Nuovo Ford E-Tourneo Custom full electric

Nuovo Ford E-Tourneo Custom full electric

Ford Pro ha svelato il nuovo E-Tourneo Custom, punta di diamante della nuova generazione e dotato di un avanzato sistema di propulsione completamente elettrico. 1

E-Tourneo Custom combina una nuova piattaforma progettata per offrire la massima versatilità e comfort con una trasmissione elettrica a batteria ad alta efficienza in grado di garantire un’autonomia di guida fino a 370 km 1 ed è uno dei quattro nuovi modelli 100% elettrici che verranno lanciati da Ford Pro in Europa entro il 2024, si rivolge sia ai clienti privati sia alle aziende, offrendo una combinazione di comfort e spazio altamente versatile in grado di ospitare fino a otto persone a bordo.

Il nuovo modello introduce una serie completa di funzionalità premium, tra cui sedili posteriori configurabili a scorrimento su binari, porte laterali elettriche con apertura Hands-Free, sistema audio B&O,2 Digital Key card d’accesso, tetto panoramico in vetro e un innovativo volante reclinabile.

Il design di nuova generazione offre precisione e dinamica di guida superiori che elevano ulteriormente i livelli di comfort a bordo. L’architettura ottimizzata del telaio con sospensioni posteriori indipendenti è in grado di garantire una sensazione di benessere per tutti gli occupanti, grazie alla silenziosità del propulsore elettrico.

Nell’ambito della gamma Tourneo Custom è anche disponibile una nuova versione ibrida plug-in (PHEV) per gli utilizzi che richiedono più flessibilità. 3 Inoltre, il veicolo può essere scelto con l’ultima generazione di motori diesel Ford EcoBlue, disponibili con un nuovo cambio automatico a otto velocità ad alta efficienza e, per la prima volta, con un sistema di trazione integrale intelligente.

Tutti i modelli Tourneo Custom di nuova generazione sono completamente integrati con la piattaforma di software e servizi connessi di Ford Pro, comprese le soluzioni di ricarica, gli strumenti di gestione di Ford Pro Telematics, 4 l’app FordPass Pro, 5 e il FORDLiive, sistema connesso e integrato per ottimizzare l’operatività dei veicoli

Prestazioni elettriche superiori

Nuovo Ford E-Tourneo Custom full electricGrazie alla batteria da 74 kWh, abbinata a un motore elettrico da 160 kW, che utilizza la stessa tecnologia delle celle della batteria ad alta densità di energia impiegata sul pick-up Ford F-150 Lightning, E-Tourneo Custom è in grado di garantire prestazioni e comfort superiori, offrendo anche la possibilità di guidare con la funzione One Pedal per un’efficienza ancora maggiore e un’esperienza di guida più rilassata e confortevole.

L’onboard charger da 11 kW in corrente AC è in grado di ricaricare completamente la batteria in meno di otto ore, mentre una ricarica del 15-80% richiede circa 41 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida da 125 kW CC. 6

E-Tourneo Custom offre una capacità di traino massima di 2.000 kg 7 e un importante carico utile 8, consentendo ai veri amanti dell’avventura di poter trasportare facilmente amici, familiari e attrezzature sportive e agli operatori commerciali di rendere più efficienti i trasferimenti dei clienti e dei loro bagagli.

La tecnologia Pro Power Onboard consente, inoltre, ai clienti di sfruttare al meglio il potenziale delle varianti elettrificate del Tourneo Custom, erogando fino a 2,3 kW attraverso le prese nella parte anteriore dell’abitacolo: l’ideale per alimentare dispositivi digitali, utensili o attrezzature sportive e da campeggio, in assenza di rete elettrica.

Progettato per lo spazio e il comfort, con sedili configurabili e caratteristiche premium

Nuovo Ford E-Tourneo Custom full electricIl nuovo Tourneo Custom è stato sviluppato per offrire agli occupanti un livello decisamente superiore di comfort e spazio, con un nuovo elegante design degli interni che offre una percezione di manifattura superiore abbinato a materiali di alta qualità: un abitacolo ricco di dettagli, funzioni e tecnologie premium con uno spazio generoso nell’abitacolo, sia che si scelgano motorizzazioni completamente elettriche, PHEV o a combustione interna. I modelli, sia a passo corto che lungo, offrono tre file di sedili per un massimo di otto posti per l’E-Tourneo Custom e fino a nove posti a sedere per le versioni PHEV e diesel EcoBlue: tutto questo garantisce una praticità di livello superiore trasversale a tutta la gamma.

Design innovativo, dentro e fuori

Con un design espressivo e scultoreo che piacerà sia ai clienti privati sia alle aziende, il nuovo Tourneo Custom riesce a farsi notare subito. Con una grande presenza su strada, il veicolo presenta una maggiore larghezza visiva sia davanti sia dietro, per un aspetto più solido e stabile.

