Il SUV Mercedes-Benz EQG Concept, capostipite di una Classe G elettrica

Il SUV Mercedes-Benz EQG Concept SUV, capostipite di una Classe G elettrica
Mercedes-Benz Concept EQG

Mercedes-Benz ha svelato l’EQG Concept, un SUV completamente elettrico basato sul suo fuoristrada di lusso di Classe G.

La Classe G, o Geländewagen, è intrisa di tradizione e eredità, e il suo profilo squadrato, le grandi capacità fuoristrada e il puro fascino delle celebrità rendono questo veicolo molto degno di nota da ripensare come completamente elettrico e un contrappunto con pedigree a simili del GMC Hummer EV o Rivian R1S.

Nel suo comunicato stampa sull’EQG, Mercedes afferma che il concetto elettrico è in linea con una promessa fatta da Arnold Shwazenegger, un grande fan del G-wagen e dell’Hummer, in una presentazione Mercedes nel 2018.

Il SUV Mercedes-Benz EQG Concept SUV, capostipite di una Classe G elettrica
Mercedes-Benz Concept EQG

Non ci sono ancora specifiche sull’EQG, ma la casa automobilistica ha spiegato in dettaglio come intende trasformare la visione in realtà. Al di sotto, il concept si basa su un design del telaio familiare per la Classe G, con un layout su scala che integra le batterie all’interno del telaio. C’è una sospensione indipendente davanti e un assale rigido dietro. Quattro motori elettrici sono montati all’interno, ma vicino a ciascuna ruota, e c’è un cambio a 2 velocità spostabile che consente un rapporto fuoristrada particolarmente basso.

Mercedes afferma che in seguito nello sviluppo l’EQG affronterà pendenze di 60 gradi come parte della montagna Schöckl a Graz, in Austria. Dice che su “terreno adatto” sarà in grado di salire il 100 percento di gradi.

L’EQG Concept riprende il profilo squadrato dell’attuale Classe G, ma gli angoli cesellati del concept sembrano un po’ più arrotondati e l’aspetto generale è un po’ più morbido. Ma a prima vista non è altro che una “G”.

Aspetti distintivi all’esterno sono la vernice bicolore, con nero lucido per la parte superiore e alluminio lucido per la parte inferiore, e accanto alla griglia del radiatore oscurata ci sono i fari rotondi e all’interno dello spazio una serie di “quadrati rotondi creano un effetto 3D. C’è anche una fascia di illuminazione intorno al veicolo.

Il concept monta cerchi in lega lucida da 22 pollici e include una scatola con serratura che si dice assomigli a una wallbox.

Il SUV Mercedes-Benz EQG Concept SUV, capostipite di una Classe G elettrica
Mercedes-Benz Concept EQG

Per mantenere il design fedele all’originale, sono stati ripresi una serie di elementi di design iconici come il design distintivo della maniglia della portiera della Classe G, il suono di chiusura, la striscia di protezione esterna, gli indicatori di direzione esterni e la ruota di scorta esposta.

Vogliamo ispirare i nostri clienti a passare alla mobilità elettrica con prodotti convincenti – ha affermato Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e COO di Mercedes-Benz Cars. Un’icona come la Classe G assolve perfettamente a questo compito.

La casa automobilistica definisce il concept truck uno “studio di quasi produzione” e afferma che l’elettrificazione della sua leggenda fuoristrada è “semplicemente il logico passo successivo”.

Mercedes afferma che sarà pronta per diventare completamente elettrica in alcuni mercati entro la fine del decennio, stimolata dall’introduzione di tre piattaforme EV dedicate entro il 2025, supportate da una rete globale di fabbriche di batterie e da un ecosistema di ricarica specifico del marchio.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.