L’innovativa e-enduro full carbon Gram da Thok E-Bikes

L’innovativa e-enduro full carbon Gram da Thok E-Bikes

Thok E-Bikes ha presentato il nuovo modello Gram, la sua prima e-enduro con telaio in fibra di carbonio, una bici adatta a scalare pareti che non si potrebbero affrontare a pedali.

La nuova e-enduro, amplia la gamma della casa di Alba, aggiungendosi alle serie MIG per l’All-Mountain, TK01 per l’Enduro e al modello HT, per l’uso misto Trail-Urban.

Il progetto nasce da due anni di prototipazione e innumerevoli test condotti sugli sfidanti tracciati di Finale Ligure, con il telaio dal design innovativo e di proprietà Thok.

La Gram è full carbon, con uso di diversi tipi di tessuti e intrecci, e fibra UD nelle zone più sollecitate. Tutti i cavi sono integrati nel telaio dentro guaine inglobate nel tessuto in fibra.

Il tubo sella è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.

L’innovativa e-enduro full carbon Gram da Thok E-BikesSopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, due grosse nervature, che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace.

Nella parte posteriore del telaio saltano all’occhio i foderi bassi con disegno asimmetrico e il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio.

ll downtube è caratterizzato da fibre di carbonio a spessore differenziato: la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni su terreni accidentati. È stato anch’esso verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita. Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi.  Da notare, infine, il “dettaglio” del T-stopper, il bloccasterzo.

La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8, ed è dotata di batteria integrata da 630 Wh facilmente estraibile per una comoda ricarica.

Una bicicletta “cattiva”

“Gram” nel dialetto piemontese significa “cattivo”. Indica risolutezza di carattere, quella rabbia sana che spinge ad ottenere un risultato, a raggiungere un obiettivo. Così è la nuova e-mtb: non importa quanto ripide le discese o impervie le salite, una bicicletta che promette di affrontare ogni sentiero con decisione.

Design

L’innovativa e-enduro full carbon Gram da Thok E-BikesIl design è firmato, come per tutte le altre bici di Thok, dalla D-Perf di Aldo Drudi. Vincitore di innumerevoli Award, disegnatore dei famosi caschi di noti piloti di motoGP, Drudi ha reso la Gram una rappresentante iconica del raffinato Italian Style.

Il telaio nasce da zero: le sue forme, le scolpiture, ogni minimo dettaglio, riportano ad un modello unico di proprietà Thok, concepito attorno al motore Shimano EP8 e disegnato per rispondere ai requisiti cari alla casa d’Alba. In primis la performance della bici, ma anche e soprattutto del biker che la sceglie. 

Full carbon

La nuova Gram è full carbon. L’uso della fibra di carbonio ha consentito a Thok di realizzare angoli, linee e forme differenti e geometrie innovative.

La disposizione degli strati è stata realizzata grazie all’analisi FEM (Finite Element Analysis) che ha consentito di individuare i punti di maggior sollecitazione e quelli che potevano essere alleggeriti perché meno critici. Sono stati dunque scelti diversi tipi di tessuti e intrecci; sulle zone più sollecitate Thok ha optato per la fibra di carbonio UD. L’unidirezionalità delle fibre, opportunamente disposte, aumenta la resistenza meccanica.

Gram è disponibile in due versioni di set-up: Gram e Gram RC. Entrambi i modelli sono in pronta consegna nelle taglie S, M, L ed XL, rispettivamente a 7.490 € e 9.900 € tasse e consegna compresi.

Fonte: Thok E-Bikes

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.