Da Lakenergy, innovativo progetto per la nautica sostenibile

Da Lakenergy, innovativo progetto per la nautica sostenibile

La startup innovativa Lakenergy è nata nel 2021 per il noleggio imbarcazioni elettriche sui laghi italiani e del Nord Europa ed ora presenta un progetto innovativo.

Il mercato europeo del noleggio nautico (escludendo i charter di lusso) vale secondo l’ultima stima di Future Market Insights 5,5 miliardi di euro. Lakenergy ha calcolato che soltanto quello del noleggio lacustre in Italia generi un fatturato di 80 milioni di euro.

Nelle prime due stagioni di attività, oltre a testare scafi, motori e batterie (già disponibili sul mercato, ma mai assemblate insieme), Lakenergy ha sviluppato un’applicazione (IOS e Android) per rivoluzionare le farraginose e lunghe pratiche di prenotazione, eliminando completamente inutili e poco ecologici moduli cartacei e introducendo sistemi di pagamento sicuri e tacciabili, già testati con successo dalle compagnie di car sharing presenti nelle grandi metropoli.

La condivisione (sharing), però, nelle intenzioni dei fondatori non si deve limitare a questo, anzi! Le esperienze dei clienti dovranno essere condivise con tutta la community di chi vuole fare qualcosa di concreto per contrastare cambiamenti climatici e inquinamento.

Per questo Lakenergy sta sviluppando una nuova release dell’applicazione. Oltre a suggerire itinerari ed esperienze ai turisti, permetterà a tutti gli utilizzatori di inserire commenti, foto e video della loro giornata a bordo della prima flotta di e-Boat presente in Italia.

Da Lakenergy, innovativo progetto per la nautica sostenibileUn’idea che è piaciuta anche a molti noleggiatori di barche con motore endotermico. Oltre alla possibilità di snellire le pratiche burocratiche e velocizzare le procedure di noleggio, hanno colto l’opportunità di fidelizzare la clientela offrendo un servizio finalmente al passo coi tempi.

La nuova applicazione, quindi, verrà offerta in modalità SaaS (Software as a Service) anche ai noleggiatori che oggi non sono ancora pronti ad accettare la sfida dell’elettrico, ma sicuramente lo saranno nei prossimi anni.

Il progetto Lakenergy è stato testato nel 2022 con 10 imbarcazioni su cinque laghi del Nord Italia ed è pronto per essere ulteriormente sviluppato in tutti i principali laghi italiani, in Svizzera fino ai vicini laghi dell’Austria e della Germania. Dal 2025, Lakenergy ha l’obiettivo di essere presente anche nelle più note località marittime italiane.

Abbiamo già validato il nostro modello – spiega il presidente Roberto Nardini – e il piano di sviluppo è coerente e in linea con il mercato. Siamo una realtà scalabile, in grado di espandersi rapidamente anche su scala europea. Sono particolarmente orgoglioso del successo del modello di business B2B2C rivolto alle più prestigiose strutture ricettive, che grazie alla nostra proposta possono offrire alla clientela servizi ad alto valore aggiunto senza distrarre risorse al proprio core business.

Lakenergy rappresenta una vera e propria eccellenza con un business a elevata marginalità che ha già raggiunto il breakeven operativo nel 2022

In questo percorso di crescita e affermazione, Lakenergy sta lanciando un primo round di raccolta sul portale Ecomill, prima piattaforma italiana di crowdinvesting specializzata nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di capitali nei settori della transizione energetica e della sostenibilità.

Ecomill – spiega Raffaella Bisconti, COO della Piattaforma – con il progetto Lakenergy dice ancora una volta la sua nell’ambito della tematica della mobilità sostenibile. Grazie alla nostra piattaforma abbiamo già contribuito al finanziamento crowd di progetti di mobilità green in ambito nautico: crediamo che Lakenergy abbia tutte le caratteristiche di un investimento interessante e ad alto potenziale, con la possibilità peraltro della detrazione fiscale al 30% dell’intero importo investito, se persona fisica, o la deduzione fiscale al 30% dell’intero importo investito, se persona giuridica.

Fonte: Lakenergy

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.