GLS Italy prova un furgone elettrico Ford E-Transit

GLS Italy prova un furgone elettrico Ford E-Transit

Come proseguimento del programma di test per consegne “green”, Ford ha avviato un programma di prova con GLS Italy di un furgone E-Transit 100% elettrico.

L’obiettivo di GLS Italy e i suoi partner è quello di conoscere i vantaggi di una guida a zero emissioni per ottimizzare l’operatività quotidiana del loro business, garantire la massima efficienza e un notevole risparmio in termini di costi.

In questo modo, gli autisti dei vettori di GLS Italy e dei suoi partner avranno la possibilità di guidare, per un periodo di sei mesi, E-Transit, il primo veicolo commerciale 100% elettrico di Ford, apripista di una gamma All-Electric che vedrà l’introduzione di altri 4 nuovi modelli entro il 2024.

Attraverso i software di gestione delle flotte, la raccolta dei dati del veicolo in tempo reale permetterà di monitorare le prestazioni e l’efficienza di E-Transit, consentendo, quando necessario, di effettuare una diagnostica intelligente e predittiva, per ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività.

Il veicolo consegnato per la prova è un E-Transit Van 350 passo medio, tetto medio da 184CV, allestito con scaffalature interne e rivestimenti alla pavimentazione e alle pareti che, grazie alla batteria in posizione ribassata, consente di avere a bordo lo stesso spazio della versione termica: in questo modo, i corrieri hanno la possibilità di riporre con facilità tutta la merce da consegnare, per un volume di carico massimo di 15,1 m3.  Inoltre, con un’autonomia fino a 317 km nel ciclo WLTP, E-Transit rappresenta il compagno ideale di lavoro, in grado di ultimare – con una sola ricarica – tutte le attività quotidiane, riuscendo a coprire quasi tre volte la distanza che un conducente medio di una flotta, in Europa, percorre ogni giorno.

GLS Italy prova un furgone elettrico Ford E-TransitFord e GLS Italy condividono il medesimo impegno in materia di sostenibilità e tutela ambientale. Il Corriere Espresso considera la riduzione delle emissioni, il trattamento e l’utilizzo delle risorse in modo responsabile e la raccolta differenziata dei rifiuti, elementi cruciali del suo programma di sostenibilità e ha l’ambizione di raggiungere la neutralità carbonica entro il quinquennio 2045-2050.

L’Ovale Blu ha già annunciato la volontà di diventare carbon neutral nei centri produttivi in Europa, nel settore della logistica e della fornitura entro il 2035.

Gestione dei dati in tempo reale

Grazie ai servizi connessi di Ford Pro Software per la condivisione e la gestione dei dati in tempo reale, gli utilizzatori avranno la possibilità di scoprire come la connettività possa essere in grado di ottimizzare l’operatività quotidiana dell’azienda, garantendo la massima efficienza e un notevole risparmio in termini di costi operativi.

Gli operatori desiderano avere a disposizione un’unica soluzione integrata, capace di connettere tutti gli aspetti della gestione della flotta per garantire la massima efficienza, piuttosto che dover singolarmente dialogare con i fornitori dei diversi servizi, con un conseguente dispendio di risorse e di tempo.

Ford Pro Software fornisce un ecosistema digitale e connesso che utilizza dati in tempo reale per integrare veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza in piattaforme intuitive, facili da usare e in grado di aumentare la produttività.

Le flotte possono beneficiare del software Ford Pro Telematics per ottimizzare la gestione dei loro veicoli commerciali connessi Ford. Questo software converte i dati dei veicoli in informazioni e avvisi utili a semplificare la gestione della flotta, come a esempio la posizione del veicolo in tempo reale, gli avvisi sullo stato di salute del veicolo e il monitoraggio del conducente, per supportare l’operatività dei mezzi.

GLS Italy prova un furgone elettrico Ford E-TransitLe aziende che passeranno a una flotta di veicoli commerciali 100% elettrici beneficeranno delle funzioni dedicate messe a disposizione da Ford Pro E Telematics (gratuito per un anno per i clienti E-Transit) che utilizza i dati in tempo reale per massimizzare la produttività della flotta, oltre a fornire servizi per un uso efficace e intuitivo di Ford Pro Charging.

Queste funzioni includono lo stato di carica corrente, lo stato di carica specifico del veicolo e l’autonomia residua con la possibilità di personalizzare gli avvisi nel caso di basso livello della batteria. Il sistema può anche impostare il pre-riscaldamento o il pre-raffreddamento della batteria e dell’abitacolo di E-Transit.

La funzionalità di Ford Pro Telematics permette di gestire flotte multimarca, utilizzando un dispositivo plug-in collegato ai veicoli di altri brand.

Test reali sulle strade prima del lancio

Il programma di sperimentazione a bordo di E-Transit, avviato da Ford in Italia con l’obiettivo di far conoscere alle aziende tutti i vantaggi di una guida elettrica, si inserisce in un progetto più ampio, promosso dall’Ovale Blu in tutta Europa, nella fase di pre-lancio della versione a emissioni zero del furgone più venduto al mondo.

La versione completamente elettrica del veicolo commerciale dell’Ovale Blu continua a essere protagonista di prove su strada con alcune delle principali aziende europee in Germania, Norvegia e Regno Unito con lo scopo di utilizzare i veicoli in condizioni reali di lavoro a ritmi serrati in diversi settori, tra cui quello postale, comunale, servizi pubblici, consegna nell’ultimo miglio e generi alimentari.

Fonte: Ford Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.