A EICMA la rivoluzione elettrica Kymco iONEX

Kymco iONEX

Kymco iONEX non è soltanto uno scooter elettrico, ma rappresenta un intero ecosistema pensato da Kymco per eliminare ogni limite tecnologico e mentale nei confronti della mobilità elettrica.

Come tradizione, il Tokyo Motocycle Show tiene a battesimo i prodotti più importanti per Kymco. È stato cosi anche per iONEX. Il sistema di trazione elettrica che apre le porte al nuovo mondo.

Kymco iONEXSenza dubbio si tratta di una rivoluzione che porta la mobilità elettrica su un altro livello. Un livello mai raggiunto prima.

Autonomia, leggerezza, praticità. Tutti motivi che possono causare “ansia” nella vita di tutti i giorni, non rappresentano più un problema. Con iONEX Kymco ha creato un nuovo modo di vivere la mobilità sostenibile. Le batterie leggere (solo 5 kg l’una), compatte e facilmente asportabili grazie allo Smart Bay sono alloggiate nel pianale dello scooter. Ne risulta un baricentro bassissimo che non influenza negativamente il piacere di guida, anzi lo incrementa. Le batterie non occupano spazi solitamente destinati ad altri utilizzi, così il vano sottosella resta molto ampio. Inoltre, lo spazio solitamente occupato da organi meccanici dovuti alla trazione termica viene ottimizzato generando altri vani.

Le batterie (due, nel pianale per circa 40 km di autonomia ciascuna) sono rimovibili per poter essere caricate comodamente a casa, in garage, in ufficio o in una delle tante charging station che Kymco ha intenzione di installare nelle città. Ma non è tutto: lo scooter è dotato di un’altra batteria chiamata core battery” capace di circa 40 km di autonomia, che viene ricaricata dalle batterie asportabili e consente di utilizzare lo scooter anche quando queste ultime sono in fase di ricarica.

Kymco iONEXNiente più ansia da autonomia, quindi, iONEX non resta mai a secco e offre sempre la possibilità di spostarsi.

Ma nell’ecosistema pensato da Kymco si può andare molto oltre. Alla ricarica casalinga, alle charging station dove trovare sempre una batteria carica, si aggiungono le cosiddette prese condivise” quelle in cui locali pubblici metteranno a disposizione le proprie aree di ricarica o la possibilità di noleggiare fino a due batterie aggiuntive che possono trovare posto nel sottosella e aumentare l’autonomia fino a 200 km.

Un futuro lontano? Per Kymco è già presente, nei prossimi tre anni l’amministratore delegato Allen Ko ha annunciato il lancio di 10 nuovi modelli elettrici e l’installazione delle charging station in 20 nazioni. Se la mobilità del futuro è green, Kymco è già in prima fila. iONEX è senza ombra di dubbio una delle più grandi evoluzioni della mobilità elettrica individuale. 

iOnex commercial

Kymco iONEXSulla scia del successo del lancio di iONEX Consumer all’inizio del 2018, KYMCO ha presentato Ionex Commercial, un altro passo avanti nella missione di KYMCO: trasformare i trasporti moderni rendendo il mondo più ecologico, le città più pulite e la mobilità elettrica una realtà concreta.

Questo è un momento chiave per le aziende e le pubbliche amministrazioni per avere un grande impatto sui trasporti moderni – ha detto Allen Ko, il quale sottolinea che oggi sono 150 milioni gli scooter che circolano per le strade di tutto il mondo, di cui 5 milioni utilizzati per scopi commerciali. Ogni giorno questi percorrono in media sette volte la distanza percorsa dai veicoli di consumo e vengono sostituti con una frequenza doppia rispetto ad essi, utilizzando il 20% del consumo totale di energia.

Inoltre, a differenza dei veicoli consumer, spesso l’acquisto di intere flotte di veicoli commerciali è gestito da pochi player commerciali. Quindi una conversione all’elettrico, anche di un piccolo numero di aziende, ha il potenziale per avere un grande impatto sull’ambiente.

