Nuovo Peugeot e-Expert disponibile dal secondo semestre 2020

Nuovo Peugeot e-Expert

Peugeot e-Expert si presenta nel segmento dei furgoni compatti con una nuova motorizzazione elettrica, forte di oltre 195mila unità vendute dal lancio nel 2016.

Nuovo Peugeot e-Expert si caratterizza per avere 2 livelli di autonomia, fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP,            3 lunghezze (Compact, Standard e Long), una capacità di traino di 1000 kg e un carico utile di 1275 kg e un volume di carico identico a quello della versione termica.

Nuovo Peugeot e-Expert permette di accedere ai centri delle città senza limitazioni e ha tutte le qualità intrinseche di Peugeot Expert, ora a emissioni zero ma senza compromessi.

Un mercato in piena e-volution

Il mercato dei furgoni compatti in Europa è rappresentato da più di 750.000 unità all’anno e Peugeot Expert continua ad aumentare ogni anno la sua quota nel segmento sin dal lancio, avvenuto nel 2016, e recentemente aggiornato alle normative Euro6 con una gamma adatta agli impieghi specifici dei professionisti del lavoro.

Nuovo Peugeot e-ExpertPartendo dalla constatazione che circa l’80% dei conducenti di veicoli commerciali percorre in media meno di 200 km al giorno, la versione elettrica di Peugeot Expert è una scelta ovvia. Scelta rafforzata dal fatto che gli accessi ai centri delle città sono soggetti a crescenti restrizioni e, in taluni casi, sono permessi esclusivamente ai veicoli 100% elettrici. Tutte le caratteristiche del Peugeot Expert sono state mantenute anche nella nuova versione, inclusa la versione Compact, unica in questo segmento e particolarmente adatta alle strade strette e ai centri delle città congestionati dal traffico. Peugeot e-Expert è in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutte le tipologie di Cliente:

  • artigiani (fiorai, idraulici, elettricisti…), come un vero partner nel loro lavoro quotidiano
  • le aziende che hanno a cuore la loro immagine eco-responsabile anche quando devono fare consegne
  • le amministrazioni pubbliche (ospedali, comuni…) alla ricerca di un veicolo a emissioni zero per trasportare la merce da un sito all’altro.

Per utilizzi ancora più specifici, sono possibili trasformazioni da parte degli allestitori, partendo magari dal telaio cabinato, per l’installazione, ad esempio, di una cella frigorifera.

Uno stile forte e distintivo, Next Gen e-Van by Peugeot

Nuovo Peugeot e-Expert conserva lo stile muscoloso, forte e distintivo delle versioni termiche, completato da numerosi tratti distintivi.

All’esterno sono riconoscibili:

  • il logo del Leone cangiante (un procedimento che fa cambiare il colore dal verde al blu, in base l’angolo di visione), nella zona anteriore e posteriore, proposto insieme all’opzione “Pack Look”
  • lo sportellino per la ricarica posto sul parafango anteriore sinistro
  • una calandra anteriore specifica
  • il monogramma “e-Expert” sul portellone posteriore

All’interno sono presenti:

  • il quadro strumenti analogico con un display a colori da 3,5’’, specifica per la motorizzazione elettrica
  • una grafica apposita per il touchscreen centrale con la 3D Connected Navigation con i servizi TomTom Traffic che ora integra le colonnine di ricarica disponibili lungo il percorso e l’indicazione del percorso in base all’autonomia residua della batteria
  • il nuovo comando del cambio automatico “e-Toggle“
  • il selettore della modalità di guida che permette di selezionare le modalità Eco, Normal o Power
  • il freno di stazionamento elettrico

Il cockpit

Nuovo Peugeot e-ExpertNel posto di guida, la consolle centrale è stata ridisegnata per accogliere:

  • il nuovo comando del cambio “e-Toggle”, perfettamente integrato ed ergonomico, che dà accesso alle funzioni Parcheggio / Retromarcia / Folle / Marcia avanti e Marcia avanti con maggiore effetto freno motore e recupero energia
  • il selettore delle 3 modalità di guida
  • un vano portaoggetti nella parte superiore

Nuovo Peugeot e-Expert propone 3 modalità di guida selezionabili attraverso il selettore DRIVE MODE:

  • Eco (60 kW e 190 Nm erogati dal motore): favorisce l’autonomia
  • Normal (80 kW, 210 Nm): ottimale per l’uso quotidiano
  • Power (100 kW, 260 Nm): ottimizza le prestazioni in caso di trasporto di carichi elevati

Sono disponibili due modalità di freno motore, con logiche specifiche di rigenerazione della batteria:

  • moderata, per sensazioni simili a quelle di un veicolo termico, con il cambio in posizione D
  • aumentata (selezionando la posizione “B” sul comando del cambio) per avere una decelerazione maggiore (e quindi anche un recupero maggiore dell’energia) in fase di rilascio dell’acceleratore.

Tutte le versioni di Nuovo Peugeot e-Expert sono dotate di freno di stazionamento elettrico, una novità su questo modello. Oltre a liberare spazio sul pavimento, questa funzione conferisce maggior comfort e tranquillità nella guida quotidiana perché si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo. Inoltre, in corrispondenza della console che ospita il pulsante del freno di stazionamento elettrico ora ritroviamo uno spazio portaoggetti laterale protetto da una rete.

