NIU raddoppia a Eicma 2017: quattro nuovi scooter elettrici

scooter elettrico niu

di Matteo Sala dall’EICMA

Electric Motor News

Milano, 8 Novembre 2017. Dopo i due modelli presentati dodici mesi fa negli stand del Salone del ciclo e motociclo di Milano, Niu raddoppia e svela a Ecima 2017 quattro nuovi prodotti, che si distinguono per velocità e autonomia.

scooter elettrico niuIl brand cinese, leader globale nel settore degli scooter elettrici con oltre 250.000 unità vendute in 24 mesi, ha aumentato potenza e un’autonomia dei precedenti modelli della gamma, così da offrire un’esperienza di guida davvero completa. Tre le novità che arriveranno dall’anno prossimo sul mercato europeo, mentre un la quarta è per il momento un concept, che lancia però NIU nel segmento delle “moto scooter”.

N-GTX e N-GT

Con un’autonomia stimata di 180 km nelle aree urbane, lo scooter GTX offre una gamma ancora più ampia di opzioni di utilizzo rispetto ai modelli precedenti. Con una velocità scooter elettrico niumassima di 100 km/h, questo modello si ricarica tramite qualsiasi presa elettrica e contribuirà ad allargare notevolmente il bacino di utenza per i veicoli elettrici e connessi. Con un design simile agli scooter della serie N, il modello N-GT offre una potenza maggiore rispetto al fratello minore NS1, con una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia di oltre 130km. La ricarica, che richiede sei ore, può essere effettuata tramite qualsiasi presa elettrica. Come si evidenzia dalla differente autonomia, a distinguere i due modelli è la batteria: Panasonic/Samsung e 72 V per entrambe, ma 4,3 kWh per il primo e da 2,88 kWh per il secondo.

N-U Pro

Questo scooter è ideale per gli spostamenti quotidiani. Raggiunge in pochi secondi la velocità massima di 45 km/h, offre un’autonomia di 70 km (ma ai 20 km/h di media) e in sette ore permette una ricarica completa della scooter elettrico niubatteria (da 1 kWh e 5,2 kg) removibile. Il motore da 800 watt e la batteria sono stati studiati specificatamente per le velocità medie di un utilizzo urbano.

Ultima novità presentata a Eicma, il concept Project X, caratterizzato da una velocità massima di 120 km/h e da un’autonomia di 160 km La tecnologia di bordo di Project X disporrà di sistema operativo Android e di un innovativo display touchscreen.

GTX e GT offrono velocità, autonomia e potenza unite a un design accattivante e a una rapida accelerazione abbiamo disegnato questi due nuovi modelli per rispondere alle esigenze di chi cercava un’esperienza di guida caratterizzata da maggiore potenza”, le parole del cofondatore di NIU, Token Hu, che si dice “entusiasta” della presentazione di “Project X perché è un modello che ci ha portato a reinventare il design di batteria e motore, in modo da rispondere alle richieste di maggiore velocità e autonomia. Siamo convinti che con questo veicolo riusciremo a convertire tanti motociclisti scettici nei confronti dell’elettrico, grazie al prezzo smart unito a performance elevate”.

Sul fronte connettività, l’applicazione NIU E-Scooter – disponibile su App Store e Google Play – consente agli utenti di rimanere costantemente connessi con i loro mezzi. Grazie al GPS integrato, l’applicazione invia agli utenti notifiche relative a livello della batteria e malfunzionamenti, o in caso venga rilevato un movimento non autorizzato dello scooter.

Presente in 27 Paesi, e con un mercato potenziale di 26 milioni di unità solo in Cina, NIU conferma la collaborazione con partner di peso come Bosch, Panasonic e Vodafone.

Scheda tecnica (da vedere e/o scaricare – PDF in lingua italiana)

NIU_Schede tecniche

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.