MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINI

MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINI

Con la presentazione di MINI Concept Aceman prende forma la nuova famiglia del marchio MINI, aprendo la strada del nuovo design della futura generazione di modelli.

Questa concept car pone l’accento sulle innovazioni tecnologiche e di design che secondo MINI definiranno il piacere di guida del futuro. Una trazione puramente elettrica, il linguaggio formale chiaro e ridotto della Charismatic Simplicity, una nuova esperienza digitale all’interno dell’abitacolo e un design responsabile dei materiali con l’assenza assoluta di pelle e di elementi cromati: MINI offre queste innovative caratteristiche sul primo modello crossover del segmento delle piccole auto premium.

Per la prima volta, la MINI Cooper con l’iconica carrozzeria a tre porte, che è stata costantemente reinterpretata nel corso dei suoi oltre 60 anni di storia, sarà affiancata da un modello crossover nella prossima generazione di modelli, un veicolo con una maggiore versatilità e un aspetto robusto.

L’alba di una nuova era del design MINI

Il linguaggio di design presentato per la prima volta con la MINI Concept Aceman rappresenta l’alba di una nuova era del design MINI, rimanendo fedele ai valori tradizionali del marchio, ma con passione per l’innovazione tecnologica di un veicolo dal carattere emozionante, con un appeal futuristico e uno stile inconfondibile.

MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINIOltre al design semplice e ridotto degli esterni e degli interni, anche l’esperienza utente, fatta di luce, movimento, interazioni e suoni, contribuisce a definire questo stile. Le superfici realizzate in tessuto riciclato lavorato a maglia con freschi contrasti cromatici si combinano con i comandi digitali senza soluzione di continuità, con un nuovo display OLED come interfaccia centrale. Tutto questo crea un’esperienza interna unica, inconfondibilmente MINI. I modelli completamente elettrici della prossima generazione riceveranno per la prima volta anche un sound design indipendente, che fornisce suoni di guida emotivamente coinvolgenti e un’autentica colonna sonora per le nuove Experience Modes.

Reinterpretazione creativa dello spazio

L’aspetto della MINI Concept Aceman esprime agilità e decisione. In essa si fondono le caratteristiche distintive dei due modelli di maggior successo del marchio, la MINI Cooper e la MINI Countryman, per creare una moderna interpretazione di un modello crossover.

Un design funzionale a due volumi con sbalzi ridotti ricava il massimo spazio possibile per gli occupanti e i bagagli da una superficie minima. La MINI Concept Aceman ha quattro porte, un ampio bagagliaio e cinque posti a sedere, con una lunghezza esterna di 4,05 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,59 metri.

La classica divisione in tre parti della carrozzeria, della texture dei finestrini e del tetto è stata reinterpretata. Il passaggio a filo tra la carrozzeria e le superfici vetrate sfrutta al meglio le proprietà aerodinamiche. Il design pulito e ridotto della MINI Concept Aceman rinuncia completamente alle rifiniture cromate intorno ai bordi che erano comuni nelle precedenti generazioni di modelli. Le ampie cornici sul bordo inferiore della carrozzeria, i passaruota marcatamente sagomati, le ruote di grandi dimensioni, l’appariscente portapacchi sul tetto e i pannelli di protezione anteriori e posteriori, concepiti come protezione anti-incastro, sottolineano le solide e versatili caratteristiche di un modello crossover che punta a divertire nella guida urbana.

Un frontale con un fascino sorprendente ed un carattere unico

MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINIIl frontale eretto della MINI Concept Aceman annuncia la sua presenza in modo sorprendente, riflettendo le sue caratteristiche di crossover e la sua trazione puramente elettrica. La griglia del radiatore al centro del frontale del veicolo è circondato da superfici chiare, il cui profilo tradizionalmente esagonale è stato ulteriormente perfezionato in un contorno ottagonale. Il nuovo design è valorizzato dal bordo illuminato a LED in una tonalità di verde chiaro, che fornisce una firma luminosa di grande effetto sia durante la notte che durante il giorno.

La griglia è completamente chiusa e nella sua parte superiore sono integrate unità LED a matrice che creano suggestivi effetti di luce per accogliere gli occupanti. I fari della MINI Concept Aceman presentano un profilo proprio, allontanandosi dalla classica forma rotonda. L’illuminazione continua del contorno delle luci diurne ne esalta l’unicità. Il contorno delle luci segue le superfici delle aree esterne del cofano. Questo accentua ulteriormente il loro carattere unico.

