta unica, mentre su Medium e Large la stessa fila trova una panchetta da 3 posti individuali, nuovamente frazionabile nel rapporto 2/3 e schienali ripiegabili a tavolino.

A seguire, è possibile scendere a 8 posti, con la prima fila composta da due sedili individuali, e possibilità di scelta per la terza fila tra panchetta unica oppure con 3 posti individuali.

Una ulteriore combinazione rimuove completamente la terza fila, aggiungendo spazio per i bagagli, mentre la prima fila diventa da 3 posti.

Opel Zafira Life
Opel Zafira Life

Infine, con Business Elegance viene premiato il comfort di tutti gli occupanti. La prima fila è composta da due sedili individuali, mentre la configurazione ‘Salotto Mobile’ permette ai passeggeri posteriori di mettersi ‘vis-à-vis’. Di serie sono proposti 6 posti totali, con possibilità di salire a 7 grazie al posizionamento di una panchetta con 3 posti individuali in terza fila. Il tavolino opzionale, ripiegabile e scorrevole tra la seconda e terza fila, completa idealmente il concetto di ‘Salotto Mobile’.

Nel caso di Opel Zafira e-Life, le versioni Edition e Business Elegance si presentano in maniera analoga, mentre Business Edition propone 9 oppure 8 posti per effetto della disponibilità delle sole versioni M ed L per la lunghezza del veicolo.

In tutti i casi, il guidatore beneficia sempre di bracciolo, regolazione lombare ed in altezza. Il passeggero anteriore, nelle versioni con sedile singolo, dispone di bracciolo, mentre tutti gli allestimenti (ad esclusione di Business Edition) offrono in opzione il sedile conducente e passeggero riscaldato, escluso il posto centrale per la panchetta due posti.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.