Iveco presenta l’eDaily elettrico

Iveco presenta l’eDaily elettrico

Il nuovo eDaily a zero emissioni presentato da Iveco è stato progettato per essere il “gemello elettrico” dell’iconico Daily.

La proposta elettrica di Iveco copre tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, comprese le missioni e le applicazioni più gravose, in un mercato dove sia la domanda sia l’offerta sono principalmente focalizzate sulle consegne urbane.

L’eDaily espande l’area di potenziale interesse per l’elettrico e coprirà un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti.

L’eDaily può essere già ordinato in tutta Europa, con consegne a partire dall’inizio del prossimo anno, in un sito web dedicato che consente ai clienti di navigare tra le numerose funzionalità su misura per i possessori di eDaily, tra cui un eMission Simulator, disponibile anche negli store e sull’app mobile Iveco ON, per configurare la soluzione più adatta alla loro missione.

eDaily: lo stesso Daily di sempre, semplicemente elettrico

Iveco presenta l’eDaily elettricoL’intera gamma del Daily è ora disponibile anche nella versione a zero emissioni, in linea con l’evoluzione della mobilità e conforme alle nuove regole di accesso a numerose aree metropolitane. L’eDaily è il miglior furgone per la città: è l’unico veicolo commerciale leggero elettrico ad offrire fino a 20 m3 di volume di carico, fino a 4,6 t di carico utile e fino a 3,5 t di capacità di traino.

La guidabilità è migliorata dalla coppia istantanea del motore elettrico. Quando serve maggiore potenza, gli autisti possono sfruttare un’ulteriore spinta attivando la funzione distintiva dell’eDaily Hi-Power. L’utilizzo dell’energia può essere ottimizzato grazie al Driving Mode Selector – che consente di ottenere le massime prestazioni o di ridurre al minimo il consumo di energia. La modalità One-Pedal Drive dell’eDaily facilita la guida e converte l’energia cinetica dei freni in elettricità, riducendo il consumo di energia e l’usura delle pastiglie dei freni.

Energia per qualsiasi percorso e risparmio di manutenzione fino al 50%

L’eDaily è completamente connesso e consente di ottimizzare l’autonomia, la guidabilità e i tempi di attività , oltre alla possibilità di controllare da remoto le operazioni di carica e la temperatura interna. Il pre-condizionamento consente al veicolo di raggiungere la temperatura in cabina ideale mentre è ancora collegato alla presa di ricarica.

L’affidabilità comprovata e le soluzioni specifiche per il settore elettrico si traducono in costi operativi competitivi, con una significativa riduzione delle spese di manutenzione e riparazione rispetto a un veicolo alimentato a Diesel.

L’intera line-up. Non manca nulla

L’eDaily è disponibile nelle varianti furgone, cabinato, con doppia cabina, scudato e minibus con MTT da 3,5 t a 7,2 t, nelle versioni con ruota singola o ruote gemelle, con un’ampia gamma di scelta per altezza e passo. Tutte le soluzioni tecnologiche e le caratteristiche per il comfort del Daily sono disponibili anche sul modello elettrico e comprendono le sospensioni pneumatiche intelligenti Air-Pro. L’eDaily è l’unico veicolo commerciale leggero elettrico a offrire rapporti alternativi sull’asse posteriore nelle versioni 50C (3,6 o 4,44) e 72C (4,3 o 5,13) per ottimizzare le prestazioni o l’efficienza.

Adatto a tutte le missioni

Iveco presenta l’eDaily elettricoL’eDaily offre una soluzione di mobilità elettrica semplice e intuitiva, grazie al suo impianto elettrico testato con successo in condizioni estreme, da -30°C (-22°F) a +50°C (+122°F). Le partenze in salita sono garantite con pendenze fino al 30%.

Lo stesso telaio ultra-resistente di sempre, l’assenza di elementi sporgenti nella parte superiore del telaio e la presenza di interfacce digitali e analogiche (come il CAN BUS 2.0B) rendono l’eDaily la base per veicoli elettrici più versatile e completa per gli allestimenti. Una gamma di ePTO (presa di forza elettrica) fino a 15 kW è disponibile per alimentare sistemi di refrigerazione, gru e altre sovrastrutture, anche le più impegnative, come quelle per la raccolta rifiuti e le piattaforme aeree, come esposto sullo stand. L’energia di rete può essere utilizzata per alimentare l’allestimento quando il veicolo è connesso a un caricatore o una presa di corrente. L’alimentazione ricavata dalle batterie principali rende possibile l’utilizzo delle ePTO anche con motore elettrico spento.

