Ford E-Transit Custom elettrico per la rivoluzione delle piccole e medie imprese

Ford E-Transit Custom elettrico per la rivoluzione delle piccole e medie imprese

Ford Pro ha presentato il furgone Ford E-Transit Custom, che faciliterà la rivoluzione elettrica delle piccole e medie imprese di tutta Europa.

E-Transit Custom, è stato progettato da zero per offrire nuovi livelli di produttività ai clienti del segmento dei van da una tonnellata.

Ispirato dalle esperienze e dall’analisi di business delle piccole e medie imprese, E-Transit Custom offre ai clienti soluzioni innovative basate sulla connettività cloud e sulle tecnologie digitali. Il veicolo, per esempio, può evolversi continuamente attraverso gli aggiornamenti del software Ford Power-Up che vengono effettuati durante l’intero ciclo di vita estendendone, nel tempo, le funzionalità.

La tecnologia delle batterie di nuova generazione consente un’autonomia prevista di 380 km e una capacità di ricarica rapida di 125 kW. E-Transit Custom offrirà prestazioni eccezionali per le diverse esigenze dei clienti, il tutto supportato dalle soluzioni end-to-end di Ford Pro per gestire e ottimizzare la ricarica.

Per massimizzare la produttività durante la giornata lavorativa, E-Transit Custom offre nuove soluzioni digitali per le consegne multi-drop e l’accesso alla cabina e al vano di carico. La cabina è anche un hub aziendale, con connettività 5G e uno spazio di lavoro flessibile che include funzioni intelligenti come un volante che si ripiega diventando un supporto ergonomico per appoggiare laptop e tablet.

E-Transit Custom offre un carico utile fino a 1.100 kg, un piano di carico più basso per agevolare l’accesso e una capacità di traino massima di 2.000 kg. Le sospensioni posteriori indipendenti e la potenza del motore leader della categoria contribuiscono a offrire ai clienti un nuovo livello di esperienza di guida.

Il lancio di E-Transit 100% elettrico, che con oltre 8.300 unità vendute rappresenta un successo per l’Ovale Blu, ha fatto da apripista alla strategia del marchio che prevede quattro nuovi veicoli commerciali elettrici Ford Pro in arrivo in Europa entro il 2024: E-Transit Custom sarà il primo a debuttare sul mercato. Il van 100% elettrico sarà costruito da Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, ed entrerà in produzione nell’autunno del 2023.

Potenza completamente elettrica con una capacità senza compromessi

Il nuovo propulsore elettrico di E-Transit Custom è stato progettato per andare incontro alle esigenze delle piccole imprese e dei commercianti che in precedenza si affidavano ai motori diesel, per sostenerli nel passaggio all’elettrico.

Il pacco batterie di E-Transit Custom, da 400 volt e 74 kWh, utilizza celle avanzate da 82 Ah, le stesse del Ford F-150 Lightning, per offrire una capacità energetica superiore del 12% rispetto all’E-Transit.

I clienti possono scegliere tra le potenze del motore da 100 kW o 160 kW (135 CV o 217 CV) in base alle proprie esigenze, con una coppia di 415 Nm, leader della categoria. Il motore per la trazione è montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo, eliminando la necessità di un sottotelaio dedicato, ed è ruotato di 90 gradi per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso e complessità.

Ford E-Transit Custom elettrico per la rivoluzione delle piccole e medie impreseI proprietari di E-Transit Custom beneficeranno delle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics 6 – in omaggio per un anno – che utilizzano dati in tempo reale per aiutare gli operatori a monitorare la posizione, l’efficienza e lo stato di salute dei loro veicoli per la massima produttività. Il software supporta anche soluzioni di ricarica ottimizzate con informazioni specifiche per i veicoli elettrici, come lo stato di ricarica e l’autonomia residua, con un avviso personalizzabile che segnala il raggiungimento della soglia minima di carica rimanente. I proprietari possono anche programmare il riscaldamento o il raffreddamento della batteria e della cabina di E-Transit Custom prima del lavoro, grazie al pre-condizionamento programmato, per risparmiare energia e ottimizzare l’autonomia.

E-Transit Custom è il primo veicolo elettrico a utilizzare la tecnologia della pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo, di serie su tutti i modelli. Questo nuovo sistema è stato progettato per garantire una migliore efficienza energetica e un’autonomia di guida ottimale.

E-Transit Custom è dotato di un sistema di frenata ad alta efficienza energetica con possibilità di guida in modalità One-Pedal. Il sistema combina la frenata ad attrito con la frenata rigenerativa che raccoglie l’energia durante la decelerazione per ricaricare la batteria e ottenere un’autonomia di guida supplementare.

Ford Pro Charging per una facile gestione dell’energia

I clienti che hanno poco tempo e che parcheggiano a casa potranno beneficiare della consulenza di esperti di Ford Pro, della semplicità di installazione e manutenzione delle wall-box, dell’integrazione con i veicoli Ford e del software intuitivo che semplifica la pianificazione e il pagamento della ricarica.

Il caricabatterie trifase da 11 kW AC integrato è in grado di ricaricare completamente la batteria in 7,8 ore: in questo modo, i clienti potranno ricaricare durante la notte dopo un turno di lavoro. Durante le giornate più impegnative, possono tenere sotto controllo lo stato di carica in movimento utilizzando l’applicazione per smartphone FordPass Pro.

E-Transit Custom supporta anche la ricarica rapida in corrente continua DC fino a 125 kW per una ricarica dal 15% all’80% in 41 minuti, grazie anche alla presa anteriore che consente rabbocchi di energia comodi e veloci, con più di 30 moduli elettronici di bordo che sono in grado di ricevere aggiornamenti Ford Power-Up a distanza.

Gli interni high-tech si adattano a ogni esigenza

Rispetto al modello precedente, E-Transit Custom offre una cabina più spaziosa e un maggiore spazio per trasportare in tutta sicurezza il proprio carico.

Ogni E-Transit Custom è dotato di un touchscreen panoramico da 13 pollici orientato verso il conducente per facilitarne l’uso, che è equipaggiato con l’avanzato sistema di comunicazione e infotainment Ford SYNC alimentato da un nuovo modem 5G per una connettività superveloce allo stack tecnologico Ford Pro.

Fonte: Ford Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.