Il furgone elettrico Nuovo Citroën ë-Jumpy

Nuovo Citroën ë-Jumpy

Citroën Jumpy, lanciato nel 2016 e venduto in circa 145.000 esemplari, si elettrifica e diventa ë-Jumpy offrendo ai clienti professionisti una soluzione alla sfida della mobilità urbana.

Con ë-Jumpy, Citroën intende posizionarsi al vertice del mercato dei BEV (veicoli elettrici a batteria), proponendo una gamma altamente specializzata per soddisfare i bisogni dei clienti. Versione totalmente integrata nell’offerta Jumpy, si distingue esternamente per la presa di ricarica posizionata nella parte anteriore sinistra dell’ë-Jumpy. Gli altri elementi che sottolineano il differente design della versione elettrica sono: una griglia intermedia di chiusura della calandra frontale, un nuovo badge “ë” al fianco destro della stessa e sulla porta posteriore sinistra.

Autonomia e batterie

Nuovo Citroën ë-JumpyCostruito sulla piattaforma multi-energy EMP2 di Groupe PSA, questa versione elettrica di Jumpy è offerta con due diverse potenze per la batteria, garantendo due differenti autonomie, consentendo ad ogni professionista di selezionare la migliore in termini di percorrenza e budget.

  • 230 km in ciclo WLTP (disponibile nelle taglie XS, M, XL) con una batteria da 50 kWh, composta da 18 moduli
  • 330 km in ciclo WLTP (disponibile nelle versioni M ed XL) con una batteria da 75 kWh, composta da 27 moduli.

Con queste due offerte di autonomia, ë-Jumpy è il migliore nel suo segmento e soddisfa perfettamente le aspettative del mercato: una percorrenza media giornaliera di 330 km.

Nuovo ë-Jumpy è dotato di una batteria agli ioni di litio, la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato. Molto importante, la piattaforma EMP2 permette alla batteria di essere montata all’interno del telaio, mantenendo il vano di carico inalterato. La batteria immagazzina e fornisce l’energia richiesta ad alimentare il motore elettrico, il riscaldamento e l’aria condizionata. Il livello di carica è visibile tramite un indicatore ed una spia di riserva nella strumentazione.

Il periodo di garanzia di motore e batteria è di 8 anni o 160.000 km.

Dimensioni

Nuovo ë-Jumpy offre tutti i vantaggi dell’architettura della versione termica. Questa base associa dimensioni compatte a modularità, ergonomia, spazio interno, vano di carico ampio e grande portata, rendendo Jumpy il veicolo da lavoro ideale.

ë-Jumpy è disponibile in 3 lunghezze, inclusa l’esclusiva XS a 4,60m che garantisce un facile accesso ai centri urbani, in particolare alle zone a basse emissioni, o senza restrizioni ai parcheggi. Questa lunghezza ha un volume di carico fino a 5.1 m3 e rende ë-Jumpy un van estremamente compatto. La versione XS con Visiopark 180°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti ripiegabili rende facili tutte le manovre.

Molte delle versioni di ë-Jumpy hanno un’altezza contenuta a 1,90 m per garantire al veicolo l’accesso a zone dove invece la maggior parte dei suoi competitor non possono entrare come, parcheggi sotterranei, centri commerciali ed ecc.

Capacità di traino fino ad 1 tonnellata su tutte le versioni

La sua volumetria spaziosa, identica alle versioni termiche è compresa tra 4.6 m3 (XS senza Moduwork) e 6.6 m3 (XL con Moduwork) ed è ai migliori livelli del mercato.

La larghezza utile tra i passaruota è di 1,25m ed è sufficiente per caricare un Europallet.

Guida

Nuovo Citroën ë-JumpyIl motore elettrico fornisce le migliori prestazioni al veicolo secondo la modalità selezionata e lo stile di guida. Recupera inoltre energia elettrica in fase di frenata o durante le decelerazioni.

  • Potenza massima di 100 kW (136 cv) / 260 N.m.
  • Velocità massima di 130 km/h in tutte le modalità di guida (Eco, Normal, Power),
  • Selettore a 3 modalità

– Normale: ottimizza performance ed autonomia,

– Eco: riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento ed aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore,

– Power: fornisce prestazioni a pieno carico paragonabili al veicolo scarico.

Ricarica

Sono disponibili 3 modalità di ricarica. La presa è posizionata nella parte anteriore sinistra dell’ë-Jumpy e la ricarica si effettuata in modalità Park.

  • Ricarica domestica: richiede un cavo di tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro)

– Compatibile con una presa standard 8A,

– Compatibile con una presa ad alta potenza 16A (optional: box + presa Green’Up), dimezzando i tempi di ricarica.

  • Ricarica rapida privata o pubblica: richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida ed un cavo di tipo 3 (optional)

Nuovo Citroën ë-Jumpy– Cavo 32A,

– Wallbox da 3.7 a 22 kW,

– Ricarica da 0 a 100% in meno di 8h (Wallbox da 7,4KW).

  • Ricarica super rapida con cavo di tipo 4 da una stazione di ricarica pubblica (cavo incorporato nella colonnina)

– Fino a 100 kW,

– Può ricarica la batteria da 50 kWh all’ 80% in 30 minuti e da 75 kWh in 45.

Best in class – ë-Jumpy è il migliore del segmento per la ricarica rapida

Usando l’app My Citroën, il cliente può gestire la ricarica della batteria:

– Controllare lo stato della batteria e l’autonomia residua,

– Precondizionare l’abitacolo,

– Programmare cicli di ricarica diversi usando lo smartphone o il tablet sull’app My Citroën o attraverso il sistema touchscreen del veicolo con la navigazione connessa nel menu “Energy”. Questa operazione è disponibile solo per ricarica domestica (tipo 2) o rapida (tipo 3). La ricarica differita può essere impostata in ogni momento. Una volta programmata, resta solo da collegare il veicolo e premere il bottone posto all’interno della presa di ricarica.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.