Superfici ben disegnate e bordi ben definiti

Prendendo spunto dal cofano, anche i passaruota presentano superfici piatte e modellate geometricamente. Anche questa è un’espressione dello stile essenziale del nuovo design MINI. I bordi precisi strutturano le superfici strette della carrozzeria. In combinazione con le proporzioni decise e il frontale eretto della MINI Concept Aceman, questa “spigolosità” indica un’interpretazione che punta al futuro della robustezza e della versatilità tipiche di un modello crossover.

Elementi caratteristici con attenzione ai dettagli e un tocco tipico di MINI

Il design pulito delle superfici esterne è combinato con elementi caratteristici che sottolineano l’attenzione per i dettagli e allo stesso tempo vantano un tipico tocco MINI. La sagoma di una foto a forma ovale è un elemento ricorrente in molti casi, tra cui le maniglie apriporta – integrate a filo con la superficie per la prima volta in una MINI – così come le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il logo MINI sul battitacco delle porte. Il design è presente anche in numerosi dettagli dell’abitacolo. L’altrettanto distintivo design della Union Jack, che riconosce le radici britanniche del marchio, è visibile sia nella grafica dei fari posteriori che sul robusto portapacchi.

I cerchi in lega leggera da 20 pollici riempiono gli ampi passaruota della MINI Concept Aceman. La sagoma triangolare al centro del cerchio, che conferisce alle razze profondità visiva e dinamismo, è una caratteristica grafica speciale che generalmente si nota solo a una seconda occhiata.

Linea di spalla atletica, posteriore potente

MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINISuperfici e linee orizzontali dal design generoso conferiscono alla parte posteriore della MINI Concept Aceman un aspetto sorprendente e moderno, sottolineando chiaramente la larghezza della vettura. Questo effetto è supportato da un’evidente rientranza nel passaggio tra la carrozzeria e la grafica dei finestrini, che sfrutta al meglio le proprietà aerodinamiche del veicolo e gli conferisce una linea di spalla pronunciata e atletica. Nella prospettiva posteriore, questo crea il profilo a cascata per cui MINI è conosciuta, che si allarga gradualmente verso la strada. Lo spoiler scuro sul tetto e la superficie vetrata del lunotto rafforzano ulteriormente questa impressione, ritirandosi visivamente sullo sfondo.

I caratteristici gruppi ottici posteriori verticali MINI creano un contrasto accattivante con le superfici chiare e orizzontali. Anch’essi sono dotati di unità LED a matrice, così come l’elemento della griglia del radiatore nella parte anteriore del veicolo e l’interno dei fari, che consentono di creare diversi scenari di illuminazione a seconda della situazione.

Colori esterni espressivi per un carattere vivace del veicolo

Il carattere giovane e vivace della MINI Concept Aceman è sottolineato da una verniciatura espressiva della carrozzeria e da un colore di contrasto elegantemente coordinato per il tetto. La vernice della carrozzeria nella variante Icy Sunglow Green, una tonalità turchese chiaro che si tuffa nell’oro, presenta una sfumatura che si manifesta con livelli di intensità diversi a seconda della luce e della prospettiva. In questo modo, la tinta segue in modo impressionante la sottile tridimensionalità delle superfici e delle linee dell’esterno. Il tetto della MINI Concept Aceman è verniciato nel tradizionale British Racing Green metallizzato. Le finiture verde scuro sul bordo inferiore della carrozzeria e sui passaruota, simili alla combinazione di colori del tetto, creano un attraente contrasto con il colore chiaro degli esterni. Gli spruzzi di verde neon danno un vivace effetto di profondità.

Il portapacchi è dotato di cinghie di fissaggio verdi e di un rivestimento iridescente che crea una lucentezza metallica che copre un ampio spettro di colori: blu, turchese, verde e viola. Il blu navy di base è abbinato ai raggi verniciati in grigio-blu dei cerchi in lega. Gli elementi di protezione anti-incastro nella parte anteriore e posteriore della MINI Concept Aceman sono in royal blue. Inoltre, i fascioni anteriori e posteriori sono dotati di due altoparlanti che attirano l’attenzione, non solo dal punto di vista acustico ma anche da quello visivo. Gli altoparlanti, che accompagnano lo scenario di benvenuto con un suono distintivo specifico del modello, presentano un’accattivante verniciatura rosa-arancio.

