Gruppo Renault. I vantaggi dei commerciali elettrici per le consegne urbane

Renault
CONCEPT-CAR EZ-PRO (Z35.2)

La vasta esperienza di Gruppo Renault nei veicoli commerciali, permette raccogliere la sfida delle consegne urbane con i sui commerciali elettrici.

Che sia per consegnare gli acquisti fatti online dai privati o per rifornire i negozi, le consegne urbane sono una delle chiavi di volta della mobilità del futuro.

I veicoli commerciali elettrici Renault già da ora si propongono come la soluzione più smart in grado di offrire diversi vantaggi.

Accesso ai centri città assicurato a lungo termine

In Europa e nel resto del mondo, sono sempre più numerosi i comuni che impongono restrizioni all’accesso nei centri città: zone a traffico limitato, ZPA (Zones de Protection de l’Air), zone a basse emissioni, ULEZ (Ultra-low Emission Zone), ecc. Lo scopo è chiaramente quello di tenere i veicoli più inquinanti fuori dalle città. Scegliere un veicolo commerciale elettrico, quindi, vuol dire garantirsi l’accesso a tutte le zone urbane senza limiti e senza vincoli, anche nei giorni in cui si registrano picchi di inquinamento, in quanto i veicoli commerciali elettrici non sono interessati dalle restrizioni al traffico. Un vantaggio non trascurabile per la continuità economica delle aziende.

Agevolazioni fiscali

piano strategico Renault Drive the FutureIn Francia, come accade per le autovetture elettriche, anche i veicoli commerciali elettrici hanno diritto a un bonus governativo che si aggiunge al premio di rottamazione per aver tolto dalla circolazione un vecchio veicolo commerciale benzina o diesel. Su queste agevolazioni di livello nazionale si innestano anche diverse iniziative regionali o dipartimentali che rendono l’acquisto dei furgoni elettrici più interessante che mai.

Diverse agevolazioni sono offerte anche in altri Paesi, in particolare in Svizzera, dove diversi cantoni propongono sovvenzioni, premi e riduzione del bollo di circolazione per i veicoli elettrici.

Costi di proprietà e di utilizzo molto vantaggiosi

Niente cinghia di distribuzione né serbatoio dell’olio, né filtri da sostituire: i motori elettrici richiedono una manutenzione semplificata. La batteria può essere ricaricata sul posto di lavoro o nel parcheggio per un prezzo al kilowatt contenuto, per cui il costo al chilometro è molto più vantaggioso rispetto a quello dei carburanti tradizionali. A livello di TCO (Total Cost of Ownership o costo totale di proprietà), il veicolo commerciale elettrico batte, quindi, di gran lunga l’omologo dotato di motore diesel.

Parcheggio gratuito

Alcune città italiane ed europee non si limitano alla semplice garanzia di accesso in centro per i veicoli elettrici: offrono loro anche il parcheggio gratuito. Non si dovrà più temere di trovare una multa sul parabrezza quando le consegne dureranno un pò più del previsto.

La diversità dell’offerta

Che sia per le consegne interurbane o per quelle dell’ultimo miglio, Renault, oggi, propone un veicolo commerciale elettrico per ogni utilizzo: ZOE Van per le consegne dell’ultimo miglio, Kangoo Z.E. per le consegne di prossimità e Master Z.E. per le merci voluminose. Come abbiamo visto, per il prossimo futuro ha annunciato il lancio di veicoli sempre più smart, modulabili e connessi, per facilitare la vita quotidiana.

Il trasporto urbano dell’ultimo miglio in ecoquartieri e smart city

piano strategico Renault Drive the FutureGli ecoquartieri, o quartieri sostenibili, sono i laboratori delle smart city del futuro. Con la loro “mixità” sociale e funzionale, la densità per metro quadrato tanto cara alla città compatta, la valorizzazione dei trasporti a basso impatto ecologico, il reinserimento della natura negli spazi di vita, il ricorso alle energie rinnovabili, la ricerca dell’efficienza energetica, la gestione sostenibile dell’acqua e dei rifiuti, consentono, su scale più o meno vaste, di testare una forma di convivenza più rispettosa degli esseri umani e dell’ambiente. I residenti ci guadagnano in termini di qualità della vita con un ambiente più tranquillo, più sano, con più legami sociali e maggior uso della mobilità condivisa.

Gli ecoquartieri sono progettati per favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici e per limitare l’uso dell’auto. L’accento è, quindi, posto sull’organizzazione degli spazi (strade pedonali, piste ciclabili, parcheggi sicuri per biciclette), su una fitta rete di trasporti pubblici e sulla vicinanza di molti servizi per la vita quotidiana: centri commerciali, scuole, asili nido, impianti sportivi, ecc.

È possibile considerare gli eco-quartieri dei precursori delle attuali Smart City. Infatti, le città intelligenti e i paradigmi con cui le si sviluppa, richiamano i principi applicati in un eco-quartiere. C’è, però, un cambio di scala, passando dal quartiere all’intera città.

Il tema della sostenibilità delle città nasce anni fa e, volendo trovare un punto di partenza, si può far riferimento alla conferenza sulle città sostenibili che si tenne in Danimarca nel 1994, per arrivare poi alla più recente Carta di Lipsia del 2007. L’esigenza di affrontare il problema deriva dal fatto che la popolazione europea risiede per circa il 70% in città e gli eco-quartieri sono stati concepiti come modelli per intere città sostenibili.

Per quanto riguarda la mobilità, gli ecoquartieri agiscono su due livelli: limitano gli spostamenti grazie a negozi e servizi dislocati nei pressi delle abitazioni e sviluppano infrastrutture per incentivare gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Un ambiente favorevole allo sviluppo di una mobilità elettrica condivisa, pulita e silenziosa

piano strategico Renault Drive the FuturePer rispondere alle esigenze di spostamenti puntuali e di breve durata dei residenti, alcuni ecoquartieri si dotano di servizi di car sharing con auto elettriche, come esemplificato da Lombok a Utrecht nei Paesi Bassi o da Västra Hamnen a Malmö in Svezia.

Potendo contare sulla prossimità degli spazi logistici, anche le consegne, in particolare quelle dell’ultimo miglio, evolvono. Ci sono veicoli commerciali elettrici come Kangoo Z.E. e Master Z.E. che già rispondono alle esigenze di consegna in un contesto dove l’inquinamento è ridotto. Nei prossimi anni, piccoli robot-veicoli elettrici autonomi come Renault EZ-Pod potrebbero tranquillamente trovare posto in questi ecoquartieri e smart cities per effettuare il trasporto di merci e persone.

Pioniere e leader del veicolo elettrico in Europa, Renault delinea i contorni di una mobilità semplice da vivere e alla portata di tutti. Per preparare questa nuova era della mobilità sostenibile per tutti, il Gruppo Renault continua il suo impegno su quattro principali assi di innovazione, strategici e fondamentali per la trasformazione dell’industria: mobilità elettrica, connessa, autonoma e sviluppo di nuovi servizi di mobilità.

Fonte: Gruppo Renault

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.