Un miliardo di dollari dall’EPA per gli scuolabus elettrici

Un miliardo di dollari dall’EPA per gli scuolabus elettrici
Lion C electric school bus

L’EPA ha annunciato lo stanziamento di 965 milioni di dollari in sovvenzioni per scuolabus elettrici, il primo di un programma quinquennale da 5 miliardi di dollari.

Le sovvenzioni andranno a 389 distretti scolastici in tutti i 50 stati, il Distretto di Columbia, le terre di diverse tribù di nativi americani e i territori degli Stati Uniti, ha affermato l’EPA in un comunicato stampa, aggiungendo che le sovvenzioni aiuteranno questi distretti scolastici ad acquistare oltre 2.400 autobus elettrici.

Un miliardo di dollari dall’EPA per gli scuolabus elettrici
Jouley electric school bus

L’EPA ha definito i dettagli per il programma da 5 miliardi di dollari a maggio e a settembre ha effettivamente raddoppiato il finanziamento del primo anno, originariamente fissato a circa 500 milioni di dollari. I distretti scolastici che hanno ricevuto questo finanziamento sono stati selezionati tramite lotteria. Il prossimo round di finanziamento previsto per il lancio nei prossimi mesi e includerà “un ambizioso concorso di sovvenzioni”, ha affermato l’EPA.

Il finanziamento del programma proviene dalla mastodontica legge bipartisan sulle infrastrutture approvata alla fine del 2021. Quella legge ha anche stanziato 7,5 miliardi di dollari per una rete di ricarica di veicoli elettrici a livello nazionale, mirando a 500.000 caricabatterie.

Prima dell’approvazione della legge sulle infrastrutture, l’accordo sui diesel della Volkswagen ha anche finanziato molti scuolabus elettrici per gli stati. Il Michigan, ad esempio, ha utilizzato parte della sua quota di 64,8 milioni di dollari dell’accordo per finanziare l’acquisto di 17 scuolabus elettrici per sette distretti scolastici in sostituzione degli autobus diesel esistenti.

Gli scuolabus elettrici hanno meno esigenze di manutenzione, non contribuiscono all’inquinamento acustico e riducono le emissioni di diesel che possono contribuire all’asma e ad altri problemi di salute.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.