Nuova Opel Corsa-e, l’auto elettrica accessibile a tutti

Nuova Opel Corsa-e

La sesta generazione di Opel Corsa presenta per la prima volta una versione elettrica a batteria con un’autonomia fino a 337 chilometri (nel ciclo WLTP)2.

Opel Corsa-e viene offerta con un equipaggiamento di alto livello, quale climatizzatore elettronico, freno di stazionamento elettrico e sistema “keyless start”. Inoltre c’è il sistema Multimedia radio con schermo touch a colori da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e cruscotto digitale.

Nuova Opel Corsa-eVengono anche installati senza costi aggiuntivi, sistemi come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia, il Riconoscimento cartelli stradali e il Cruise control. E’ uno standard anche il caricatore ad alto voltaggio monofase da 7,4 kW così come la capacità di ricaricare dalle colonnine Fast Charge in corrente continua da 100 kW. Gli allestimenti superiori di Opel Corsa-e, la Elegance e la GS Line, soddisfano praticamente ogni desiderio. La dotazione di serie comprende fari anteriori, posteriori e fendinebbia a LED, cerchi in lega da 17 pollici dal disegno aerodinamico e volante in pelle. La nuova generazione di Opel Corsa offre inoltre sistemi di sicurezza al vertice del segmento.

Dati impressionanti: 100 kW (136 CV) di potenza, fino a 337 km di autonomia (nel ciclo WLTP)1

La nuova Opel Corsa-e offre un’autonomia che arriva a 337 km secondo il ciclo WLTP1, quindi la versione a cinque posti è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata rapidamente fino all’80 per cento della capacità in soli 30 minuti. Opel Corsa-e è pronta per tutte le opzioni di ricarica –Wallbox, ricarica rapida o cavo e presa domestica – e la batteria è coperta da una garanzia di otto anni o 160.000 km.

Chi siede al volante ha la possibilità di scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. In modalità Sport, reattività e dinamismo della vettura aumentano, con una moderata riduzione dell’autonomia. In modalità Eco, Opel Corsa-e funziona con un’efficienza superiore.

Il sistema di propulsione di Opel Corsa-e permette di guidare a emissioni zero con il massimo piacere di guida. Grazie alla coppia istantanea massima di 260 Nm, Opel Corsa-e spicca per reattività, agilità e dinamismo. Opel Corsa-e passa da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi da 0 a 100 km/h, un risultato degno di una sportiva. La velocità massima di 150 km/h è limitata elettronicamente.

Nuova Opel Corsa-eGrazie al motore sincrono a magneti permanenti, Opel Corsa-e vanta spiccate caratteristiche dinamiche, ben espresse anche dal suo design sportivo. La vettura conserva le dimensioni compatte delle generazioni precedenti. Con una lunghezza di 4,06 metri, Opel Corsa è sempre una 5 posti agile, pratica e bene organizzata.

L’ottimizzazione aerodinamica dei cerchi rende ancora più sportiva la vettura e ne aumenta l’efficienza. La linea del tetto richiama quella di una coupé ed è più bassa di 48 mm rispetto al modello precedente, senza che si perda nulla in termini di altezza interna. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm, con uno spostamento del baricentro che va a tutto vantaggio di maneggevolezza e caratteristiche dinamiche.

Opel Corsa-e utilizza una pompa di calore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo. La pompa di calore è più efficiente dei tradizionali sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento e consuma meno energia, a tutto vantaggio dell’autonomia.

La sicurezza prima di tutto: fari IntelliLux LED® Matrix, Allerta angolo cieco laterale, Allerta incidente

Su Opel Corsa-e debuttano tecnologie e sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti in segmenti di mercato superiori. Tra le funzioni principali spiccano i fari anteriori adattivi Intellilux LED® matrix che non abbagliano gli altri automobilisti e che Opel mette a disposizione del grande pubblico per la prima volta nella categoria delle piccole. Gli otto moduli a LED sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce in base al traffico e all’ambiente circostante. Opel Corsa-e è anche disponibile in opzione con fari LED particolarmente efficienti che consumano oltre l’80% in meno rispetto agli alogeni, senza ridurre la potenza luminosa; anzi, grazie agli speciali riflettori, anche i fari anteriori con LED trasformano la notte in giorno.

L’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni è attivo tra i 5 e gli 85 km/h e grazie alla telecamera anteriore hi-tech, il riconoscimento cartelli stradali è in grado di rilevare un gran numero di informazioni, tra cui i cartelli dinamici a LED. I limiti di velocità memorizzati nel sistema vengono visualizzati sullo schermo.

Su nuova Opel Corsa debuttano anche il Cruise control basato su radar e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori, entrambi offerti in opzione. Se l’auto abbandona inavvertitamente la propria corsia, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia interviene leggermente sullo sterzo. Il sistema è inoltre in grado di tenere la vettura al centro della corsia. Il Cruise control (attivo) mantiene una distanza prestabilita rispetto al veicolo che precede, sfruttando il radar e i sensori della telecamera. Il sistema è inoltre in grado di frenare completamente la vettura per poi farla ripartire seguendo il veicolo che precede, in caso di traffico sostenuto. Sono disponibili anche l’Allerta angolo cieco laterale, la Retrocamera con visione a 180 gradi e diversi sistemi di assistenza al parcheggio.

I sistemi Multimedia, i servizi “Opel Connect”, l’app “myOpel” e “Free2Move”

Nuova Opel Corsa-eGrazie ai nuovi sistemi di infotainment, Opel Corsa e i suoi passeggeri possono viaggiare sempre connessi. Il sistema Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici offrono anche il nuovo servizio telematico “OpelConnect”. Funzioni utili, come la Navigazione live[1] con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza (ecall), consentono di viaggiare in tutta tranquillità. Grazie alla funzione di controllo a distanza (e-remote control), è possibile controllare il livello di carica, impostare gli orari di ricarica o programmare la temperatura dell’abitacolo prima di salire in vettura attraverso l’app “myOpel” da uno smartphone compatibile. L’app “Free2Move” consente di vedere le stazioni di ricarica pubbliche disponibili e di effettuare il pagamento della ricarica.

Nel seguente link potete vedere i dati tecnici di Opel Corsa-e

IT_Techdata_2020226

[1] I servizi di Navigazione LIVE sono gratuiti per 36 mesi dall’attivazione. Successivamente soggetti al pagamento di un canone.

Qui potete vedere il video, illustrato dalla parola di Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia, diviso in due clip…

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.