Intervista all’Ing. Marco Cassinelli, CTO di Sealence che sviluppa il motore DeepSpeed

Marco Cassinelli, CTO di Sealence motore DeepSpeed

L’Ing. Marco Cassinelli ha una grande esperienza nel settore motori e ora ha raccolto la sfida di sviluppare il motore marino elettrico a jet DeepSpeed.

Contattato dallo stesso William Gobbo, Cassinelli è ora il nuovo CTO (Chief Technology Officer) di Sealence, l’azienda che da qualche anno sviluppa con successo un idrogetto per impiego marino.

Nella lunga intervista, che abbiamo diviso in dieci parti, Cassinelli si racconta dagli inizi, dalla sua illusione di progettare motori per Alfa Romeo fino al contatto iniziale con William Gobbo e il suo impegno nell’azienda di Buccinasco, alle porte di Milano.

Persona affabile, Marco Cassinelli ci ha lasciato due pensieri che raccontano benissimo come è fatto: “La miglior forma di dittatura è l’esempio” e “Qui si può fare il futuro”… ma ha dimostrato anche la sua simpatia quando ha detto in riferimento al suo impegno nei motori: “Scherzando io dico sempre… non ho mai visto un elettrone, quindi non esiste!”

Ecco l’intervista completa…

Marco Cassinelli, nuovo CTO di Sealence (DeepSpeed)

L’Ing. Marco Cassinelli è il nuovo CTO di Sealence SpA, azienda che sviluppa il motore elettrico a Jet DeepSpeed. Nella lunga intervista abbiamo parlato del suo passato e del suo presente, dal lavoro nel reparto motori con aziende del calibro di Alfa Romeo, Maserati, Fiat, Audi, Lamborghini ed MV Agusta tra altre alla nuova sfida di un propulsore elettrico unico al mondo.

Ecco la prima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

L’impegno nell’elettrico doveva succedere

Marco Cassinelli, CTO di Sealence, racconta come il mondo della progettazione dei motori a scoppio è molto completo perché si vede la termodinamica, la fluidodinamica, la meccanica, l’aerodinamica e molti altri aspetti dell’ingegneria; ma osservando il mondo si scoprono i segnali evidenti che si sta andando verso l’elettrico. Cassinelli racconta anche del progetto di moto elettrica di MV Agusta e conferma che l’impegno nel mondo dell’elettrico è una cosa che doveva succedere e ha colto l’occasione grazie alla chiamata di William Gobbo di Sealence.

Seconda parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Il ritorno alle origini

Nella terza parte della lunga intervista al CTO di Selance Marco Cassinelli, racconta come il ritorno a lavorare su un motore marino è un ritorno alle origini perché il suo primo impiego fresco di laura è stato nella Grandi Motori Trieste, quindi in ambito marino.

Terza parte dell’intervista di Marcelo Padin.

La scommessa è l’idrogetto elettrico per uso marino

La grande scommessa non è quella di fare un motore elettrico marino, ma di fare un idrogetto per uso marino che nessuno ha mai fatto prima, racconta il CTO di Sealence Marco Cassinelli in riferimento al nuovo motore DeepSpeed che ha già ottenuto diversi brevetti e viene provato con successo.

Quarta parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Un’occasione importante da non perdere

Le occasioni per evolversi capitano poche volte nella vita, nei modi più incredibili e bisogna essere pronti a coglierle. Cassinelli racconta come ha deciso di occuparsi di questo progetto, segnalando testualmente di aver scoperto un mondo.

Quinta parte dell’intervista di Marcelo Padin.

“La miglior forma di dittatura è l’esempio”

Nella sesta parte dell’intervista, Marco Cassinelli racconta di essersi messo a disposizione di Sealence e per conoscere approfonditamente il motore DeepSpeed ha deciso di montarlo e rimontarlo ripetute volte in modo di conoscere tutti i segreti. “Il mio ruolo non è quello dell’operaio, ma secondo me la miglior forma di dittatura è l’esempio e se i miei collaboratori vedono che lo faccio… sono più coinvolti e più motivati” – ha detto.

Sesta parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Il lavoro nelle grandi e nelle piccole aziende

Come cambia il lavoro e l’approccio ai progetti nelle grandi aziende e in quelle piccole?. Nella settima parte dell’intervista, il CTO di Sealence Marco Cassinelli racconta la sua esperienza nelle diverse aziende e come cerca di motivare le persone del gruppo di lavoro.

Settima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Nel 2021 le nuove generazioni di motori DeepSpeed

Nel 2020 si è chiusa la prima fase dello sviluppo del motore DeepSpeed e la messa a punto delle strategie, nel 2021 si vedrà lo sviluppo delle nuove generazioni di motori. Da una parte lo sviluppo della fluidodinamica per raggiungere una maggior efficienza nella propulsione e dall’altra il lavoro sull’ottimizzazione della meccanica. Così Marco Cassinelli nell’ottava parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Esperienza applicata al DeepSpeed

Marco Cassinelli, il CTO di Sealence che sviluppa il motore elettrico a jet DeepSpeed, parla dell’applicazione della sua esperienza nel campo dei motori automobilistici e motociclistici a combustione interna nel nuovo progetto e indica che molte delle sue conoscenze possono essere applicate a questo nuovo tipo di prodotto.

Nona parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Sguardo puntato sulle grandi navi mercantili

Nell’ultima parte dell’intervista, Marco Cassinelli (CTO di Sealence per il motore elettrico jet DeepSpeed) conferma che il target principale del progetto è delle navi portacontainer e navi mercantili, ma senza trascurare il mercato della nautica da diporto.

Decima e ultima parte dell’intervista di Marcelo Padin.

Ecco le anteprime fotografiche dei video…

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.