Il design del frontale è al tempo stesso dinamico e versatile e riflette le grandi potenzialità alla base del brand Tourneo. E-Tourneo Custom, completamente elettrico, mette in risalto la sua tecnologia e le sue prestazioni attraverso una griglia immediatamente riconoscibile, abbinata a un’illuminazione a LED molto distintiva con una grafica che si estende a tutta larghezza.

Scelta di motorizzazioni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti

Nuovo Ford E-Tourneo Custom full electricIl nuovo Tourneo Custom PHEV utilizza un sistema ibrido parallelo per offrire la flessibilità di un efficiente motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri per le lunghe distanze, abbinato a un motore elettrico e a un pacco batterie con 11,8 kWh effettivi che consente un’autonomia di guida puramente elettrica di oltre 50 km 1, ideale per i viaggi nelle zone urbane a zero emissioni.

Oltre ai propulsori elettrificati, Ford offrirà Tourneo Custom anche con i suoi motori diesel EcoBlue di ultima generazione, con potenze da 136 CV, 150 CV o 170 CV, abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti ad alta efficienza o a un cambio manuale a sei rapporti.

Il nuovo Tourneo Custom introduce anche la trazione integrale, che aumenta la fiducia dei clienti che necessitano di prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche e di coloro che accedono a campeggi, spiagge e sentieri.

Tutte le varianti di motorizzazione offrono una capacità di traino altamente competitiva, consentendo un peso del rimorchio frenato fino a 2.500 kg per i modelli con motore diesel e una nuova opzione di gancio traino retrattile a scomparsa che può essere nascosto facilmente quando non viene utilizzato. 7

  • 1 L’autonomia di guida ufficialmente omologata sarà pubblicata in prossimità della data di vendita. In conformità con la procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP). L’autonomia pubblicata (valore target previsto secondo il ciclo WLTP) può essere raggiunta con una batteria completamente carica, a seconda della serie esistente e della configurazione della batteria. L’autonomia effettiva può variare a causa di vari fattori (ad esempio, condizioni atmosferiche, stile di guida, profilo del percorso, condizioni del veicolo, età e condizioni della batteria agli ioni di litio).
  • 2 BANG & OLUFSEN© 2021 e B&O© 2021. BANG & OLUFSEN™ e B&O™ sono marchi registrati del Gruppo Bang & Olufsen. Concessi in licenza da Harman Becker Automotive Systems Manufacturing Kft. Tutti i diritti riservati.
  • 3 I dati relativi all’efficienza dei consumi e alle emissioni di CO2 ufficialmente omologati saranno pubblicati in prossimità della data di commercializzazione. I consumi dichiarati WLTP, le emissioni di CO2 e l’autonomia elettrica sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e successive modifiche. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.
  • 4 Ford Pro E-Telematics è disponibile gratuitamente per un anno a partire dalla data di inizio della garanzia, e successivamente in abbonamento, previo accordo con i termini e le condizioni di Ford Smart Mobility, e fornisce una suite completa di funzioni oltre alla salute del veicolo, tra cui la localizzazione e la mappatura, il comportamento di guida, il consumo di carburante/energia, le funzionalità multimarca e una companion app per i conducenti per interfacciarsi con i gestori delle flotte. I clienti delle flotte possono contattare il Ford Pro Software Command Centre all’indirizzo softwaresolutions@fordpro.com per informazioni su questi prodotti telematici Ford. La disponibilità dei dati è soggetta alla connettività dei dati e all’accesso ai dati del veicolo.
  • 5 L’App FordPass Pro, compatibile con piattaforme smartphone selezionate, è disponibile tramite download. Potrebbero essere applicate tariffe per messaggi e dati.
  • 6 Tempo di carica basato su simulazioni tecniche al computer. La velocità di carica diminuisce quando la batteria raggiunge la massima capacità. I risultati possono variare in base ai tempi di ricarica di picco e allo stato di carica della batteria.
  • 7 Il traino massimo varia in base al carico, alla configurazione del veicolo, agli accessori e al numero di passeggeri.
  • 8 Il carico massimo varia in base agli accessori e alla configurazione del veicolo. Consultare l’etichetta sullo stipite della portiera per conoscere la capacità di carico di un veicolo specifico.
  • 9 La ricarica wireless Qi disponibile potrebbe non essere compatibile con tutti i telefoni cellulari.
  • 10 Non guidare mentre si è distratti o si usano dispositivi portatili. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile. Alcune funzioni potrebbero essere bloccate quando il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni.
  • 11 Richiede un telefono con servizio dati attivo e un software compatibile. Il SYNC 4 non controlla i prodotti di terze parti durante l’uso. Le terze parti sono le uniche responsabili delle rispettive funzionalità.
  • 12 Le funzioni di assistenza alla guida sono supplementari e non sostituiscono l’attenzione, la capacità di giudizio e la necessità di controllo del veicolo da parte del conducente. Non sostituiscono la guida sicura. Per i dettagli e le limitazioni, consultare il Manuale.

Fonte: Ford Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.