Ducati Urban-E, l’e-bike pieghevole made by Italdesign e Ducati

Ducati Urban-E

Da due genitori quali Italdesign e Ducati è nata la nuova e-bike pieghevole Ducati Urban-E, ergonomica, con soluzioni innovative e di stile unico.

La Ducati Urban-E verrà distribuita su licenza da MT Distribution e sarà acquistabile da settembre.

Disponibile in versione black o grey, Urban-E è costruita attorno allo speciale telaio in alluminio, progettato dai designer del Centro Stile Ducati in collaborazione con i colleghi della divisione Industrial Design di Italdesign, con sistema di chiusura easy folding che consente di piegare la e-bike in poche semplici mosse.

Ducati Urban-EL’attacco manubrio ospita il display LCD completamente integrato, che permette di controllare tutte le funzioni di assistenza, di verificare la carica della batteria residua e di accendere e spegnere le luci LED.

La batteria da 378Wh porta la Urban-E ad un’autonomia di circa 70 km con una carica.

Le foldable e-bike stanno diventando sempre più comuni come mezzo di trasporto sostenibile anche nelle città, poter lavorare a questo progetto rendendolo unico è stata una bella sfida – ha dichiarato Nicola Guelfo, Head of Industrial Design di Italdesign.

Questo tipo di bicicletta presenta notevoli vincoli tecnici: il nostro approccio, comune ad ogni progetto che affrontiamo, è stato quello di far convivere soluzioni stilistiche e ingegneristiche. Abbiamo inserito elementi caratteristici dello stile Ducati, adattandoli alle esigenze strutturali e di design e alle finalità tipiche di una bicicletta, senza dimenticare le esigenze di chi la utilizzerà.

Ducati Urban-EDesigner e progettisti hanno lavorato per realizzare una e-bike dallo stile pulito e lineare; la batteria è integrata nel telaio e diventa essa stessa elemento di stile, richiamando, nel tipico colore rosso Ducati e nella forma arcuata, i serbatoi delle motociclette. Le luci LED sono anch’esse integrate nel telaio; la forcella ammortizzata, gli pneumatici fat 20×4″ con tecnologia anti-foratura in kevlar, montati su cerchi a doppia spalla in alluminio e il parafango posteriore, oltre ad accentuarne lo stile racing, assicurano il massimo comfort durante la guida, anche nei percorsi più irregolari. 

Fonte: Italdesign

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.