Inaugurato in Finlandia il traghetto “Elektra”

Elektra

“Elektra”, il nuovo traghetto completamente elettrico percorrerà la distanza di 1,6 km tra le città di Parainen e Nauvo nell’arcipelago finlandese di Turku ed è capace di trasportare fino a 90 autovetture e 375 persone.

ElektraL’imbarcazione è stata equipaggiata con batterie agli ioni di litio da 1MWh di capacità e ad ogni fermata verrà ricaricata attraverso un collegamento a terra da 690 Volt per alimentare i due motori elettrici da 900 kW di potenza ciascuno.

Questa architettura studiata in Norvegia è stata sviluppata da Siemens e denominata “BlueDrive Plus C”.

Per questioni di sicurezza c’è anche un generatore diesel da usare nel caso di dover affrontare del ghiaccio o condizioni atmosferiche sfavorevoli.

In poco più di cinque minuti di ricarica, la nave è in grado di rifornirsi di energia per il viaggio seguente.

ElektraI pannelli solari disposti intorno alla cabina possono generare parte dell’energia elettrica consumata dal natante. Secondo FinFerries che gestisce la nave, Elektra può percorrere circa 9 chilometri in modalità 100% elettrica quando le sue batterie sono completamente cariche.

L’operatore pubblico finlandese di traghetti ha investito 20 milioni di euro in questo nuovo traghetto, interamente finanziato dallo stato finlandese.

Se l’operazione avrà successo, potrebbe equipaggiare altre linee tra le 40 che attualmente servono le traversate di solito corte, che vanno da 169 metri a 9,5 chilometri, perfettamente adattate alle rotazioni di una nave elettrica.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.