I dettagli del design delle elettriche VF8 e VF9 secondo VinFast e Pininfarina

I dettagli del design delle elettriche VF8 e VF9 secondo VinFast e Pininfarina

VinFast e Pininfarina hanno illustrato i dettagli del design degli interni e degli esterni dei veicoli elettrici VF 8 e VF 9 nel Mobile World Congress 2022 (MWC22).

Il lancio di questi due modelli elettrici sul mercato globale è previsto per la metà del 2022 e sono frutto della collaborazione tra VinFast e Pininfarina.

Il design dei SUV elettrici di VinFast intende esaltare l’aspetto possente ed elegante e l’esperienza di guida più smart e più sicura che questi veicoli sanno offrire.

Per quanto riguarda gli esterni, Pininfarina ha adottato un linguaggio di design moderno per ottimizzare l’aerodinamica e ridurre i consumi, enfatizzando al tempo stesso l’importanza dell’estetica per sottolineare la personalità unica dei veicoli. Con le loro curve tipiche delle auto sportive, le linee affusolate proprie delle berline executive, l’altezza e la nitidezza dei profili, caratteristiche dei SUV, la VF 8 e la VF 9 possiedono grazie a Pininfarina personalità uniche e distintive.

I dettagli del design delle elettriche VF8 e VF9 secondo VinFast e PininfarinaGli interni dei due modelli sono il risultato della combinazione di un livello estetico di fascia alta e di un lavoro di taglio e cucito meticoloso e sofisticato, arricchito dall’integrazione di tecnologie all’avanguardia per garantire un ambiente tecnologicamente avanzato e rilassante al tempo stesso. I sedili sono dotati di comandi intuitivi di riscaldamento e ventilazione, a garanzia di un comfort assoluto. Per alleggerire ulteriormente la pressione indotta dalla frenesia del tragitto casa-lavoro, la VF 9 Plus offre addirittura diverse funzioni di massaggio.

La VF 8 e la VF 9 sono dotate di un ampio touchscreen da 15,6 pollici nella consolle centrale che riduce al minimo il numero di pulsanti fisici e semplifica così l’interfaccia. Con il supporto intuitivo dello schermo ad alta risoluzione, conducenti e passeggeri possono così navigare e godere di un’esperienza di guida completa in ogni viaggio. L’head-up display (HUD) con spettro cromatico completo proietta sul parabrezza le informazioni essenziali del veicolo senza che il guidatore debba distogliere gli occhi dalla strada per concentrarsi sul quadro strumenti.

I dettagli del design delle elettriche VF8 e VF9 secondo VinFast e PininfarinaFortemente impegnata a favore di un futuro sostenibile, VinFast effettua attività di ricerca sui materiali eco-friendly, come ad esempio l’Eco-leatherette, da utilizzarsi in un prossimo futuro negli interni dell’abitacolo. VinFast adotta inoltre in modo proattivo diverse soluzioni che contribuiscono a ridurre lo spreco di acqua e le emissioni chimiche. La sua strategia innovativa per quanto riguarda le batterie prevede infine la possibilità di riciclarle totalmente per ridurre al minimo l’impatto ambientale e favorire la sostenibilità.

Silvio Angori, AD di Pininfarina, ha affermato:

Noi stimoliamo i sogni. Siamo estremamente motivati a vestire di bellezza i primi modelli di VinFast nel rispetto del patrimonio vietnamita. E siamo anche fortemente motivati a plasmare il futuro della mobilità con VinFast. Ci auguriamo che le nostre vetture, più green e più sicure, siano in grado di attrarre e ispirare il pubblico a livello globale perché si uniscano alla transizione verso un futuro più sostenibile per tutti.

I dettagli del design delle elettriche VF8 e VF9 secondo VinFast e PininfarinaEmmanuel Bret, Vice AD di VinFast, ha aggiunto:

VinFast possiede un inesauribile spirito di innovazione al fine di fornire alla clientela prodotti eccezionali. La raffinatezza e la creatività del design di Pininfarina hanno dato vita ai carismatici veicoli elettrici di VinFast, contribuendo così a dare forma al nostro lavoro. Sono convinto che insieme a Pininfarina e al suo fantastico design, VinFast raggiungerà rapidamente l’obiettivo di realizzare soluzioni di mobilità più smart e sostenibili per tutti.

La VF 8 e la VF 9 sono state presentate al pubblico globale al Los Angeles Auto Show del 2021. Le prenotazioni, annunciate durante il CES 2022, potranno essere effettuate dal 5 gennaio 2022 a tutto il 5 aprile 2022.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.