
Il lancio di Škoda Elroq RS si è svolto presso il centro di prova Aurel Polygon, nel nord della Repubblica Ceca.
Questo centro prove si trova a 30 minuti di auto da Mladá Boleslav, dove viene prodotto Elroq.
Il Polygon è un centro di sviluppo e innovazione per la sperimentazione approfondita di tecnologie, veicoli e loro componenti. Qui viene eseguita un’ampia gamma di test funzionali, di durata e di altro tipo. Il campo di prova di 52.000 m2 comprende piste di prova per sistemi avanzati di assistenza, frenata e stabilità. Una strada sterrata è disponibile per testare la durata della carrozzeria e di altre parti del veicolo, e una zona speciale viene utilizzata per testare i veicoli oltre i loro limiti operativi. Le auto possono essere testate anche su superfici come ciottoli e superfici bagnate.
Batteria da 84 kWh, autonomia elettrica di oltre 540 chilometri, ricarica rapida fino a 185 kW
I motori elettrici di Škoda Elroq RS, – sull’asse anteriore e sull’asse posteriore – sviluppano una potenza totale di 250 kW e supportano la trazione integrale. Proprio come Enyaq RS, Elroq RS accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, rendendo questi due veicoli i modelli di serie Škoda con l’accelerazione più rapida fino ad oggi, con una velocità massima di 180 km/h. La batteria ad alta tensione è composta da dodici moduli, per una capacità lorda totale di 84 kWh (79 kWh netti), che consente un’autonomia elettrica massima di oltre 540 chilometri nel ciclo WLTP. Le velocità di ricarica fino a 185 kW presso le stazioni di ricarica rapida CC consentono alla batteria di ricaricarsi dal 10 all’80% in circa 26 minuti. La ricarica in corrente alternata a 11 kW porta la batteria dallo 0 al 100% in otto ore. Elroq RS raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,267.
Telaio sportivo e fari a LED Matrix di serie, cerchi in lega esclusivi
I dettagli esterni neri e gli esclusivi cerchi in lega fino a 21 pollici sottolineano l’aspetto dinamico della vettura. Il telaio sportivo e lo sterzo progressivo garantiscono un’eccellente dinamica di guida in ogni situazione. L’ampia dotazione di serie comprende fari a LED Matrix di seconda generazione e luci posteriori a LED con indicatori dinamici. Di serie è disponibile anche il sedile del conducente regolabile elettricamente con funzione di massaggio. La funzione di massaggio per il passeggero anteriore è proposta come parte del pacchetto Maxx opzionale.
Linguaggio di design moderno e solido con Tech-Deck Face e Light Band
Come tutti i modelli Elroq, la variante RS è caratterizzata dal nuovo TechDeck Face nero lucido che ospita più sensori, incluso il radar. La Light Band composta da “ciglia” verticali è di serie, così come i fari a fascio LED Matrix. Il loro look a quattro occhi è un segno distintivo della gamma SUV Škoda. Di serie sono incluse anche le luci posteriori a LED con indicatori dinamici. Come parte dell’animazione Coming/Leaving Home, anch’essa di serie, la Light Band crea uno spettacolo di luci quando il guidatore blocca o sblocca l’auto o semplicemente si avvicina con la chiave in tasca. I segmenti illuminati si accendono gradualmente quando il veicolo è sbloccato e svaniscono lentamente quando è bloccato.
Stile RS: accenti neri e nuovo colore opaco unico
Le caratteristiche RS visive sottolineano l’aspetto dinamico del design esterno. Le cornici dei finestrini laterali, le barre sul tetto, le scritte sul cofano e sul portellone e le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono tutte rifinite in nero lucido. Il paraurti anteriore è specifico per l’allestimento e il paraurti posteriore presenta la tipica striscia catarifrangente RS a tutta larghezza. I passaruota anteriori sono decorati con stemmi RS. Il veicolo può essere ordinato in undici colori esterni, quattro dei quali in tinta unita, sei metallizzati e in futuro anche in una nuova esclusiva finitura grigio opaco, disponibile solo per Elroq RS. L’esterno grigio opaco in edizione limitata sarà combinato con dettagli neri lucidi come le maniglie delle porte, gli specchietti laterali e lo spoiler posteriore sul tetto. I cerchi in lega Draconis da 20 pollici neri metallizzati con nuovi inserti in nero opaco sono di serie, mentre i nuovi cerchi in lega Vision da 21 pollici in antracite metallizzato sono disponibili come optional. I finestrini posteriori e laterali oscurati SunSet e i finestrini anteriori acustici garantiscono comfort in qualsiasi situazione di guida e un look elegante.
