DS N°4 E-Tense è dotata di batteria con capacità netta di 58,3 kWh è collegata a un motore elettrico da 213 CV per erogare una coppia di 345 Nm.
L’altezza da terra è stata ridotta di 10 mm per coniugare autonomia e prestazioni elevate con un consumo di elettricità attentamente controllato, compreso tra 15,0 e 15,1 kWh/100 km a seconda della versione, DS N°4 E-Tense vanta un’autonomia WLTP fino a 450 km.
Oltre alla frenata meccanica a pedale, DS N°4 offre tre diverse modalità di frenata rigenerativa: potenza di frenata rigenerativa bassa (-0,6 m/s²), media (-1,3 m/s²) ed elevata (-2,0 m/s²). La frenata rigenerativa si attiva non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore e la potenza può essere regolata tramite le palette sul volante. DS N°4 mantiene in memoria l’ultima modalità utilizzata.
Studiata per adattarsi alle esigenze quotidiane, DS N°4 E-Tense è dotata di serie di un caricabatterie di bordo trifase da 11 kW e può accettare potenze di ricarica a corrente continua fino a 120 kW.
Una volta collegata a una colonnina di rifornimento rapido, può passare dal 20% all’80% di carica in circa 30 minuti e recuperare un’autonomia di 100 km in 11 minuti.
DS N°4 E-Tense offre un ecosistema completo di funzionalità progettate per semplificare la vita di tutti i giorni. Il sistema EV Routing integrato, il pre-condizionamento della batteria, l’app e-Routes e le funzioni di controllo e-Remote contribuiscono a creare un’esperienza intuitiva e serena.
Questo ambiente high-tech include anche la funzionalità V2L (Vehicle to Load), che consente di alimentare dispositivi esterni tramite un adattatore per un utilizzo dell’auto ancora più versatile.
DS N°4 Plug-in Hybrid offre fino a 81 km in modalità 100% elettrica
DS N°4 Plug-in Hybrid offre un’autonomia superiore del 30% in modalità completamente elettrica grazie a una nuova batteria con capacità netta di 14,6 kWh. Può inoltre percorrere fino a 81 km (ciclo combinato WLTP) in modalità 100% elettrica prima di passare al funzionamento ibrido, unendo così efficienza e dinamismo.
Il sistema di propulsione combina un motore a benzina turbo a 4 cilindri da 180 CV e un propulsore elettrico da 125 CV, integrato in un nuovo cambio automatico con doppia frizione e sette velocità. Con una potenza combinata di 225 CV e 360 Nm di coppia, DS N°4 Plug-in Hybrid può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi, 0,3 secondi più veloce del modello di generazione precedente. Fornita con un caricabatterie di bordo da 3,7 kW, offre come opzione una versione da 7,4 kW che consente una ricarica più rapida presso colonnine di rifornimento idonee.
DS N°4 Hybrid: 145 CV e ricarica automatica
DS N°4 Hybrid abbina un motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri a un propulsore elettrico da 21 kW (28 CV), integrato direttamente nel cambio automatico a doppia frizione a sei velocità.
Grazie a questa architettura ibrida ottimizzata, nell’uso urbano DS N°4 Hybrid può circolare in modalità completamente elettrica fino al 50% del tempo, a seconda delle condizioni del traffico e dello stile di guida. Il propulsore si ricarica automaticamente, recuperando energia dalle fasi di decelerazione e frenata per alimentare la batteria.
Con una potenza combinata di 145 CV e una coppia di 230 Nm, il propulsore eroga prestazioni di prim’ordine pur mantenendo emissioni di CO₂ limitate (a partire da 117 g/km), valori che posizionano DS N°4 Hybrid tra i modelli di riferimento in termini di efficienza.
Connettività estesa
Il Connect One Pack, incluso per 10 anni, offre comandi e-Remote che consentono di monitorare lo stato di carica della batteria, programmare il pre-condizionamento termico dell’abitacolo e gestire la ricarica da remoto. Questo pacchetto include anche il libretto di manutenzione digitale, la funzionalità DS e-Coaching e aggiornamenti a distanza, per una guida più serena e personalizzata.
Il Connect Plus Pack (incluso per 3 anni a seconda dell’allestimento) migliora l’esperienza con funzioni di navigazione connessa, riconoscimento vocale e controllo remoto, come il blocco/sblocco a distanza, l’allarme connesso (a seconda dell’allestimento) e altre funzioni, tutte accessibili tramite l’app MyDS.
DS N°4 E-Tense include una serie di servizi connessi che consentono una gestione dei viaggi ottimizzata e senza problemi, disponibili per una durata da 3* a 10** anni:
- EV Routing integrato*: pianificazione intelligente delle soste di ricarica (a seconda dell’allestimento), con possibilità di impostare il livello di carica della batteria all’arrivo.
- App e-Routes*: calcolo del tempo di percorrenza, inclusi traffico e fermate, accessibile tramite My DS.
- Pre-condizionamento della batteria**: ricarica ottimizzata in condizioni di freddo, attivabile automaticamente tramite il sistema EV Routing di bordo o manualmente da parte del guidatore, a garanzia di prestazioni energetiche ottimali,
- Comandi e-Remote**: controllo della ricarica, preriscaldamento dell’abitacolo, interruzione della ricarica c.a. all’80%.
Nel corso del 2026, DS N°4 E-Tense sarà arricchita con un nuovo servizio Plug & Charge, con il quale sarà sufficiente collegare il cavo per avviare la ricarica. Il sistema riconoscerà l’auto, l’abbonamento o il pacchetto prepagato e raggrupperà i dati in un’unica fattura.
DS Iris System nel feed di notizie
A marzo 2024, DS Automobiles è stata la prima casa produttrice al mondo a integrare un avanzato sistema di conversazione vocale di serie sui modelli dotati di DS Iris System, nei paesi in cui era già disponibile il riconoscimento vocale.
A pochi mesi dal lancio, DS N°4 offrirà un’esperienza di infotainment ancora più interattiva, permettendo agli utenti di chiedere informazioni su notizie, cultura, sport ed eventi internazionali, ricevendo risposte immediate, precise e affidabili.
È sufficiente pronunciare “OK Iris” per avviare un dialogo fluido e naturale con l’auto, che diventa così una vera compagna di viaggio.
Fonte: DS Automobiles





















Be the first to comment