Affidabile, onnicomprensivo, fornitore unico

iONEX Commercial spiana la strada alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, offrendo loro una soluzione completa per compiere la transizione verso l’elettrico. Il lancio di KYMCO è per molti aspetti la risposta che si attendeva: nonostante la forte motivazione di aziende e governi, e il grande potenziale verso il cambiamento, sino ad oggi purtroppo il passaggio all’elettrico è stato quasi impossibile da mettere in atto concretamente.

Kymco iONEXA differenza dei veicoli a benzina, i veicoli elettrici necessitano di strutture di ricarica che semplicemente non sono presenti. E la costruzione di un’infrastruttura di ricarica commerciale richiede una gamma diversificata di competenze specialistiche per integrare senza problemi veicoli, batterie, impianti di ricarica, software e sistemi di sicurezza.

“Ciò di cui si ha disperatamente bisogno è un fornitore affidabile e in grado di assicurare un sistema onnicomprensivo a supporto della transizione elettrica”, ha detto Allen Ko descrivendo la proposta di iONEX Commercial. “ iONEX Commercial è stato creato per fornire una soluzione completa che consenta alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di potenziare la propria rete e di passare all’elettrico.”

Soluzione EV su misura

iONEX Commercial è una soluzione EV chiavi in mano su misura fornita da un marchio globale. Presuppone una forte integrazione tra esperti di livello mondiale provenienti da ogni campo e comprende una gamma completa di veicoli elettrici, impianti di ricarica, batterie rimovibili e sistemi IT avanzati.

Veicoli elettrici: iONEX Commercial offre una gamma di scooter elettrici personalizzabili e bici elettriche. Vengono offerti inoltre servizi di ingegneria per la conversione di flotte e strutture esistenti per lavorare con la piattaforma commerciale iONEX.

Charging station: garantisce una vasta gamma di soluzioni di ricarica, tra cui ricarica standard, ricarica rapida, sostituzione della batteria. Le charging station possono essere ulteriormente personalizzate per soddisfare le più varie richieste aziendali.

Batterie intelligenti: il cuore della soluzione commerciale iONEX è la batteria intelligente brevettata iONEX che funziona con diversi tipi di veicoli. Con soli 5 kg, la batteria iONEX è progettata per essere facile da usare in ogni applicazione.

Sistemi IT avanzati – iONEX Commercial possiede il primo sistema operativo per infrastrutture EV basato su cloud al mondo. Ha anche le corrispondenti applicazioni aziendali che funzionano perfettamente con veicoli, batterie, app e impianti di ricarica.

La gamma di veicoli iONEX:

Un veicolo per ogni esigenza, cosi KYMCO si presenta a EICMA 2018. Grazie all’incredibile flessibilità di iONEX è possibile avere veicolo con o senza Smart Bay, veicoli con o senza Core Battery.

Per quanto riguarda la gamma iONEX commercial si parte da un semplice e super pratico veicolo B2B con motore nel mozzo da 500W e arrivando ad Agility Carry EV che è diventato per antonomasia il veicolo da carico in Europa.

Pe le esigenze cittadine e quindi la gamma iONEX Consumer si parte dal super classico Agility EV , veicolo con motore elettrico nel mozzo da 2kW e batterie iONEX sotto la sella, passando attraverso Nice un moderno ruota 10” con tutte le caratteristiche chiave di iONEX, smart bay e motore con trasmissione, arrivando sino al completissimo Like EV.

Like EV

Like EV il più completo della gamma degli nuovi veicoli iONEX.

Il veicolo elettrico è caratterizzato da un design classico con un tono di modernità dato dai profili azzurri “elettrico”.

Lo Smart Bay permette di accedere al vano batteria mediante la semplice pressione di un tasto. Cambiare le due batterie iONEX, da 650 Wh, ciascuna sarà quindi un gioco, dato il loro peso di soli 5kg. Le batterie potranno essere ricaricate mediante il caricatore di serie collegandolo ad una normale presa di corrente.

Nel caso in cui vengano rimosse le batterie iONEX, il veicolo potrà ancora circolare grazie alla batteria fissa sul veicolo definita Core Battery da 500 Wh.

Il vano sottosella è ampio, permette quindi di stivare il casco oppure sino a tre batterie iONEX.

Come tutti i veicoli KYMCO è massima la dotazione di accessori che lo rendono super pratico.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.