Interni: MINImalismo ridefinito

MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINIAnche l’abitacolo della MINI Concept Aceman è contraddistinto da un design ridotto con contorni puliti e dettagli curati. Combina una tecnologia innovativa con caratteristiche di design tipiche di MINI, ma interpretate in modo nuovo.

L’abitacolo della concept car è ridotto all’essenziale, proprio come aveva in mente il designer della classica MINI nel 1959.

Le superfici aperte e dolcemente curve nell’area dei pannelli delle porte e della plancia danno una generosa sensazione di spazio. Il grande tetto panoramico in vetro della MINI Concept Aceman offre un ambiente inondato di luce.

La plancia è un elemento di design piatto, simile a una barra sonora, che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo davanti ai sedili del guidatore e del passeggero anteriore. Le sue superfici in tessuto a maglia morbida creano un’atmosfera moderna e accogliente nell’abitacolo della MINI Concept Aceman. Il cruscotto è collegato tramite una struttura di supporto che, come il portapacchi, mostra il motivo della Union Jack, sottolineando nuovamente l’armonia tra design esterno e interno.

Interfaccia centrale e interruttore a levetta: la tipica armonia MINI tra comandi digitali e analogici

La plancia, che si estende all’interno dell’abitacolo nella zona centrale, costituisce l’ambiente perfetto per l’interfaccia centrale, che riunisce tutte le funzioni del quadro strumenti e del monitor di bordo in un display OLED circolare. Sotto il grande schermo si trova una barra di interruttori a levetta. Il controllo tattile con digitalizzazione all’avanguardia e la funzionalità analogica con interruttori fisici sono combinati in modo unico inconfondibilmente MINI.

Gli interruttori a levetta ridisegnati azionano il freno di stazionamento, selezionano le marce, attivano e disattivano la guida, selezionano le Experience Modes e regolano il volume dell’impianto audio

Interfaccia utente innovativa sotto forma di display OLED circolare

MINI è la prima casa automobilistica al mondo a presentare un display OLED circolare che occupa l’intera superficie dell’interfaccia.

Un altro punto di forza è l’area di visualizzazione che si estende oltre l’interfaccia centrale. Le proiezioni di immagini in movimento possono trasferire i contenuti del sistema di controllo all’intero cruscotto, creando un’esperienza digitale unica che si estende fino ai pannelli delle portiere. La proiezione apre una varietà infinita di rappresentazioni, da una mappa dai contorni nitidi a immagini sparse di nuvole. Lo schema di colori e l’illuminazione della proiezione sono accompagnati da sequenze sonore appropriate.

Tre nuove modalità per un’esperienza completa del veicolo

MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINILe innovative Experience Modes creano nuove possibilità per personalizzare l’esperienza di guida nell’abitacolo della MINI Concept Aceman. Combinano display e mondi cromatici specifici, rappresentati sul pannello centrale dell’interfaccia e attraverso la proiezione interna, e un sound stage coordinato.

La modalità personale consente all’utente di trasferire sul display OLED un motivo di immagine di sua libera scelta. Questa nuova forma di personalizzazione è completata da una proiezione di immagini in movimento sul cruscotto, che può mostrare, ad esempio, formazioni nuvolose, onde oceaniche o la superficie scintillante di una piscina.

Il Pop-Up Mode della MINI Concept Aceman vi regalerà una navigazione ricca di momenti sorprendenti. Il sistema suggerisce le destinazioni di navigazione appropriate in base a una categoria selezionata dall’utente, mostra il percorso sul display OLED e tramite proiezione sul cruscotto. Ad esempio, è possibile scegliere un’interessante attività per il tempo libero nella categoria “Avventure”, un ristorante popolare in “Gustosi” o un luogo ricco di eventi in “Trending”. Per ogni categoria vengono riprodotti suoni specifici, per anticipare l’esperienza che ci attende.

La modalità Vivid Mode consente un design interattivo dell’area di visualizzazione sul display OLED e sulle superfici adiacenti. Si tratta di un’innovativa funzione di intrattenimento che può essere utilizzata sia durante le brevi pause di sosta ai semafori, sia durante la ricarica della batteria ad alto voltaggio. Basta toccare il display touch nell’interfaccia centrale per creare “bolle di lettere” colorate dai componenti della scritta “Aceman” e spostarle a destra e a sinistra sul cruscotto. Le lettere hanno un proprio algoritmo di movimento e interagiscono tra loro nella proiezione sovrapponendosi e formando motivi grafici fluidi.

