Mullen promette l’elettrica sportiva e il SUV sul mercato americano nel 2021

Mullen Qiantu K50

La californiana Mullen dichiara che la coupè elettrica Qiantu K50 presentata al New York Auto Show 2019 e il SUV elettrico MX-05 dovrebbero arrivare negli USA nel 2021.

Mullen Technologies con sede in California, sostiene che il modello Qiantu K50 arriverà negli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2021, ma ora prevede anche di vendere un SUV elettrico, chiamato MX-05, nel secondo o terzo trimestre del 2021.

La consegna iniziale di diverse centinaia di unità del SUV sarebbe il “calcio d’inizio della piena produzione nel 2022”, è stato riferito la scorsa settimana in un comunicato stampa. A seguito di questo, Mullen ha anche affermato di avere accesso a “un portafoglio di veicoli a prezzi competitivi” su tre piattaforme, tutte elettrificate o completamente elettriche.

Mullen Qiantu K50La K50 con telaio in alluminio e carrozzeria in fibra di carbonio, chiamata anche Dragonfly K50, è una coupé di grande bellezza. Con 430 cavalli di potenza da due motori elettrici a magneti permanenti da 160 kW, rivendica un’accelerazione di 0,6-60 mph da 4,6 secondi e una velocità massima di 125 mph.

Mullen ha assicurato che nella sua versione americana la K50 includerà pneumatici Pirelli P-Zero e freni Brembo, indicatori di un impegno per le prestazioni. E il suo pacco batteria da 78 kWh raffreddato a liquido può caricare rapidamente in CC fino a 140 kW per una ricarica di 40 minuti. L’anno scorso, l’autonomia di guida è stata stimata tra 150 e 200 miglia dai cicli EPA, sebbene la società stia pubblicizzando un’autonomia di 236 miglia.

Tutti questi modelli hanno un filo conduttore: sono attualmente sviluppati (o in fase di sviluppo) e venduti in Cina. Mullen afferma che il suo modello di business riduce lo sviluppo dei veicoli dagli standard del settore da quattro anni a 17 mesi. Il factoring in omologazione, crash test e approvazioni DOT, tuttavia, presenta un bel compito in quella finestra temporale.

Mullen Qiantu K50La K50 è prodotta in Cina da CH-Auto. Mullen progettò di omologare la K50 per gli Stati Uniti, ma non come un semplice importatore o organizzazione di vendita. Attraverso un processo attentamente pianificato attorno alle regole commerciali, mirava a spedire efficacemente le auto in moduli più grandi per l’assemblaggio finale vicino a Spokane, Washington.

Quella struttura, segnalata da una lettera di intenti dell’aprile 2019 – di impiegare 55 lavoratori per assemblare il K50 a partire da quest’anno, quindi impiegare fino a 860 entro il 2026 – non è stata ancora creata. E mentre la società era ansiosa di annotare l’anno scorso che i suoi veicoli sarebbero stati assemblati negli Stati Uniti, una recente versione che vantava i piani della società non faceva menzione di questo e nemmeno della struttura di Washington.

Mullen MX50Mullen Technologies sembra essere in procinto di finanziare questo almeno in parte attraverso il mercato azionario. Mullen e Net Element, una società di servizi di pagamento con sede in Florida, hanno annunciato di aver inserito una lettera di intenti per eseguire una “fusione inversa per azione”, creando in modo efficace una Mullen quotata in borsa.

Mullen ha già un’origine molto diversa rispetto ad altre startup di veicoli elettrici. La società ha otto concessionari di auto usate in California e una in Arizona, e possiede il sito di vendita di auto CarHub. Tutti questi sarebbero punti vendita per vendere i nuovi veicoli elettrici.

Mullen detiene anche la proprietà intellettuale dell’ex startup di auto elettriche Coda, e ha dichiarato che mentre non ha intenzione di rilanciare i progetti di Coda, Mullen prevede di utilizzare il sistema di gestione della batteria di quella società nei prossimi veicoli elettrici.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.