In Lapponia, test in condizioni estreme delle Hyundai Kona Electric e NEXO

Hyundai test Lapponia

I due nuovi prodotti Hyundai a propulsione alternativa, Kona Electric e NEXO, sono stati collaudati nella Lapponia svedese a poca distanza dal Circolo Polare Artico con temperature di oltre -35°C.

Hyundai test LapponiaIn queste condizioni, Hyundai NEXO ha garantito la capacità di accensione anche quando le temperature raggiungono i -30°C, un valore perfettamente paragonabile a quello dei veicoli a combustione interna, mentre grazie a innovative tecnologie di ventilazione e riscaldamento, la Hyundai Kona Electric possiede un dispositivo per un’attenta gestione dell’energia e un’ampia autonomia della batteria anche in inverno.

La prova si è svolta presso lo Hyundai Mobis Proving Ground in Svezia a solo un’ora di distanza dal Circolo Polare Artico.

Il freddo così rigido influisce negativamente su numerose funzioni dei veicoli elettrificati come ad esempio nella capacità di avviamento, il controllo termico del powertrain elettrico, il riscaldamento e la ventilazione, oltre ovviamente all’autonomia del veicolo.

NEXO, avviamento anche a -30°C

Hyundai test LapponiaLe precedenti generazioni di veicoli Hyundai a idrogeno hanno affrontato una significativa sfida tecnica per consentire l’avviamento del motore a temperature comprese tra -10° e -20°C.

La nuova Hyundai NEXO introduce una nuova tecnologia che riscalda le celle a combustibile in modo di superare questo limite e grazie a questa gestione termica intelligente, l’auto è in grado di avviarsi anche quando le temperature raggiungono i -30°C.

Un’altra sfida tecnica dei veicoli a fuel cell è la formazione di ghiaccio all’interno delle celle a combustibile dopo lo spegnimento del veicolo. NEXO possiede un sistema di ventilazione collegato alle celle che previene, quando il motore è spento, la formazione di ghiaccio rimuovendo l’acqua prima che questa possa gelare.

Massima efficienza energetica di Hyundai Kona

Hyundai test LapponiaL’obiettivo chiave del test invernale per un veicolo elettrico è aumentare l’efficienza di utilizzo dell’energia. Sulla nuova Kona Electric sono presenti soluzioni tecniche in grado di migliorare l’autonomia di guida riducendo al minimo l’utilizzo di energia per il riscaldamento, la ventilazione e il funzionamento del climatizzatore (HVAC). Una nuova pompa di calore altamente efficiente sfrutta il calore dissipato emesso dai componenti elettrici e lo ricicla per aumentare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento e ventilazione. Riducendo al minimo il consumo di elettricità dalla batteria, la pompa di calore contribuisce quindi a garantire un’ampia autonomia della vettura anche in inverno.

Hyundai test LapponiaL’innovativo HVAC controlla invece i flussi d’aria in entrata e in uscita garantendo un’efficienza ancora maggiore: il sistema è in grado di riscaldare l’abitacolo riducendo al minimo la quantità di energia utilizzata per aumentare la temperatura durante i mesi più freddi. Un bottone posizionato vicino al guidatore permette di risparmiare ulteriore energia nel caso in cui si viaggi da soli, chiudendo completamente le bocchette di ventilazione del passeggero.

Nuova Hyundai Kona Electric offre inoltre la possibilità di programmare il riscaldamento o il raffreddamento dell’abitacolo anche quando la vettura è ancora allacciata alla rete di ricarica, in modo da preservare l’energia stoccata nelle batterie.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.