Il mitico Fantic Caballero diventa elettrico

Fantic Caballero E-Cab

Per i ragazzi degli anni ’70 che oggi sono sugli “anta” il Fantic Caballero era un mito ed ora si rinnova per stare al passo con i tempi e diventa elettrico.

Il Caballero insieme alla nuova bicicletta a pedalata assistita Issimo, sono i due veicoli a zero emissioni presentati ad EICMA da Fantic.

Caballero E-Cab

Grande attesa circonda in particolare il Caballero E-Cab, il nuovo concept ideato interamente negli stabilimenti di Quinto di Treviso. Si tratta della prima moto elettrica che verrà realizzata dalla storica casa motociclistica.

Fantic Caballero E-CabL’iconica moto, che ricorda il passato glorioso di Fantic e che ha fatto sognare generazioni di giovani, rappresenta già il presente dell’azienda trevigiana, grazie all’attuale gamma Caballero 125cc, 250cc e 500cc in due diversi allestimenti Scrambler e Flat Track. Ora però, Caballero mette un piede nel futuro. Caballero E-Cab, riprende i concetti dei fratelli Caballero con motore termico: una moto facile da guidare, divertente e performante, di grande impatto estetico e che si rivolge ad un pubblico giovane.

Tecnicamente, il Caballero E-Cab ha un nuovo telaio monotrave in acciaio al CrMo che accoglie il motore AC a magneti permanenti (PMAC) alimentato con batteria da 7,5 kWh di capacità.

Il veicolo è pensato per essere guidato con patente A1, con una potenza di 11 kW e in grado di raggiungere i 120 km/h. L’autonomia arriva a 150 km su ciclo urbano, 110 km su ciclo misto e 90 km in autostrada mantenendo un regime di velocità costante a 115 km/h.

Nella progettazione della ciclistica, particolare attenzione è stata destinata alla centralizzazione delle masse andando a modellare attorno al baricentro il nuovo pacco batteria. Tecnicamente si caratterizza inoltre per l’utilizzo di materiali pregiati (carbonio ed ergal), con lo scopo di ridurre il peso già contenuto di 147kg. Questo, assieme ad altri nuovi progetti, rappresenta la direzione che Fantic vuole percorrere per il prossimo futuro, affiancando nuove forme di mobilità ai consolidati progetti con motore termico.

Fantic Issimo

Debutta a EICMA anche la nuova proposta per la mobilità urbana targata Fantic Motor: si chiama Fantic Issimo ed è un veicolo elettrico a pedalata assistita e a ruota bassa, che sarà presto disponibile anche in versione S-Pedelec (fino a 45 km/h). Anche in questo caso il nome evoca la storia della casa motociclistica: Issimo ripropone infatti il ciclomotore Fantic bestseller degli anni Settanta e Ottanta.

A caratterizzarlo sono design moderno, telaio in alluminio con struttura a traliccio a vista, motore centrale e batteria a ioni di litio da 630 Wh. Grazie a ruote da 20”, alla ciclistica progettata in Fantic e alla leggerezza – pesa meno di 30 kg – Issimo regala divertimento e agilità senza rivali nel districarsi nel traffico cittadino, garantendo al contempo stabilità e sicurezza grazie a potenti freni a disco anteriori e posteriori.

Il cambio di velocità integrato nel mozzo conferisce inoltre grande compattezza ed affidabilità al veicolo. Interconnesso con smartphone, è capace di garantire grande autonomia nei tragitti urbani fino a 120 km. Una vera rivoluzione per la mobilità urbana. Due gli allestimenti presentati al Salone: Urban, già predisposto con portapacchi e batteria aggiuntiva, e una versione Fun, caratterizzata da un manubrio Bmx.

Di seguito potete vedere e/o scaricare i dati tecnici della bicicletta a pedalata assistita Fantic Issimo (PDF in lingua italiana)

scheda-tecnica-fantic-issimo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.