Kumamoto, Giappone: Tecnologia Nissan Leaf applicata ai bus

Kumamoto Bus elettrici

Per rendere ancora più sostenibile – in termini economici ed ambientali – il trasporto pubblico, tra poche settimane a Kumamoto (Giappone), prenderà il via un progetto di sperimentazione che applicherà a degli autobus la tecnologia sviluppata da Nissan per la Leaf.

Kumamoto Bus elettriciL’università di Kumamoto, il ministero dell’Ambiente e il Costruttore nipponico hanno deciso di trovare una soluzione a uno dei grossi ostacoli fin qui incontrati dall’elettrificazione del trasporto pubblico: i costi dello sviluppo e dei ricambi delle batterie e dei motori elettrici di veicoli elettrici di grandi dimensioni.

Il nostro intento è migliorare la qualità dell’ambiente standardizzando la produzione di autobus elettrici grazie al supporto e all’esperienza dei grandi costruttori automobilistici – ha dichiarato Toshiro Matsuda, professore associato della Kumamoto University nonché Kumamoto Bus elettriciresponsabile del progetto.

Vogliamo arrivare a sviluppare autobus elettrici in perfetto equilibrio tra rispetto dell’ambiente e costi di sviluppo contenuti.

Così a febbraio, nella città capoluogo dell’omonima prefettura sulla costa ovest del Giappone entrerà in servizio lo “Yoka ECO Bus”, autobus dotato di tre batterie, tre motori elettrici e un inverter identici a quelli installati sull’auto elettrica più venduta al mondo. Nissan garantirà l’assistenza tecnica ed è già a lavoro per sviluppare una trasmissione specifica.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.