Kuehne+Nagel riceve 23 autocarri elettrici da Renault Trucks

Kuehne+Nagel riceve 23 autocarri elettrici da Renault Trucks

Una prima consegna di 23 autotelai elettrici Renault Trucks è stata ricevuta dalla società internazionale di trasporto e logistica Kuehne+Nagel.

Questi  camion elettrici saranno utilizzati per i servizi di trasporto su strada in Francia.

Per l’occasione, Xavier Léger, Direttore Generale della Logistica Stradale di Kuehne+Nagel France, ha accolto Christophe Martin, Direttore Generale di Renault Trucks France, nella sede dell’azienda a Villefranche-sur-Saône per la cerimonia di consegna delle chiavi.

Due grandi operatori dei trasporti in strada per un futuro più sostenibile

Kuehne+Nagel e Renault Trucks si sono impegnati a contribuire agli obiettivi globali di neutralità del carbonio dandosi degli obiettivi convalidati da Science Based Targets (SBTi).

Xavier Léger insiste sull’impegno di Kuehne+Nagel per l’elettrificazione della flotta di autoveicoli:

Abbiamo una rete capillare di 56 filiali in tutta la Francia, con molti percorsi di breve e media distanza che possono essere coperti dai veicoli elettrici. La transizione energetica ed ecologica dei nostri modelli è una sfida che riguarda tutti noi e siamo orgogliosi, in quanto aziende leader del settore, di fare la nostra parte e consentire ai nostri clienti di ridurre le emissioni legate ai trasporti.

Kuehne+Nagel riceve 23 autocarri elettrici da Renault TrucksSebbene permangano delle sfide tecnologiche per garantire la transizione a basse emissioni di carbonio del trasporto a lunga distanza, Kuehne+Nagel si sta mobilitando e impiega già circa 60 autocarri alimentati con oli vegetali idrotrattati (HVO). Secondo l’ADEME, queste tecnologie di transizione stanno già riducendo le emissioni di carbonio del trasporto stradale fino all’83%.

Renault Trucks, leader della mobilità elettrica in Francia, ha avviato la trasformazione dell’intera azienda e della sua offerta, in particolare con l’elettrificazione di tutte le sue gamme di veicoli. Il costruttore persegue l’ambizione di raggiungere il 50% dei volumi con veicoli 100% elettrici entro il 2030. A partire dal 2040 Renault Trucks venderà solo autocarri al 100% privi di combustibili fossili.

Siamo orgogliosi di essere al fianco di Kuehne+Nagel nella sua transizione energetica, che ora si concretizza con questi 23 autocarri Renault Trucks E-Tech D. Oltre ai veicoli, abbiamo lavorato a stretto contatto con Kuehne+Nagel fin dal prima momento in cui hanno deciso di decarbonizzare la loro flotta: dallo studio e dall’analisi delle loro esigenze al monitoraggio dell’implementazione e dell’esercizio – spiega Christophe Martin, Direttore Generale di Renault Trucks France. Con l’introduzione di questi veicoli 100% elettrici, prodotti in Francia, Kuehne+Nagel sarà in grado di continuare l’attività preservando l’autonomia e il carico utile, accedendo ai centri urbani indipendentemente dalle restrizioni o dalle normative in vigore, senza emissioni dirette di CO2 o inquinamento acustico.

Riduzione di 730 tonnellate di CO2 all’anno

Kuehne+Nagel riceve 23 autocarri elettrici da Renault TrucksNella configurazione scelta da Kuehne+Nagel, i 23 Renault Trucks E-Tech D da 16 t hanno una capacità di carico di 18 o 21 pallet e sono dotati di cinque pacchi batterie da 66 kWh per un’autonomia di 235 km con una sola carica, fino a fine vita delle batterie.

Questi autocarri elettrici, che saranno assegnati a otto siti di Kuehne+Nagel in Francia, percorreranno in media 180 km al giorno, consentendo al vettore di ridurre le emissioni di CO2 di 730 tonnellate all’anno. Per aumentare la sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada, Kuehne+Nagel ha scelto di dotare ogni autocarro elettrico di due telecamere e quattro sensori.

Caratteristiche tecniche dei 23 Renault Trucks E-Tech D di Kuehne+Nagel:

– PTT: 16 tonnellate

– Massa tecnica: 16,7 tonnellate

Kuehne+Nagel riceve 23 autocarri elettrici da Renault Trucks– Carico utile:

 Furgonato con portellone da 18 pallet: 5.880 kg

 Furgonato con portellone da 21 pallet: 5.560 kg

– Interasse:

 Furgonato con portellone da 18 pallet: 5.300 mm

 Furgonato con portellone da 21 pallet: 5.600 mm

– Motore elettrico da 185 kW (potenza continua 130 kW)

– Coppia max del motore elettrico: 425 Nm

– Cambio a due rapporti

– Accumulo di energia: 5 batterie agli ioni di litio da 66 kWh = 330 kWh.

– Caricatore di bordo da 22 kW (CA); compatibile con la ricarica rapida da 150 kW (CC)

– Autonomia effettiva: 235 km (impegno autonomia a fine vita delle batterie)

Fonte: Renault Trucks

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.