Il quadro strumenti presenta un’evoluzione rispetto alle versioni termiche per riportare le informazioni specifiche derivanti dalla propulsione elettrica:

  • un power meter per visualizzare il livello di consumo energetico in funzione delle prestazioni richieste al veicolo (ECO, ottimizzazione dell’energia o POWER, potenza massima) o di recupero dell’energia (CHARGE)
  • un indicatore del livello di assorbimento elettrico dato dall’accensione di elementi correlati al comfort termico (riscaldamento, aria condizionata)
  • un indicatore del livello di carica della batteria
  • un display a colori che permette di visualizzare i flussi di energia, il monitoraggio della carica (attuale o programmata a distanza), le informazioni del computer di bordo e l’autonomia.

Al centro del veicolo, troviamo il touchscreen con la 3D Connected Navigation con i servizi TomTom Traffic. Dal tocuhscreen si può accedere al menu “Electric” tramite il pulsante dedicato, per navigare tra i menu:

  • “Flusso” per visualizzare il flusso di energia in tempo reale
  • “Statistiche” per visualizzare le statistiche dei consumi
  • “Carica” per programmare una ricarica a distanza

Inoltre, si possono visualizzare i terminali di ricarica disponibili sul territorio e la loro distanza, tenendo conto dell’autonomia residua della batteria, oppure programmare gli orari di pre-condizionamento termico dell’abitacolo.

La tecnologia al 100% elettrica, Next Gen e-Van efficiency:

Nuovo Peugeot e-ExpertBasato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), Peugeot e-Expert adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 KW (136 CV) ed una coppia massima di 260 Nm disponibile immediatamente per una reattività istantanea, senza emettere vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia, senza odore e, ovviamente, senza emissioni di CO2.

La catena di trazione elettrica è simile a quella di Nuova Peugeot e-208 e del Nuovo SUV Peugeot e-2008. Quello che ha subito modifiche è stato il riduttore a ingranaggi che è stato adattato per il diverso impiego. Ha una rapportatura più corta per rispettare i vincoli di carico dovuti all’uso tipico da veicolo commerciale. 

Le prestazioni, in modalità POWER, sono le seguenti (dati in corso di omologazione):

  • velocità massima 130 km/h
  • 0 – 100 km/h in 13,1 s
  • 1000 m partenza da fermo in 35,8 s
  • riprese da 80 a 120 km/h in 12,1 s

Nuovo Peugeot e-Expert è il primo veicolo elettrico Peugeot a proporre una duplice offerta in termini di autonomia. In funzione delle specifiche esigenze di impiego, la capacità disponibile delle batterie agli ioni di litio può essere di 50 kWh o di 75 kWh.

Le versioni disponibili con la batteria di 50 kWh di capacità (disponibile su carrozzeria Compact, Standard e Long), assicurano un’autonomia fino a 230 km secondo il protocollo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light vehicles Test Procedures).

Le versioni Standard e Long possono avere, in alternativa, la batteria con una capacità di 75 kWh che assicura un’autonomia fino a 330 km (WLTP).

Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica della batteria mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori.

Sono disponibili due tipi di caricabatteria a bordo, per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei Clienti: di serie è presente un caricatore monofase da 7,4 kW, mentre in opzione si può avere un caricatore trifase da 11 kW.

Questi i tempi medi di ricarica a seconda delle potenze e tecnologie impiegate:

  • da una presa domestica classica (8A): per una ricarica completa in 31h (batteria 50 kWh) o in 47h (batteria da 75 kWh)
  • da una presa potenziata (16A): per una ricarica completa in 15h (batteria da 50 kWh) o in 23h (batteria da 75 kWh)
  • da una Wall Box 7,4 kW: permette una ricarica completa in 7h30 (batteria da 50 kWh) o in 11h20 (batteria da 75kWh) con il caricatore monofase (7,4 kW)
  • da una Wall Box 11 kW: permette una ricarica completa in 5h (batteria da 50 kWh) o in 7h30 (batteria da 75kWh) con il caricatore trifase (11 kW)
  • da una colonnina di ricarica pubblica: la regolazione termica della batteria permette di utilizzare anche dei caricatori da 100 kW in corrente continua ottenendo quindi l’80% della ricarica in appena 30 minuti (batteria da 50 kWh) o in 45 minuti (batteria da 75 kWh).

Si può anche programmare una ricarica a distanza dal touchscreen della 3D Connected Navigation oppure dall’App MyPeugeot sullo smartphone (in base alle versioni). Questo sistema permette anche di avviare o interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.

Nuovo Peugeot e-Expert presenta per i passeggeri un comfort termico ai massimi livelli del mercato con:

  • un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW)
  • sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni)
  • un precondizionamento termico programmabile dal touchscreen (in base alle versioni) o a distanza mediante l’App MyPeugeot dallo smartphone quando il veicolo è nelle fasi finali della ricarica. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare così l’autonomia (raggiungimento più rapido della temperatura impostata nelle fasi di partenza) e di raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento ottimale della batteria.

Nel seguente link potete vedere e/o scaricare la scheda tecnica di Peugeot e-Expert (File XLS)

NUOVO PEUGEOT e-EXPERT – Scheda Tecnica

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.