L’innovativa tecnologia di illuminazione della Škoda Enyaq iV

L’innovativa tecnologia di illuminazione della Škoda Enyaq iV

Škoda Enyaq iV, il primo SUV elettrico della casa boema, compie un importante passo avanti nell’illuminazione con un design emozionale e fari full LED Matrix.

Il Capo Designer dell’illuminazione esterna di Škoda, Petr Nevřela, spiega in un’intervista le caratteristiche dei nuovi gruppi ottici di Enyaq iV.

Con Enyaq iV, Škoda presenta il suo primo veicolo basato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB). Rispetto ai modelli precedenti, come è cambiato il design dei fari?

Petr Nevřela: Nell’implementazione dell’attuale linguaggio stilistico di Škoda, avevamo già sviluppato consistentemente i fari anteriori di SCALA e KAMIQ e della nuova generazione di OCTAVIA. In tutti questi modelli che abbiamo presentato negli ultimi 18 mesi, i fari sono generalmente più piatti e offrono un effetto ancora più dinamico. Inoltre su KAMIQ abbiamo aggiunto le caratteristiche luci diurne posizionate in alto. Ulteriori elementi cristallini sono stati incorporati nel design dei fari. Con Enyaq iV stiamo continuando in questa direzione e stiamo perfezionando dettagli specifici, come le nuove luci di marcia diurna finemente progettate con elementi simili a ciglia sottili e la nuova forma esagonale dei moduli LED principali. I nuovi fari e i fanali posteriori esaltano ulteriormente il carattere innovativo del nuovo Enyaq iV.

L’innovativa tecnologia di illuminazione della Škoda Enyaq iVQuanto tempo richiede il processo di sviluppo per la progettazione di nuovi fari e luci posteriori?

Nevřela: Lo sviluppo del design è un processo dinamico; lavoriamo a stretto contatto con i nostri colleghi nella progettazione degli esterni e con il team di sviluppo dell’illuminazione esterna. Ci confrontiamo su quali idee siano realizzabili prima di effettuare la selezione finale. Il processo può durare in tutto dai sei ai dodici mesi.

Cosa vi ispira nella progettazione dei gruppi ottici anteriori e posteriori?

Nevřela: Škoda è orgogliosa di ispirarsi alla tradizione dell’arte del cristallo di Boemia nei suoi veicoli e di interpretarla a modo suo. Le linee precise, le disposizioni geometriche e le superfici in vetro sono affascinanti e, a seconda dell’incidenza della luce e del lato in cui si guardano, offrono sfaccettature sempre diverse. Possiamo utilizzarli come base per sperimentare effetti luminosi, come ad esempio per i fanali posteriori tridimensionali illuminati da sottili strisce luminose.

Che impressione iniziale trasmettono i nuovi fari Enyaq iV?

Nevřela: Il primo impatto con l’illuminazione di Enyaq iV trasmette una sensazione di calore e accoglienza, mentre i fari le conferiscono un aspetto molto dinamico e moderno. L’innovativa tecnologia LED sottolinea inoltre l’approccio sostenibile del nostro primo SUV elettrico.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.