Aggiornata la gamma Audi Q4 e-tron

Aggiornata la gamma Audi Q4 e-tron

Si evolve la gamma Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron che ora è equipaggiata con la recente versione software 3.2 e la possibilità di eseguire i futuri update over-the-air.

L’aggiornamento software dedicato ad Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron consente un incremento sino a 135 kW della potenza massima di ricarica in corrente continua (DC) delle varianti con batteria da 82 kWh. I Clienti possono inoltre optare per la funzione di protezione dell’accumulatore che stabilisce quale soglia limite di rifornimento l’80% della capienza della batteria.

Nelle nuove versioni è anche stato abilitata la funzione Plug & Charge, attraverso la quale le auto ottengono l’autorizzazione automaticamente alla colonnina e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app. L’autenticazione avviene mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizia senza ulteriori azioni. La fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici.

Aggiornata la gamma Audi Q4 e-tronIl nuovo update comporta dei vantaggi per la ricarica tanto pubblica quanto domestica. La funzione “Orario di ricarica preferito” aiuta i Clienti a programmare il rifornimento a casa nelle fasce orarie più convenienti, ad esempio di notte. In aggiunta, la pianificazione della ricarica mediante la vettura o l’app myAudi rende ancora più efficiente l’operazione in corrente alternata (AC): qualora in inverno si opti per il pre-condizionamento dell’abitacolo, l’energia necessaria viene fornita da una fonte esterna quale la wallbox domestica o la colonnina pubblica.

Parallelamente, il software aggiornato del sistema di gestione termica ottimizza i consumi adattando il condizionamento della batteria in funzione della temperatura esterna e dello stato di carica.

Ampliamento dei servizi Audi Connect

L’aggiornamento software dedicato ad Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron amplia il portfolio dei servizi Audi connect. Consente agli utenti di creare profili personalizzati, salvando sia i dati di navigazione sia le destinazioni recenti, e schiude la possibilità di utilizzare il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner da remoto, mediante l’app myAudi, così da definire un percorso, ricariche incluse, e inviarlo direttamente alla vettura. L’app myAudi può inoltre essere utilizzata per localizzare la posizione di sosta. In caso di guasto o incidente, il servizio Audi connect Emergency call & Service migliora il comfort e la sicurezza di viaggio grazie alla chiamata automatica d’emergenza e assistenza nella lingua del conducente, agevolando i soccorritori nell’individuazione del veicolo.

Aggiornata la gamma Audi Q4 e-tronGrazie all’integrazione di Amazon Alexa, Audi connect consente ai Clienti di gestire vocalmente molteplici funzionalità e i medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. È possibile, ad esempio, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni, oppure controllare i dispositivi domestici “intelligenti” e le funzioni smart home direttamente dal veicolo.

Tutte le Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron prodotte dall’inizio del 2023 si avvalgono già della funzione Plug & Charge ed eseguono i futuri update software tramite un’interfaccia wireless over-the-air. I proprietari delle vetture della gamma Audi Q4 e-tron non dotate del nuovo software saranno contattati individualmente dal Service Audi di fiducia. Una volta effettuato gratuitamente l’aggiornamento 3.2, i futuri update saranno del tipo over the air.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.