Il nostro collaboratore in Cina, Marco Loglio, ha avuto occasione di vedere dal vivo e da vicino la nuova Denza Z9 GTe… ed ecco il suo racconto in prima persona.
È dal suo inizio nel 2011 che seguo da vicino Denza il marchio automobilistico creato da Daimler (Mercedes Benz) e BYD.
Molti ingegneri tedeschi che lavoravano per Denza erano miei amici e li incontravo spesso nel quartiere di Shenzhen dove vivevamo. Ora i tedeschi se ne sono andati e dalla settimana scorsa Denza è al 100% di proprietà di BYD, dopo che inizialmente era nata come Joint venture al 50% tra i due partners citati.
Questo non significa che Denza abbia smesso di produrre auto elettriche di grandi prestazioni e livello ultralusso. Ne è una prova il modello lanciato subito dopo la acquisizione, la Denza Z9 Gte , una shooting brake con prestazioni da capogiro ed una estetica estremamente attraente.
La vettura si pone nel segmento in cui sono presenti ben pochi rivali tra cui la Porsche Panamera ibrida e le Zeekr 001.
Ma veniamo ai contenuti della vettura che sarà lanciata il 20 Settembre ma che ho potuto visionare in anteprima qui a Shenzhen.
Intanto le dimensioni da grande berlina shooting brake: 518/199/155 cm, con un passo di ben 315 cm stanno ad indicare una vettura grande ed estremamente comoda, non solo per il guidatore ma anche per i passeggeri sul divano posteriore che ho potuto provare di persona, come il posto di guida davvero futuristico.
La velocità massima è di 240 Km/h supportata dalla piattaforma 3.0EVO di BYD , che ha sia per la versione PHEV come il modello puro elettrico, una batteria BYD blade cell to body (CTB) che rende la vettura più sicura e compatta.
La potenza massima si aggira intorno ai 1000 CV con una differenza di circa 100 CV in più per la versione pura elettrica rispetto a quella ibrida entrambe supportate da 3 motori, che danno una accellerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,4 secondi.
L’autonomia in puro elettrico è di 630 Km e per la PHEV di oltre 1100 Km.
Oltre a queste prestazioni super anche gli interni non lasciano nulla a desiderare: ci sono due frigoriferi uno per i sedili anteriori ed uno per i posteriori, 3 screens separati , massaggio incorporato sia per i sedili anteriori che posteriori, sospensioni ad aria per una guida rilassata.
Il tutto ad un prezzo compreso tra i 40 ed i 50.000 Euro a seconda delle versioni.
Denza Z9 GTe sarà presto introdotta anche nel mercato Europeo, dove darà filo da torcere a qualsiasi concorrente del settore extralusso (dazi permettendo).
#MarcoLoglio #theEMNteam
Shenzhen, Cina. 19 settembre 2024
Be the first to comment