Geely svela il camion elettrico Homtruck, in arrivo nel 2024

Geely svela il camion elettrico Homtruck, in arrivo nel 2024

La divisione veicoli commerciali di Geely ha recentemente svelato il camion elettrico Homtruck, che inizierà la produzione nel 2024.

Il concept Farizon Auto Homtruck prevede un semirimorchio di produzione in grado di ospitare propulsori elettrici a batteria e con autonomia estesa, secondo un comunicato stampa di Farizon Auto.

Farizon non ha pubblicato le specifiche tecniche, concentrandosi invece sulle dotazioni dell’Homtruck e sulle capacità di carico.

Geely svela il camion elettrico Homtruck, in arrivo nel 2024Il camion sarà in grado di interfacciarsi con le reti informatiche delle società di logistica, consentendo un monitoraggio più accurato delle consegne e dei costi operativi. Un “cervello” a bordo sarà in grado di utilizzare i sensori del camion e i dati sul traffico in tempo reale per generare raccomandazioni sul percorso, inclusi percorsi che tengono conto delle esigenze di ricarica, afferma la casa automobilistica.

L’Homtruck avrà anche una tecnologia di assistenza alla guida corrispondente al livello 4 sulla scala dell’autonomia SAE, secondo Farizon. Ciò presumibilmente consentirà la guida a mani libere in alcune situazioni, nonché una funzione di “convoglio” che consente a più camion di coordinare i loro movimenti. Una telecamera rivolta al guidatore controllerà la distrazione, ha dichiarato Farizon.

Geely svela il camion elettrico Homtruck, in arrivo nel 2024Lidar standard, radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni, insieme all’hardware di comunicazione 5G e V2X, renderanno possibili queste funzionalità, secondo quanto confermato da Farizon. L’Homtruck sarà anche in grado di ricevere aggiornamenti software via etere.

Per mantenere i conducenti a proprio agio nei lunghi viaggi, l’Homtruck ha un bagno (con doccia), letto singolo, bollitore per tè, frigorifero, lavatrice e una cucina, che sembra essere accessibile solo dall’esterno della cabina. Il camion ha anche un sistema di telecamere a 360 gradi che può essere utilizzato in movimento o da fermo, ha detto Farizon.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.