Energia ottimizzata con batterie modulari

Iveco presenta l’eDaily elettricoL’eDaily può essere equipaggiato con 1, 2 o 3 batterie. I pacchi batteria modulari di FPT Industrial / Microvast da 37 kWh sono caratterizzati da una densità energetica ai massimi livelli (265 Wh/kg a cella) e dal miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata pari al 95%. Le batterie sono protette da una garanzia di 8 anni e fino a 250.000 km, compresa la sostituzione nel caso in cui la capacità scenda sotto l’80%.

L’eDaily si ricarica dalle colonnine pubbliche, le prese industriali e quelle domestiche. Le opzioni di ricarica comprendono la ricarica rapida fino a 80 kW, che aggiunge fino a 100 km di autonomia in appena 30 minuti. La ricarica può essere gestita completamente tramite l’app dedicata. Inoltre, il connettore frontale di ricarica dell’eDaily è facilmente accessibile da qualsiasi direzione. Dietro lo sportello che protegge il connettore dall’acqua e la polvere, un indicatore LED mostra in modo immediato lo stato e il livello della carica.

Un veicolo sostenibile per l’era digitale

L’app eDaily Routing interagisce con il veicolo per prevederne l’autonomia, le ricariche necessarie per arrivare a destinazione e l’orario esatto di arrivo. Gli avvisi di autonomia residua informano proattivamente il gestore della flotta quando la carica rimanente della batteria si sta avvicinando al limite o in caso di un problema nel processo di ricarica.

Le modalità di guida e rigenerazione possono essere preimpostate dal gestore della flotta per ottimizzare l’uso dell’energia. Il monitoraggio del consumo energetico calcola l’assorbimento di energia in ogni momento (tenendo in considerazione l’utilizzo delle ePTO) e fornisce report dettagliati sull’energia utilizzata rispetto alla distanza percorsa.

La programmazione della ricarica consente agli autisti di pianificarla quando è più conveniente.

I servizi dedicati includono l’app Iveco ON Easy Daily con nuove caratteristiche specifiche per i veicoli elettrici del brand, come il Driving Style Evaluation for Energy, la programmazione da remoto della ricarica e del precondizionamento, la dashboard ampliata con i parametri del veicolo, oltre a tutte le funzionalità attualmente disponibili sul Daily.

Il compagno di viaggio digitale Iveco Driver Pal, che può essere attivato direttamente dall’app Iveco ON Easy Daily, offre informazioni specifiche sull’elettrico, tra cui lo stato del veicolo e il livello della batteria. Il controllo della climatizzazione e la navigazione verso la stazione di carica più vicina possono essere attivati tramite comando vocale.

Un modello completo per il trasporto sostenibile

I servizi dedicati all’eDaily entrano in gioco prima dell’acquisto: Iveco è in grado di fornire informazioni sul veicolo e la configurazione di carica che meglio si adatta alle necessità del cliente. Iveco ha infatti avviato delle partnership con le principali compagnie energetiche europee per la progettazione, la fornitura, l’installazione e la manutenzione di soluzioni di ricarica personalizzate, che comprendono anche (su richiesta) contratti energetici vantaggiosi. In questo modo, i clienti possono ridurre al minimo l’investimento iniziale e le spese energetiche durante il ciclo di vita.

Iveco presenta l’eDaily elettricoCon l’eDaily Iveco lancia un innovativo modello di business: si chiama GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem) e si tratta di un modello di noleggio a lungo termine all-inclusive per i veicoli elettrici che aprirà le porte della mobilità a zero emissioni a un gran numero di nuovi clienti. La proposta di GATE include anche un’esclusiva e innovativa formula “pay-per-use” dedicata ai veicoli elettrici.

Iveco ha inoltre sviluppato nuovi fluidi per il nuovo eDaily insieme a Petronas Lubricants International (PLI) con l’obiettivo comune di massimizzare le prestazioni. Petronas Iona Integra Plus è stato sviluppato per l’e-Transfer box per massimizzare l’efficienza, garantendo al contempo una durata del sistema paragonabile a fluidi standard a viscosità più elevate, soddisfacendo i requisiti di sicurezza e garantendo eccellenti proprietà di ossidazione anche in caso di alte temperature. L’eDaily utilizzerà anche il Petronas Tutela Axle 900 HD, un olio per assali da 75 W85 sviluppato per l’intera gamma di assali Iveco, compresi i veicoli leggeri e pesanti per massimizzare l’efficienza e soddisfare i più recenti requisiti normativi.

Fonte: Iveco

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.