Presentato a EICMA il frutto della prima collaborazione tra Pininfarina e Vmoto

Presentato a EICMA il frutto della prima collaborazione tra Pininfarina e Vmoto

Vmoto Soco Group ha presentato ufficialmente il primo concept, risultato di un ambizioso e innovativo progetto avviato con Pininfarina.

Con questo concept, Vmoto Soco Group concretizza la visione di un veicolo elettrico di nuova generazione, che traccia linee guida condivisibili in futuro con altri progetti di mobilità sostenibile del Gruppo. È il primo passo verso la realizzazione di un’idea sulla quale nessun costruttore del segmento urban mobility aveva focalizzato l’attenzione fino ad oggi. La ricerca della massima efficienza ha infatti portato sinora i progettisti a cercare in prevalenza soluzioni nell’elettronica, nella componentistica delle batterie, nel motore e nel contenimento dei pesi.

Presentato a EICMA il frutto della prima collaborazione tra Pininfarina e VmotoL’intuizione di Vmoto Soco Group è stata quella di aggiungere un fattore prezioso, ovvero un basso coefficiente di resistenza aerodinamica per avere positivi effetti incrementali su prestazioni e autonomia di un veicolo elettrico a due ruote, identificando in Pininfarina il partner qualificato in grado di condividere la sfida: combinare bellezza ed eleganza con bassa resistenza aerodinamica e ottimizzare il percorso dei flussi dell’aria. Uno studio, quest’ultimo, che produce un effetto positivo anche sulla stabilità di prestazioni del motore, sfruttando il vento per controllarne la temperatura, a beneficio dell’autonomia della batteria.

Pininfarina ha dunque curato il design del concept – caratterizzato da uno stile aereodinamico e da forme ‘scolpite dal vento’ – volto a incrementare le prestazioni di un veicolo elettrico a due ruote. Pininfarina ha anche lavorato alla creazione della personalità stilistica introducendo elementi fortemente identitari come l’illuminazione che diventa una “brand signature lighting” riprendendo la V del marchio Vmoto.  Infine l’introduzione di una batteria esterna aggiuntiva, integrata nelle forme, incrementa l’autonomia del mezzo e ne distingue ulteriormente il carattere estetico donandogli un aspetto più motociclistico.

La volontà di Vmoto Soco Group di avviare una collaborazione con un partner qualificato, che ha legato il suo nome ad alcune tra le auto più belle ed iconiche di sempre (tra le altre Ferrari e Maserati), è coincisa con la volontà di Pininfarina di esplorare, accanto ai differenti settori nei quali opera con successo, anche quello della mobilità elettrica su due ruote.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.