Design Selecion specifica per gli interni
All’interno, l’esclusivo Design Selection RS Lounge è dominato da tinte scure. Combina un rivestimento in microfibra Suedia traforato e non perforato con pelle artificiale, un decoro carbon look e cuciture a contrasto verde lime. La parte di design del cruscotto è rivestita in pelle scamosciata nera, che si trova anche sui pannelli delle portiere. Il volante sportivo riscaldato a tre razze reca lo stemma RS ed è rivestito in pelle traforata. I pedali in acciaio inox e i sedili sportivi anteriori riscaldati con appoggiatesta integrati completano il fascino dinamico degli interni. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente e offre funzioni di massaggio e memoria, nonché supporto lombare di serie. Il pacchetto Maxx opzionale aggiunge questa regolazione elettrica del sedile insieme alle funzioni di massaggio e memoria al sedile del passeggero anteriore. Anche il climatizzatore Climatronic a 3 zone fa parte di questo pacchetto di equipaggiamenti. L’illuminazione ambientale illumina i pannelli delle portiere anteriori e posteriori, i vani piedi anteriori e posteriori, le maniglie delle portiere, la consolle centrale e il cruscotto. Le tendine parasole meccaniche per i finestrini laterali posteriori sono incluse nel pacchetto Advanced opzionale. Gli airbag laterali posteriori sono di serie Elroq RS.
Display di infotainment da 13 pollici e head-up display a realtà aumentata
Il Digital Cockpit da 5 pollici e il display di infotainment da 13 pollici sono di serie. L’head-up display con realtà aumentata fa parte del pacchetto Advanced opzionale. Tutti includono grafica specifica per RS. Il pulsante “riscaldatori” sullo schermo dell’infotainment attiva o disattiva fino a quattro funzioni di riscaldamento contemporaneamente. Škoda Elroq RS è dotata di serie di quattro porte USB-C a ricarica rapida con un’uscita fino a 45 W. Inoltre, il phone box con ricarica e ventilazione wireless offre fino a 15 W di potenza di ricarica. Il sistema audio a 12 altoparlanti, sviluppato con CANTON e disponibile come optional come parte del pacchetto Advanced, eroga una potenza totale di 675 W. Il portellone ad azionamento elettrico di serie con Virtual Pedal offre un accesso facile e comodo al bagagliaio da 470 a 1.580 litri. Una delle caratteristiche Simply Clever specifiche di Škoda Elroq RS è il codice QR nel bagagliaio che può essere utilizzato per accedere facilmente alle istruzioni per l’uso e ai video sulle varie funzioni di avvio su uno smartphone o un tablet. Due suoni esterni per la protezione dei pedoni, Sport e Futuristic, possono essere selezionati tramite il menu dell’infotainment. La predisposizione per il gancio di traino è inclusa di serie e lo sblocco elettrico è disponibile come opzione. Škoda Elroq RS può trainare rimorchi frenati di peso fino a 1.400 kg con una pendenza dell’8% o 1.200 kg con una pendenza del 12%.
Nei seguenti link potete leggere gli articoli pubblicati da EMN sul lancio della nuova Škoda Elroq RS.
- Škoda lancia la versione sportiva Elroq RS
- Lancio della Škoda Elroq RS ad Aurel Polygon nella Repubblica Ceca
- Sospensioni, travel assist e ricarica di Škoda Elroq RS
Fonte: Škoda Auto
Be the first to comment