Niinivirta apre la strada per la rapida immatricolazione dei camion elettrici

Niinivirta e_mob

L’azienda italiana Niinivirta Transport S.p.A. ha raggiunto un importante traguardo la scorsa settimana, vincendo contro la “signora” burocrazia.

Come testimoniato da Electric Motor News, lo scorso 19 settembre è arrivato l’ultimo camion acquistato da Niinivirta, ma questa volta gli intoppi burocratici hanno ceduto alla tenacia di Paolo Ferraresi, General Manager dell’azienda di trasporti di Tribiano.

Niinivirta nuovo camion settembre 2018Infatti dopo anni di lotta per l’immatricolazione in tempi logici e umani dei camion elettrici, che rappresentano un forte investimento aziendale, questa volta sono riusciti ad avere le targhe il 24 ottobre, e dal 25 ottobre il camion è in circolazione nel milanese con la missione di consegnare le merci a zero emissioni.

I responsabili di Niinivirta avevano dichiarato che “l’esperienza che abbiamo adesso ci permette di sperare di avere l’immatricolazione e le targhe in tempi brevi per poter utilizzare il nuovo camion; ma fino a che non ci riusciamo non vogliamo dirlo troppo forte”.

Infatti 35 giorni per avere l’immatricolazione e la targa di un veicolo conosciuto e circolante in numerosi esemplari in tutta Europa è un successo visto in funzione della burocrazia italiana, ma i tempi sono ancora ben diversi rispetto ai pochi minuti che servono per fare la stessa operazione in Finlandia, dove l’azienda ha anche immatricolato diversi camion elettrici ed ha un’esperienza diretta.

Ecco l’intervista a Paolo Ferraresi in occasione di e_mob 2018 dello scorso mese di settembre, nella quale tra diversi temi si spera nell’immatricolazione rapida del nuovo camion.

Arrivato in azienda rigorosamente dotato di targa dei Paesi Bassi, dove ha la sede Emoss che è il costruttore del veicolo questa volta su base MAN, la data della prima immatricolazione è del 29 agosto 2018 come recitano i documenti di circolazione.

In questi documenti, gli altri dati tecnici sono i seguenti:

Marca EMOSS, Categoria del veicolo N3/BA 07, tipo 1820, Nome commerciale EMOSS1820, il numero di identificazione del veicolo è WMAN28ZZ6JY368771, Potenza massima 195 kW, massa in ordine di marcia 8766.kg, numero posti a sedere 2, massa massima tecnica 18300 Kg, massa massima ammissibile 18300 Kg, tipo di combustibile: E elettrico.

Questo successo fa sperare in un futuro migliore… ma per consolidarlo bisognerà aspettare il prossimo camion elettrico che arriverà alla sede di Niinivirta Transport S.p.A. e seguire le pratiche di immatricolazione, in modo di capire se sarà ancora un viaggio pieno di peripezie oppure una comoda passeggiata…

#MarceloPadin #TheEMNTeam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.