Scenario di benvenuto con il MINI Companion

L’esperienza d’uso della MINI Concept Aceman, sviluppata di recente, è completa di luci e suoni grazie alla tecnologia digitale, con una transizione fluida tra esterno e interno già prima di iniziare il viaggio. Questo intensifica il modo di vivere i diversi stati del veicolo e l’interazione con gli occupanti. I fari e la griglia del radiatore, l’interfaccia centrale e le proiezioni lavorano insieme in un’armonia perfettamente orchestrata.

Il light show esterno include la visualizzazione del MINI Companion come animazione basata su sensori. Non appena qualcuno si avvicina alla MINI Concept Aceman, viene seguito da una nuvola di luce nella parte anteriore del veicolo che diventa più luminosa man mano che si avvicina. Allo stesso tempo, dagli altoparlanti esterni viene emesso un suono interattivo, la cui intensità è legata alla distanza tra il veicolo e l’utente. L’animazione luminosa è accompagnata da una sequenza sonora inconfondibile. È composta da quattro toni, ognuno dei quali rappresenta una lettera del marchio MINI. Questa sequenza è chiamata earcon e serve come segnale fisso per determinati eventi o informazioni, allo stesso modo di un’icona visiva.

All’apertura della porta, un’immagine colorata viene proiettata sul pavimento dell’area di ingresso. Una corrispondente “esplosione di colore” di pixel è visibile contemporaneamente sul display rotondo dell’interfaccia centrale, accompagnata da un’analoga proiezione multicolore diretta dal rivestimento del tetto sul cruscotto e sui pannelli delle porte. Lo scenario di benvenuto è completato dalle parole “Hey Friend” sul display e da un suono avvolgente, in cui la sovrapposizione di voci e sequenze musicali crea l’impressione di un incontro conviviale da approfondire alla guida della MINI Concept Aceman.

Innovativi colori e design dei materiali nell’abitacolo

Il design purista degli interni è combinato con uno schema di colori e materiali sviluppato appositamente per la MINI Concept Aceman. L’ambiente è arricchito da materiali innovativi e di alta qualità, selezionati con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Gli affascinanti contrasti di colore catturano l’attenzione sui pannelli delle porte minimalisti e nella zona del cruscotto. Qui, il colore di base verde kaki per le superfici di fondo è abbinato a perimetri tessili lavorati a maglia in poliestere riciclato grigio chiaro con una leggera sfumatura blu e con cuciture decorative posizionate con precisione.

MINI Concept Aceman, il primo crossover elettrico della nuova famiglia MINII sedili della MINI Concept Aceman presentano una discreta geometria con poggiatesta integrati. I materiali, i colori e i motivi grafici sono ancora più evidenti. Le superfici dei sedili hanno un aspetto vivace e tridimensionale ottenuto grazie alla combinazione di tessuto a maglia piatta, velluto velour e trama waffle, un motivo pied-de-poule sovradimensionale e grafiche a X e O ricamate. La MINI Concept Aceman è innovativa nel dimostrare il grande potenziale delle superfici tessili per le moderne forme di espressione del design.

Lo spostamento dei comandi del selettore di marcia e del freno di stazionamento crea uno spazio libero supplementare tra il sedile del guidatore e quello del passeggero. Questo spazio viene sfruttato nella MINI Concept Aceman da una consolle centrale flessibile che si estende, in modo trasparente e apparentemente fluttuante, nella zona posteriore.

Rinuncia a pelle e cromature

Sia il volante che i sedili della MINI Concept Aceman, i pannelli delle porte e tutte le altre superfici interne, sono privi di pelle. La corona del volante è laminata con velluto verde scuro, per una sensazione particolarmente piacevole. I pulsanti multifunzione sono integrati in superfici tessili retroilluminate. La scritta “Aceman” e un robusto cinturino formano le sei razze del volante.

Prima apparizione pubblica al Gamescom 2022 di Colonia

Il pubblico potrà vedere per la prima volta la MINI Concept Aceman alla fiera di videogiochi e computer Gamescom 2022 di Colonia. Il raduno internazionale di sviluppatori, editori, esperti e appassionati della scena dei videogiochi e degli Esports inizierà il 23 agosto 2022 con un livestream e proseguirà fino al 28 agosto 2022 presso il centro espositivo di Colonia.

Fonte: MINI Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.